CODICE 83883 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 4 cfu anno 1 ARCHITETTURA 9915 (LM-4) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/22 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ANALISI E VALUTAZIONE NEL PROGETTO DI CITTA' E TERRITORIO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Tema del modulo è la valutazione quale strumento a supporto dei processi decisionali complessi quali quelli che hanno inerenti le trasformazioni urbane e territoriali. In particolare saranno trattate le metodologie di valutazione quali-quantitative che permettono, in modo integrato, di valutare la sostenibilità economica, sociale ed ambientale delle proposte progettuali sviluppate di concerto con il modulo di urbanistica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo è la conoscenza dei mercati edilizi e fondiari ed applicazione dei procedimenti di valutazione degli immobili. Conoscenza dei fattori economici del processo di produzione edilizia, giudizi di convenienza (fattibilità), procedimenti innovativi per il controllo di costi, tempi e qualità nella gestione dei progetti complessi. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’obiettivo del modulo è quello di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti operativi per poter affrontare e risolvere i quesiti valutativi inerenti la valutazione della sostenibilità economica e sociale dei progetti alle diverse scale, da quella edilizia a quella urbana e territoriale. Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di valutare le ricadute delle proposte progettuali in termini economici attraverso l'applicazione di metodologie valutative di tipo monetario e non. MODALITA' DIDATTICHE Il percorso didattico del modulo è sviluppato secondo tre livelli: lezioni "frontali" in aula sulle metodologie valutative; approfondimenti tematici mediante la consultazione di materiali messi a disposizione dal docente sul Team dell'insegnamento; esercitazioni in aula sull’applicazione delle metodologie valutative. PROGRAMMA/CONTENUTO Nella prima parte del modulo saranno introdotte le metodologie di analisi e valutazione di tipo monetario e non e alcuni casi studio. Prendendo a riferimento le tematiche di analisi del territorio di studio assegnato, nella fase successiva saranno quindi definiti, in modo integrato con i moduli di URBANISTICA e ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO, possibili scenari progettuali di intervento e valutati gli effetti economici sia in termini di costi che di benefici. L’applicazione valutativa sarà svolta per gruppi di studenti. I risultati delle analisi e delle valutazioni saranno riportate (anche in forma sintetica) nelle tavole di progetto e in documenti allegati. TESTI/BIBLIOGRAFIA - Grillenzoni M., Grittani G., 1994, Estimo: teoria, procedure di valutazione e casi applicativi, Edagricole, Bologna. - Mondini G, Bottero C., 2009, Valutazione e sostenibilità, Celid, Torino. - Fusco Girard L. and Nijkamp P., 1997, Le valutazioni per lo sviluppo sostenibile della città e del territorio, Franco Angeli, Milano. - Roscelli R. (a cura di), 2014, Manuale di Estimo, UTET, Torino. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLO ROSASCO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti si tiene al termine della lezione o sulla piattaforma Team dell'insegnamento previo appuntamento all’indirizzo mail estimo.ge@gmail.com o con messaggio sul Team. Commissione d'esame ROBERTO ANDREA BOBBIO (Presidente) ADRIANA GHERSI ALESSANDRO PAIRE PAOLO ROSASCO GIAMPIERO LOMBARDINI (Presidente Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9915/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è unico con i moduli di URBANISTICA e ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO - vedi scheda insegnamento ANALISI E VALUTAZIONE NEL PROGETTO DI CITTA' E TERRITORIO - 2024-2025 MODALITA' DI ACCERTAMENTO Vedi scheda insegnamento ANALISI E VALUTAZIONE NEL PROGETTO DI CITTA' E TERRITORIO - 2024-2025 ALTRE INFORMAZIONI Dato lo spiccato carattere interattivo dell’insegnamento, è richiesta la partecipazione alle lezioni e alle revisioni.