Il corso si propone di formare lo studente sulla teoria scientifica e critica e sulla pratica della produzione di disegni e immagini per il progetto architettonico contemporaneo.
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze funzionali all'approfondimento e alla sperimentazione delle metodologie della rappresentazione per il progetto (alle diverse dimensioni scalari) e per l'analisi critica dell'esistente. In questa visione generale in cui il disegno si configura come medium elaborativo per affrontare la complessità del progetto (inteso come atto ideativo ex-novo o come sistema di operazioni e fasi funzionali a processi conoscitivi) si vuole inoltre sottolineare il valore della rappresentazione come soggetto estetico autonomo espressivo di forme di ricerca critica e autoriale.
Gli studenti e le studentesse affronteranno un percorso teorico e pratico che li condurrà a conoscere i fondamenti scientifici avanzati (geometrici, visivi e percettivi) e le modalità tecniche di impiego di alcuni aggiornati strumenti per la creazione di modelli, disegni e immagini (modellazione parametrica, fotoinserimento, rendering, fotografia panoramica, video).
Durante il corso, si svolge un’esercitazione che consiste nella configurazione di un progetto architettonico attraverso strumenti di modellazione parametrica, e nella sua rappresentazione attraverso tecniche di rendering e fotoinserimento anche panoramico. L'elaborazione dovrà comprendere un miglioramento dell’accessibilità intesa quale ampliamento di fruizione funzionale ed estetica per tutti.
Le persone che frequentano il corso potranno sviluppare capacità trasversali legate alla comunicazione, alla capacità di lavoro in gruppo e di elaborazione critica, per illustrare e motivare appropriatamente i propri elaborati.
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L’insegnamento si articola in lezioni frontali e lezioni partecipate (discussioni critiche), per incentivare una didattica attiva e collaborativa. Per i frequentanti, si prevede l’elaborazione assistita di modelli, disegni, fotografie e immagini statiche e dinamiche.
Per lo sviluppo delle competenze trasversali descritte negli obiettivi di apprendimento è prevista un’organizzazione didattica per gruppi e la pratica del confronto critico, attraverso l’espressione di feedback, di peer review, di sessioni di World Café. Alcune attività collaterali facoltative sono proposte per condurre ad un più avanzato sviluppo delle capacità relazionali
Studentesse e studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente dell'insegnamento che con il referente per la disabilità del Dipartimento Architettura e Design (https://architettura.unige.it/commissioni_e_referenti_dipartimento).
IL CORSO SU AULAWEB VIENE AGGIORNATO SETTIMANALMENTE
Il corso comprende i seguenti argomenti:
Geometria e modelli parametrici per l’architettura
-Aspetti teorici e applicativi della modellazione: rappresentazione matematica e numerica, modellazione parametrica
-Particolari aspetti geometrici (geometrie e simmetrie, invarianti e geometria proiettiva e topologica) e loro applicazioni all’architettura
-Linee e superfici curve: modellazione e impiego nell’architettura
-Tassellature del piano e dello spazio e loro applicazione nel passaggio da forme ideali geometriche a forme reali architettoniche
La rappresentazione dell’architettura e il rapporto con fruitore e contesto
-Generazione e inserimento di una rielaborazione di un progetto: analisi critiche, geometriche e percettive
-Teorie della percezione e multisensorialità: applicazioni per l'analisi dello spazio e la configurazione dell'architettura
-Inserimento fotografico e fotografia panoramica
-Elaborazioni ibride di disegni, fotografie e immagini
-Rendering, animazione e video
Nel corso si impiegano brani di testi reperibili in biblioteca, tra cui:
-Pottman H. (2007), Architectural geometry. Bentley, Exton (PA)
-Burry, J., & Burry, M. (2010). The new mathematics of architecture. London: Thames & Hudson.
-Picon A. (2010), Digital Culture in Architecture, an Introduction for the Design Professions, Birkhäuser, Basel.
-Càndito C. (2016), Modelli e immagini per la rappresentazione dell’architettura, Roma: Aracne
-Calvano M. (2019), Disegno digitale esplicito, Roma: Aracne.
-Càndito C. (2020), Rappresentazione e Accessibilità per l’Architettura, Morrisville, NC: Lulu.
Ricevimento: La docente riceve su richiesta presso il suo studio (DAD), concordato scrivendo una e-mail a cristina.candito@unige.it
CRISTINA CANDITO (Presidente)
ILENIO CELORIA
ALESSANDRO MELONI
come da calendario
L’esame finale consiste nella consegna e discussione dell’elaborazione realizzata durante il corso, con argomentazioni legate alle lezioni.
VOTO FINALE - Tiene conto di:
- curriculum di consegne e revisioni per frequentanti o, per chi non frequenta, elaborazioni da concordare e revisionare con i docenti;
- valutazione della consegna finale;
-valutazione della discussione orale basata sulla conoscenza e applicazione dei fondamenti scientifici e critici.