CODICE 61188 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO 9007 (LM-12) - GENOVA 5 cfu anno 1 DESIGN PRODOTTO EVENTO 11440 (LM-12) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso è articolato in una serie di lezioni che affrontano aspetti e problematiche inerenti la definizione di storia dell'arte e le sue metodologie con particolare attenzione agli agenti e ai fattori sociali che concorrono alla produzione dell'opera nel contesto storico e culturale di appartenenza. Attraverso una rassegna di esempi emblematici che intende presentare un'ampia varietà di situazioni produttive, manufatti ed eventi, il corso conduce poi a una più specifica trattazione, incentrata sul ruolo dell'oggetto e dello spazio nell'arte contemporanea della seconda metà del XX secolo, e sui sistemi di relazioni che ne definiscono il valore. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza di base storico-critica sulle seguenti problematiche: - l'evoluzione della figura dell'artista nei secoli, con particolare riguardo al suo coinvolgimento nella progettazione degli eventi e nella produzione delle arti applicate; - i materiali e i procedimenti dell'arte del XIX e XX secolo; - standard museali e conservazione dei manufatti artistici e del design. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La consapevolezza dell'evoluzione dei paradigmi della storia dell'arte occidentale, anche in merito alla progressiva espansione del suo oggetto di studio, evidenzia i pregi e i limiti dei modelli tradizionali rispetto alla considerazione della pluralità di fattori che contribuiscono alla realizzazione di un'opera e all'interpretazione del suo significato rispetto a un dato contesto. L'esame del ruolo della committenza, dei collezionisti e del pubblico, della posizione sociale dell'artista rispetto alle istituzioni, delle modalità con cui il suo lavoro viene presentato, esposto e conservato, ma anche del modo in cui acquista valore, condotto nel corso delle lezioni, si intende finalizzato allo sviluppo di una metodologia che consideri la narrazione storica come un sistema in continuo divenire all'interno del quale l'opera d'arte si configura come il centro di un articolato sistema di relazioni. Al termine del corso, la studentessa/lo studente sarà in grado di analizzare e contestualizzare opere e manufatti diversi, evidenziando le connessioni tra arte e società che sono state oggetto delle lezioni. PREREQUISITI È richiesta una buona conoscenza della storia dell'arte occidentale, in particolare dell'arte moderna e contemporanea, per la quale si rimanda alla consultazione di un manuale (P. De Vecchi, L. Cerchiari, Arte nel tempo, Milano, Bompiani/Mondadori 1995 ed edizioni seguenti, oppure I. Baldriga, Dentro L’Arte. Contesto Metodo Confronti, Milano, Mondadori/ Electa Scuola, 2016). MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni si svolgeranno in presenza. Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti su giorni, orari e aule. PROGRAMMA/CONTENUTO L'obiettivo del corso è sviluppare negli studenti le capacità critiche personali necessarie per affrontare la complessità dell'opera d'arte intesa come oggetto polisemico, la cui produzione e ricezione sono definite da un sistema di rapporti sociali che ne determinano la forma, la funzione e il valore all'interno di uno specifico contesto storico e culturale. A tale scopo, il contenuto delle lezioni affronterà i seguenti argomenti: La storia dell’arte: sviluppo della disciplina e cenni di letteratura artistica Collezioni, musei e mostre Committenza e mercato, forma e funzione dell’opera Circuitazione e ricezione, eventi e pubblico La formazione degli artisti e le istituzioni Modalità produttive, materiali, media, tecniche e tecnologie La questione delle arti minori La produzione simbolica dell'opera, critici e curatori Arte nel tempo: teoria e pratica del restauro Il ruolo dell'oggetto e dello spazio nell'arte del XX secolo Il corso sarà arricchito, laddove possibile, da incontri con professionisti ed esperti del settore. TESTI/BIBLIOGRAFIA Oltre al contenuto delle lezioni (condiviso dal docente su Aulaweb), per sostenere l’esame le studentesse/gli studenti dovranno studiare i seguenti testi: Bologna, Ferdinando, Dalle Arti minori all'industrial design. Storia di un'ideologia, Paparo Edizioni, Napoli 2017 Castelnuovo, Enrico, Bignamini Ilaria, voce Arte e società, in Enciclopedia delle scienze sociali, 1991, consultabile on-line sul sito treccani.it (https://www.treccani.it/enciclopedia/arte-e-societa_(Enciclopedia-delle-scienze-sociali)/); Baxandall, Michael, Pittura ed esperienze sociali nell'Italia del Quattrocento, Einaudi, Torino 2001; Gombrich, Ernst H., L'uso delle immagini. Studi sulla funzione sociale dell'arte e sulla comunicazione visiva, Phaidon, Londra, 1999 (o altra edizione). Per gli studenti NON frequentanti, oltre ai volumi qui sopra indicati, è richiesta anche la conoscenza di: R.E. Spear, Dipingere per profitto. Le vite economiche dei pittori nella Roma del Seicento, Campisano, Roma, 2016. DOCENTI E COMMISSIONI ELIANA CARRARA Ricevimento: Le studentesse e gli studenti sono invitate/i a contattarmi all'indirizzo istituzionale (eliana.carrara@unige.it) per concordare un orario, al fine di evitare disguidi. Inoltre, è stato predisposto un apposito canale di Teams (codice: 6asbz24) per coloro che non potessero/volessero recarsi in sede per il ricevimento, sempre dopo aver contattato la docente per email. Commissione d'esame ELIANA CARRARA (Presidente) ELENA PUTTI LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si terranno nel primo semestre e avranno inizio il 23 settembre, h. 14.30-16.30, in Aula OA, lotto P [stradone di S.Agostino 37]. Il corso, che si svolgerà nelle giornate di lunedì e mercoledì, sempre con orario h. 14.30-16.30, si avvarrà della collaborazione del Dottor Andrea Paolini. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è svolto in modalità orale e prevede un colloquio finalizzato a verificare l’apprendimento degli argomenti delle lezioni e la conoscenza dei testi elencati in bibliografia. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio si articola in alcune domande, in parte di ampio respiro e in parte specifiche, che prevedono l’impiego di supporti iconografici appositamente selezionati tra quelli mostrati nel corso delle lezioni, per dare modo ai candidati di dimostrare le capacità critiche acquisite ed effettuare collegamenti tra gli argomenti del programma. Le domande hanno lo stesso peso e le risposte sono valutate in trentesimi. Il voto finale è frutto della media delle stesse. La valutazione di ciascuna risposta è determinata dal grado di acquisizione delle conoscenze attese, sulla base dei seguenti criteri: livello di conoscenza e approfondimento della materia trattata, inclusa la corretta collocazione nel contesto storico e geografico dei fatti discussi, capacità di analisi e valutazione critica, nonché di collegamento e confronto tra i diversi fenomeni artistici affrontati, padronanza espressiva e acquisizione dell’appropriata terminologia trasmessa durante il corso. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/06/2025 15:30 GENOVA Esame su appuntamento Gentilissime, Gentilissimi, l'appello si terrà, al solito, nel mio studio (via Balbi 4, III piano). 12/06/2025 16:30 GENOVA Orale 26/06/2025 16:30 GENOVA Orale Gentilissime, Gentilissimi, l'appello si terrà, al solito, nel mio studio (via Balbi 4, III piano). 17/07/2025 16:30 GENOVA Orale Gentilissime, Gentilissimi, l'appello si terrà, al solito, nel mio studio (via Balbi 4, III piano). 12/09/2025 15:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si prega di ISCRIVERSI AL CORSO SU AULAWEB dove verranno fornite le slides del corso, nonché eventuali informazioni relative allo svolgimento delle lezioni. Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità o con DSA che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione “Studenti”. La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l’inclusione degli studenti con disabilità e con DSA dell’Ateneo (https://rubrica.unige.it/strutture/struttura/100111). Successivamente, almeno 10 giorni prima della data di esame, occorre inviare una e-mail al/alla docente con cui si sosterrà l’esame, inserendo in copia conoscenza sia la docente Referente di Scuola per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA (prof.ssa Elisabetta Colagrossi: elisabetta.colagrossi@unige.it) sia il Settore sopra indicato. Nella e-mail occorre specificare: la denominazione dell’insegnamento; la data dell'appello; il cognome, nome e numero di matricola dello studente; gli strumenti compensativi e le misure dispensative ritenuti funzionali; e richiesti. La referente confermerà al/alla docente che il/la richiedente ha diritto a fare richiesta di adattamenti in sede d'esame e che tali adattamenti devono essere concordati con il/la docente. Il/la docente risponderà comunicando se è possibile utilizzare gli adattamenti richiesti. Le richieste devono essere inviate almeno 10 giorni prima della data dell’appello al fine di consentire al/alla docente di valutarne il contenuto. In particolare, nel caso in cui si intenda usufruire di mappe concettuali per l’esame (che devono essere molto più sintetiche rispetto alle mappe usate per lo studio) se l’invio non rispetta i tempi previsti non vi sarà il tempo tecnico necessario per apportare eventuali modifiche. Agenda 2030 Parità di genere