Salta al contenuto principale
CODICE 83887
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento fornisce strumenti concettuali e tecnici per affrontare consapevolmente il progetto di architettura nella fase di impostazione, ideazione e realizzazione, L’insegnamento approfondisce i temi della cultura costruttiva nel progetto di architettura contemporanea a partire dall’ideazione morfologico spaziale fino ai modi della sua realizzazione. Sono quindi affrontate tematiche tecniche necessarie per affrontare consapevolmente un progetto di architettura, alle diverse scale e nei diversi contesti, mettendo in relazione il ruolo delle scelte costruttive ed esecutive all’interno del processo creativo. La disamina di diverse soluzioni costruttive è inquadrata nel panorama delle esigenze della contemporaneità in termini di risparmio di risorse, efficienza ed efficacia, durabilità nel tempo, temi, problemi e condizioni imposti dal contesto socio-culturale e ambientale dell’attualità e del prossimo futuro. Le lezioni affrontano temi fondativi della cultura contemporanea del progetto di architettura anche attraverso la lettura critica di esempi paradigmatici, offerta con immagini, disegni esecutivi e tour virtuali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La disciplina mira a fornire apporti per la definizione e gestione di metodologie di progetto e opzioni tecnologiche, utili a innovazioni in architettura e nelle interazioni con l’ambiente (e con rilevanza per i fattori fruitivi e percettivi).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento ha l’obiettivo di formare futuri professionisti e tecnici capaci di sviluppare processi progettuali in contesti complessi con particolare attenzione alle esigenze e agli strumenti della contemporaneità.

Al termine dell'insegnamento, grazie alla partecipazione alle attività didattiche previste, gli studenti saranno in grado di:

  • individuare e descrivere le relazioni tra configurazioni architettonico-spaziali, forme strutturali, tecniche esecutive e materiali con particolare riferimento al ruolo crescente dell’involucro edilizio, elemento tecnico ed espressivo;
  • impostare correttamente un esercizio progettuale, dando risposta alle esigenze specifiche dettate dal contesto e dal tipo di utenza;
  • valutare aspetti e problemi legati alla effettiva realizzabilità e alle scelte di natura costruttiva;
  • riconoscere e distinguere le relazioni e gli impatti delle scelte esecutive sull’ambiente (criticità, durabilità, risparmio di risorse, efficienza);
  • descrivere potenzialità e limiti degli strumenti digitali;
  • acquisire consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento;
  • comprendere le proprie necessità e modalità di sviluppo di competenze,
  • organizzare e valutare l’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento è articolato in lezioni frontali, lavori di gruppo, lavori individuali analisi di casi, contributi attivi degli studenti (flipped classroom) eventualmente integrate con seminari esterni tenuti da specialisti. Gli studenti sceglieranno uno o più temi progettuali e costruttivi e li analizzeranno applicando, di volta in volta, i metodi descritti a lezione. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le lezioni affrontano i seguenti fondamentali argomenti:

  1. Tecnica, tecnologia e architettura: il ruolo delle tecniche esecutive nel processo di progettazione, sviluppo esecutivo e costruzione.
  2. Tecnologia, processi digitali e nuova materialità: il ruolo delle tecnologie digitali e della materia nel progetto contemporaneo di architettura; processi di lavorazione e fabbricazione digitale.
  3. Il ruolo della struttura nella progettazione dello spazio. Morfologia strutturale nell’architettura contemporanea e tecnologie costruttive.
  4. Geometrie complesse: progettazione, costruzione e realizzazione.
  5. Industrializzazione edilizia, prefabbricazione, produzione in serie e produzione “customer designed”
  6. Approcci costruttivi tra tradizione e progetto effimero: costruzioni a secco in acciaio e in legno.
  7. Involucri e ornamento: materia ed espressione, soluzioni di dettaglio.
  8. Requisiti e prestazioni dell’involucro edilizio: strategie e materiali per il controllo termico, acustico e luminoso.
  9. Relazioni ed interazioni dei concetti di durata e durabilità nella costruzione edilizia.
  10. Approccio all’isolamento termico dell’edificio, strategie, soluzioni e materiali.
  11. Costruzioni a secco in legno: risorsa rinnovabile e decarbonizzazione dell’edilizia.
  12. Il rischio incendio: protezione, materiali, soluzioni costruttive.

La disamina degli argomenti tecnici è inquadrata entro ambiti e orizzonti culturali di più ampio riferimento, anche prendendo ad esempio recenti progetti e realizzazioni e con eventuale ausilio di strumenti digitali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiali didattici specifici, tratti da una ricca bibliografia di base, saranno resi disponibili in aula web.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La verifica dell’apprendimento avviene con esame orale finale durante il quale gli studenti sono chiamati a descrivere il proprio lavoro individuale e a rispondere agli argomenti delle lezioni, con le modalità esposte anche attraverso aulaweb. L'esposizione orale può essere accompagnata da semplici elaborazioni grafiche che aiutino lo studente ad esporre correttamente argomenti di tipo tecnico.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale permette di verificare:

  • la capacità di analizzare, anche dal punto di vista tecnico ed esecutivo, un progetto di architettura in chiave critica e utilizzando un lessico tecnico appropriato;
  • la capacità di riconoscere gerarchicamente le fasi del processo costruttivo e le diverse modalità di costruzione;
  • la capacità di individuare gli impatti di differenti soluzioni costruttive sull’ambiente e l’efficacia rispetto alle esigenze degli utenti e alle prestazioni richieste.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
24/01/2025 09:30 GENOVA Orale
13/02/2025 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante le comunicazioni.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico

OpenBadge

 PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A
PRO3 - Soft skills - Imparare a imparare avanzato 1 - A