CODICE 108352 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 5 cfu anno 2 DESIGN DEL PRODOTTO NAUTICO 11431 (L-4) - LA SPEZIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13 LINGUA Italiano SEDE LA SPEZIA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: DESIGN DEL PRODOTTO NAUTICO 11431 (coorte 2023/2024) LABORATORIO DI DISEGNO INDUSTRIALE 1 E TECNICA NAUTICA 108344 2023 MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LABORATORIO DI DISEGNO INDUSTRIALE 2 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo ha come obiettivo quello di introdurre alla progettazione del prodotto nautico. Forme di scafo e di sovrastruttura, proporzioni, compartimentazione interna, arredo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivi del modulo sono: - introdurre lo studente al mondo del progetto nautico affrontando la complessità tipica di unità da diporto di piccole dimensioni come ambito specifico del progetto; - fornire una metodologia di approccio al progetto e una conoscenza il prodotto nautico Momenti formativi fondamentali sono la creazione di una conoscenza di base delle caratteristiche del prodotto nautico, , le comunicazioni dedicate all’apprendimento degli elementi del processo progettuale e le attività pratiche finalizzate a porre le basi per la progettazione vera e propria. L’obiettivo finale consiste nell’ottenimento della consapevolezza di progetto che il futuro designer deve acquisire e configurare in risposta agli specifici requisiti caratterizzanti le aspettative del prodotto stesso. Gli studenti, nell’ambito del modulo, acquisiranno una metodologia di approccio al progetto e applicheranno strumenti quali: - ricerca ed analisi; - ideazione e sintesi; - elaborazione e redazione di elaborati grafici; - schizzi, disegni tecnici, modelli; - presentazione ed esposizione dei propri elaborati. Le attività pratico progettuali e le presentazioni collegiali consentiranno agli studenti di imparare a: - comunicare efficacemente in forma scritta e orale nonché ad adattare la propria comunicazione al contesto - gestire le proprie interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e comunicazione costruttiva - sviluppare la propria immaginazione e creatività individualmente o in gruppo. MODALITA' DIDATTICHE La didattica è organizzata in attività diverse e complementari, le principali sono: - lezioni teoriche frontali e seminari; - attività collegiali di confronto (dibattito, brief, brainstorming, revisioni elaborati…); - visite di studio; - applicazioni pratiche (esercitazioni o progetti brevi). Vengono utilizzati strumenti di lavoro interattivo e modalità di autovalutazione collegiale per favorire lo spirito critico, il confronto e la collaborazione nello sviluppo delle attività progettuali. La seconda parte del modulo è espressamente dedicata allo sviluppo del tema progettuale organizzato in gruppi di lavoro misti e con il supporto dei docenti, tema che sarà oggetto di presentazione e valutazione in sede d’esame. PROGRAMMA/CONTENUTO Il tema dell'anno è dedicato alle problematiche teoriche e progettuali connesse alla tipologia delle imbarcazioni a vela da diporto di medio-piccole dimensioni. La prima parte del modulo è dedicata alla conoscenza dell'oggetto barca tramite lezioni frontali, seminari ed eventuali visite didattiche. La seconda parte del modulo è dedicata all'elaborazione del progetto personale o di gruppo tramite attività di laboratorio in aula con l’ausilio di revisioni e correzioni del docente. I contenuti di dettaglio vengono forniti prima dell’inizio del semestre sulla pagina aulaweb dedicata all’insegnamento. La pagina aulaweb sarà anche lo strumento di comunicazione ed aggiornamento settimanale da parte del docente. Le applicazioni pratiche e progettuali prevedono l’utilizzo da parte degli studenti di alcuni software illustrati in altri moduli fra cui quelli previsti nei pacchetti Office 365 e Adobe Creative Cloud, Rhinoceros per gli elaborati grafici bidimensionali e tridimensionali di progetto, tecnologie lidar per il rilievo tramite tablet e software gratuiti disponibili in commercio. TESTI/BIBLIOGRAFIA Musio Sale M.,Yacht design dal concept alla rappresentazione, Tecniche Nuove, Milano, 2009. Riviste di settore / Nautical magazines. Sitografia cantieri nautici / Sitography shipyards. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA MOROZZO DELLA ROCCA E DI BIANZE' Ricevimento: Su appuntamento tramite e-mail. LEZIONI INIZIO LEZIONI Come da calendario accademico. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame Orale: L'esame consiste nella consegna e presentazione di tutti gli elaborati realizzati nell'ambito dell’insegnamento e nella discussione critica degli stessi anche in relazione ai contenuti teorici erogati durante il semestre. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Discussione orale con presentazione degli elaborati prodotti durante l’insegnamento. La discussione dei materiali presentati dagli studenti verrà valutata in funzione della completezza, della capacità di interpretazione, di approfondimento e di restituzione grafica rispetto al tema assegnato e mira a verificare la conoscenza e comprensione delle nozioni teoriche erogate e la capacità di rielaborare criticamente i concetti acquisiti e di orientarli alle applicazioni pratiche progettuali. La modalità illustrata permette di raggiungere gli obiettivi formativi elencati in precedenza e il livello di maturazione raggiunto rispetto ai temi del recupero e del refitting del parco nautico esistente e a valutare il valore storico intrinseco del bene. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con disabilità o con DSA possono fare richiesta di misure compensative/dispensative per l'esame. Le modalità saranno definite caso per caso insieme al Referente per Ingegneria del Comitato di Ateneo per il supporto agli studenti disabili e con DSA. Gli studenti che volessero farne richiesta sono invitati a contattare il docente dell'insegnamento mettendo in copia il Referente (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.html). Agenda 2030 Istruzione di qualità