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CODICE 106531
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/21
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

The aim of the course is the acquisition of knowledge, skills and tools to understand the challenges and transformations of the city with attention to the mechanisms and processes that determine its forms and their relationship with the architectural scale and its components.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso è finalizzato all’apprendimento e alla sperimentazione delle metodologie di analisi morfologico-ambientale e delle tecniche di progettazione urbanistica in senso multi-scalare, al fine di elaborare interventi di trasformazione dello spazio attraverso la replicabilità di soluzioni di design e componenti d’arredo urbano. L’insegnamento è organizzato mediante una modalità laboratoriale semestrale sui temi della rigenerazione urbana, rivolgendosi l’attenzione al sistema degli spazi aperti urbani sottoutilizzati e alle infrastrutture pubbliche in dismissione. Luoghi di riattivazione a supporto della comunità per promuovere azioni di greening urbano e di mobilità attiva, quali obiettivi strategici dell’Ecosistema dell’Innovazione – Liguria per il progetto RAISE ‘Robotics and AI for Socio-economic Empowerment’.

Gli obiettivi formativi che si intendono raggiungere nel laboratorio sono:

  1. Lettura interpretativa e concept progettuale: lettura critico interpretativa del contesto d’intervento (senso dei luoghi) al fine di mappare le principali componenti spaziali e ambientali su cui definire la proposta progettuale; studio e applicabilità di reference progettuali internazionali, verificandola la sostenibilità degli interventi proposti;
  2. Processo di sviluppo e visioning: definizione di un programma funzionale a partire dallo studio di componenti di design del prodotto/dei servici; sviluppo del concept progettuale, attraverso l’analisi dei bisogni, dell’esperienza utente e dei processi di trasformazione urbana in atto; visualizzazione grafiche delle qualità spaziali ed architettoniche della proposta (visioning) attraverso configurazioni alternative d’uso e replicabilità (scenari).

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso di durata semestrale è organizzato secondo una modalità didattica in presenza mediante lezioni ex-cattedra e revisioni a cui gli studenti sono chiamati a partecipare attivamente. Seminari di approfondimento tenuti da esperti esterni si potranno svolgere anche online su Teams. La presenza alle revisioni e alle consegne intermedie è considerata obbligatoria.

I progetti verranno elaborati dagli studenti in gruppi di 2/3 persone. Parallelamente gli studenti dovranno sviluppare in autonomia una raccolta di 3 readings progettuali in base a differenti scale d’intervento (locale/urbana/territoriale) come indicato nel Syllabus del corso. La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali dei docenti, presentazioni di casi studio significativi (readings) da parte degli studenti, interventi di ospiti ed esperti, revisioni di gruppo con cadenza settimanale articolate secondo 2 step progettuali (2 Tav. DIN A1 Verticale – 84,1 x 59,4 cm).

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il rapporto tra benessere urbano e welfare sociale rappresenta un campo d’azione emergente e un tema ricorrente nelle agende politiche di molti Paesi Europei. Esso fa riferimento ad una convergenza multidisciplinare sulla messa in valore del patrimonio costruito, rispetto alle sue diverse qualità ambientali (comfort) e per la sua capacità di coniugare senso di appartenenza (identità) e dotazioni di servizi alle comunità. Tali considerazioni diventano significative quando ci si riferisce ai soggetti più fragili che vivono in “aree urbane marginali” per i quali la qualità dell’abitare diviene un tema strutturale: di presidio, indipendenza ed inclusione sociale (ageing in place). Politiche pubbliche volte al recupero e alla valorizzazione del patrimonio edilizio, dell’Ambient Assisted Living (AAL) e dell’accessibilità a servizi alla persona, tornano ad essere categorie di intervento premianti ed ineludibili.

In questo senso le ICT offrono l’opportunità di ripensare il patrimonio esistente verso modelli insediativi inclusivi, in grado di fare leva sulla rigenerazione di territori interessati da processi di marginalizzazione fisico-strutturale e caratterizzati da un’utenza sempre più diversificata (user-centred design). Alla luce di queste considerazioni, l’attività laboratoriale proposta nel corso si basa sull'integrazione delle nuove tecnologie nella progettazione di spazi pubblici responsivi in grado di migliorare le prestazioni ambientali dei siti (micro-clima, servizi ecosistemici, riserve di bio-diversità, accessibilità e fruizione) e l'interazione tra gli individui e con il contesto urbano.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Urbanistica

  • Rossi A. (1966) L’Architettura della Città. Marsilio, Venezia
  • Lynch K. (1969) L’immagine della città. Marsilio, Venezia
  • Jacobs J. (1992) The Death and Life of Great American Cities, London: Vintage
  • Gabellini G. (2001) Tecniche urbanistiche, Carocci, Roma 2001
  • Gausa M. et al. (2003) The Metapolis Dictionary of Advanced Architecture. Actar, Barcelona.
  • Wolfrum S., Nerdinger W. (2008) Multiple City. Urban Concepts 1908 | 2008. Jovis, Berlin
  • Solà-Morales M. (2008) A Matter of Things. Nai010, Amsterdam
  • Mostafavi M., Doherty G. (2010) Ecological Urbanism. Lars Müller, Zürich
  • Ciorra P., Marini S. (2011) Recycle. Strategie per l’architettura, la città e il pianeta. Electa, Milano
  • Ricci M. (2012) New Paradigms. List, Trento-Barcelona
  • Baum M., Christiaanse K. (2013) City as Loft: Adaptive Reuse. ETH Honggerberg, Zürich
  • Sordi J. (2014) Beyond Urbanism, List, Trento-Barcelona
  • Carta M. (2017) The Augmented City. A paradigm shift. List, Trento-Barcelona
  • Mareggi M. (2020) Spazi aperti. Ragioni, progetti e piani urbanistici. Planum publisher, Roma-Milano.
  • Ricci M., Ferretti M. (2022) CUSTOM MADE Sense and method in the design of architecture, city and landscape, List, Barcelona
  • Russo M., Montedoro (2022) Fare urbanistica oggi. Le culture del progetto. Donzelli, Roma

 

Infrastrutture / Paesaggio

  • Corboz A. (1983) ‘Le territoire comme palimpseste’ in Diogene, n. 121, pp. 14-35
  • Allen S. (1999) ‘Infrastructural Urbanism’. In: Points and Lines: Diagrams and Projects for the City.
  • Corner J., Balfour A. (1999) Recovering Landscape: Contemporary Landscape Architecture. Princeton Archi Press, New York
  • Donadieu P. (2002) La società paysagiste. Actes Sud, Paris
  • Hauck T., Keller R. (2011) Infrastructural Urbanism. Addressing the In-between. DOM Publishers, Berlin
  • Hung Y., Waldheim C., Geuze A. (2012) Landscape Infrastructure. Case Studies by SWA. De Gruyter, Berlino
  • Bendiks S., Degros A. (2013) Cycle Infrastructure. nai010 Publishers, Rotterdam
  • Reed C, Lister N.M. (2014) Projective Ecologies. Actar, New York.
  • Doherty G., Waldheim C. (2016) Is Landscape…? Princeton Architectural Press, New York
  • Belanger P. (2016) Landscape as Infrastructure. A Base Primer. Routledge, London
  • Waldheim C. (2016) Landscape as Urbanism: a general theory, Princeton Uni Press, New Jersey
  • Colville-Andersen M. (2018) Copenhagenize: Guide to Bicycle Urbanism. Island Press, Washington
  • Sommariva E. (2018) Bicycle Culture for Urban Design. AREA ‘nextGen infrastructure’, n. 158/2018, pp. 18-25
  • Cortesi I. (2022) Paesaggio al Centro. Realtà e interpretazione. Lettera Ventidue, Siracusa

 

Metabolismo urbano

  • Gunderson L., Holling C. (2002) Panarchy: transformations in human and natural system. Island Press, NY
  • Castells, M. (2004) The Network Society: A Cross-cultural Perspective. Edward Elgar, Northampton
  • Heynen N., Swyngedouw E. (2005) In the Nature of Cities. Urban Metabolism. Routledge, London.
  • Steel C. (2009) Hungry City. How food shapes our lives. Random House, London
  • Ellen MacArthur Foundation (2014) Towards the Circular Economy. WEF Report Economic Forum Report.
  • Sommariva E. (2014) Creating City. Agricoltura Urbana. Strategie per la città resiliente. List, Barcelona.
  • Markoupoulou A., Farinea C. (2017) Active Public Space. implementing technology in public spaces. IAAC Press, Barcelona
  • Lydon, M., Garcia A (2015) Tactical Urbanism: short-term actions for long-term change. Island Press, NY
  • Gasparrini C. (2017) Dross City. Metabolismo urbano e progetto di riciclo dei drosscape. List, Barcelona
  • Dorato E. (2020) Preventive Urbanism. The Role of Health in Designing Active Cities. Quodlibet: Macerata
  • Gausa M. (2020) Resili(g)ence – Intelligent Cities / Resilient Landscapes. Actar Publishers, Barcelona
  • Moreno C. (2020) Droit de cité: De la "ville-monde" à la "ville du quart d'heure". Observatoire, Paris
  • Schröder J., Sommariva E., Sposito S. (2020) Creative Food Cycles – Book 02 Activities Report, Hannover University Press, DOI: https://doi.org/10.15488/10298

 

Nuove tecnologie

  • Virilio P. (1994) The vision machine. British Film institute, Bloomington
  • Manovich L. (2002). Il linguaggio dei nuovi media. Milano: Edizioni Olivares.
  • Maldonado T. (2005). Reale e virtuale. Milano: Feltrinelli.
  • La Cecla F. (2006). Surrogati di presenza. Milano: Mondadori Editori.
  • MVRDV (1999) Metacity / Datatown. nai010 Publishers, Rotterdam
  • Ratti C. (2013) Smart city, Smart citizen. Meet the Media Guru. Egea, Milano
  • Ratti C., Offenhuber D. (2014). Decoding the city. Urbanism in the Age of Big Data. Birkhauser, Basilea
  • Martel F. (2015). Smart. Inchiesta sulle reti. Milano: Feltrinelli.
  • Bamberger M. (2016). Big Data. Into the monitoring and evaluation of programmes. UN Global Pulse.
  • Claudel M., Nagel T., Ratti C. (2016). From Origins to Destinations: future of visualizing Flow Maps. in Built Environment Vol. 42
  • Ratti C., Claudel M. (2017). The city of tomorrow. Yale UniPress, London
  • Ratti C., Picon A. (2023) Atlas of the Senseable City. Yale UniPress, London

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CHIARA OLIVASTRI (Presidente)

CHIARA CENTANARO

MANUEL GAUSA NAVARRO

SILVIA PERICU (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Corso semestrale

II semestre  _  19 febbraio 2024 - 24 maggio 2024

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Durante il corso verrà sviluppata una proposta progettuale articolata in due step di elaborazioni (tavole grafiche DIN A1 verticale) e una ricerca di casi studio (3 readings) che costituiranno i materiali di consegna finale (layout booklet DIN A5 verticale).

Il voto finale sarà stabilito durante la mostra con presentazione finale alla fine del semestre e terrà conto della partecipazione attiva degli studenti, della consegna di tutti gli elaborati richiesti e della qualità del lavoro prodotto complessivamente. La valutazione dei progetti porrà particolare attenzione alla chiarezza espositiva, alla qualità spaziale e la rappresentazione grafica della proposta, alla leggibilità degli interventi, compresa la loro fattibilità, nonché dell’iter di apprendimento dello studente. Il voto farà media con il modulo “Component Design” (cod. 106530).

La consegna finale del corso, valido per sostenere l’esame, è un progetto presentato con i seguenti materiali:

  • 2 tavole grafiche formato DIN A1 Verticale (84,1 x 59,4 cm);
  • booklet dei readings casi studio progettuali formato DIN A5 Verticale (21,0 x 14,8 cm).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo sviluppo dell’elaborazione progettuale si basa su una metodologia research-by-design articolata in attività laboratoriali di gruppo e momenti di ricerca individuale da parte dello studente. Gli stati di avanzamento del lavoro e l’accertamento delle conoscenze degli studenti viene valutata settimanalmente. L’elaborazione delle tavole grafiche è definita come processo aperto e continuamente implementabile durante tutto il semestre. La capacità di comunicare efficacemente la proposta, di elaborare sinteticamente grafici, mappature e schemi di progetto verrà testata attraverso presentazioni orali e domande aperte nelle revisioni di gruppo fino alla sessione d’esame.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/06/2025 09:30 GENOVA Scritto + Orale
01/07/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale
16/09/2025 10:00 GENOVA Scritto + Orale

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