Salta al contenuto principale
CODICE 104569
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento fornisce conoscenze utili a progettare interventi di manutenzione, modificazione e riuso di architetture esistenti, di antica e recente formazione, con particolare accento sugli aspetti costruttivi e di dettaglio esecutivo, A partire dalla conoscenza dettagliata delle modalità costruttive, sono affrontati i problemi derivanti da condizioni di degrado, deficit e dissesto e le richieste di nuove qualità, architettonica, di riuso e di risparmio di risorse energetiche. Al termine dell’insegnamento gli studenti sono in grado di sviluppare, fino al dettaglio esecutivo di alcune parti, un progetto di conservazione/modificazione/riuso. L’insegnamento si compone di due moduli: Traditional Masonry Buildings, sulle costruzioni tradizionali e offerto agli studenti del CdLM Engineering for Building Retrofitting, e Riqualificazione e riuso del patrimonio recente, incentrato sui problemi legati agli interventi sul patrimonio del XX secolo, al riconoscimento dei valori architettonici e alla durabilità.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scelta guidata: Insegnamento in opzione riguardante la Progettazione per il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale. L'insegnamento approfondisce conoscenze specialistiche necessarie per impostare correttamente e responsabilmente un progetto di recupero e riuso, a partire dalla comprensione delle modalità costruttive, delle concezioni strutturali, dei principali fenomeni di degrado, dissesto e deficit funzionale degli edifici esistenti, anche con riferimento alle tematiche ambientali e al risparmio energetico, nonché ai valori ancora in essere.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le modalità di esame variano per gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Architettura, che lo sostengono in lingua italiana, e per gli studenti del Corso di Laurea in Engineering for Bulding Retroffiting, che sostengono in lingua inglese l’esame per il solo il primo modulo (Traditional Masonry Buildings). La verifica dell’apprendimento avviene con esame orale finale, sulla base degli argomenti svolti a lezione e della bibliografia messa a disposizione in aulaweb. Si rimanda comunque a quanto specificato nei singoli moduli.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale permette di verificare:

  • la capacità dello studente di analizzare, comprendere e valutare le qualità e i problemi che interessano le architetture esistenti, di antica o recente formazione mettendo in relazione cause, concause ed effetti;
  • la capacità di e impostare correttamente progetti di recupero, riqualificazione e riuso con particolare attenzione agli interventi di tipo tecnico (manutenzione, consolidamento, ripristino, adeguamento, miglioramento...).

L'esposizione orale deve essere accompagnata da semplici elaborazioni grafiche che aiutino lo studente a dimostrare l'acquisizione di conoscenze tecniche e la capacità di gerarchizzare i problemi e individuare soluzioni coerenti. Costituiscono parametri di valutazione dell'esame: la capacità di impostare un ragionamento critico, la proprietà del lessico tecnico, la qualità di esposizione degli argomenti trattati.