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CODICE 95268
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/13
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo si concentra sull’analisi di tematiche emergenti nel mondo del design contemporaneo e del progetto Temporaneo, focalizzandosi sulla dimensione sociale del design come motore di sviluppo per nuovi modelli, strategie, servizi, prodotti o eventi che possono giocare un ruolo decisivo nell'evoluzione e trasformazione della società, della cultura e dell'identità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie a comprendere i linguaggi del design contemporaneo, caratterizzato da nuove e diverse temporalità e temporaneità̀, legate allo sviluppo di una nuova cultura dell’immagine e del progetto, segnate dalla presenza del virtuale, dalle teorie di condivisione.

Centrandosi anche e soprattutto rispetto alla dimensione della sostenibilità sociale e ambientale, il design viene chiamato, oggi, ad attivarsi per la conservazione, l’implementazione e il miglioramento delle condizioni di vita di tutti noi. Tutto questo nasce da un pensiero: questo pensiero prende forma qui.

Obiettivo del corso è, infatti, l'enviosioning di sviluppi futuri, grazie l’acquisizione e lo potenziamento di strumenti critici e di analisi, necessari a comprendere - e ridisegnare - la complessità di una cultura del progetto in evoluzione, in cui il design svolge ruolo primario di regista e collabora con discipline diverse.

L’esercizio di ricerca impegnerà gli studenti nell’elaborazione di un immaginario, una narrazione su un tema attuale pressante, capace di rileggere e restituire un tema nodale della contemporaneità con carattere specificatamente disciplinare. Partendo dalla lettura di una selezione critica dai testi suggeriti in bibliografia, i discenti avranno modo di elaborare una propria restituzione del problema, in forma di critica, di racconto, personale o impersonale, ma sempre qualificato da uno spiccato carattere introspettivo di ricerca. 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si articolerà in lezioni frontali (in accordo con le modalità di erogazione stabilite dal CdS), strutturate secondo temi generali, suggeriti ed evinti dalle letture proposte in Bibliografia, e commentate articolandole in una relazione dialogica e di approfondimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento di Design contemporaneo avrà come oggetto di studio le teorie e le pratiche delle discipline del progetto con particolare approfondimento all’analisi di paradigmi dalla piccola alla grande scala.

In particolare saranno oggetto di interesse dell'insegnamento: design e sostenibilità; il rapporto tra design e tendenza; il rapporto tra storia e contemporaneo; gli ambiti e gli interessi del design contemporaneo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia consigliata

Alessi, C. (2014). Dopo gli anni zero. Laterza, Roma-Bari.

Antonelli, P. & Rawsthorn, A. (2022). Design Emergency. Building a better future. Phaidon, London. EN       

Bassi, A. (2017). Design contemporaneo. Istruzioni per l’uso. il Mulino, Bologna.     

Bersano, G. (2019) Post-design. Meltemi, Milano.

Borsotti, M. (2017). Tutto si può narrare. Riflessioni critiche sul progetto di allestimento. Mimesis, Milano-Udine.                

Bruno, G. (2016). Superfici. A proposito di estetica, materialità e media. Johan & Levi.        

Celant, G. (2018). Architettura + Design. 1965-2015. Quodlibet, Macerata.                

Coccia, E. (2021) Filosofia della casa. Lo spazio domestico e la felicità. Einaudi, Torino.

Cole, D. J. & Deihl, N. (2020). Storia della moda dal 1850 a oggi. Einaudi, Torino. EN

De Fusco, R. (2016) Il gusto come convenzione storica in arte architettura e design. Altralinea, Firenze.

Di Marino, B. (2011). Film Oggetto Design. La messa in scena delle cose. Postmedia books, Milano.                                  

Edwards, T. (2012). La moda. Concetti, pratiche e politiche. Einaudi, Torino. EN                   

Falcinelli, R. (2017). Cromorama. Einaudi, Torino. EN

Ford, R. T. (2023). Dress code. Il Saggiatore, Milano. EN

Haraway, D. (2019). Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto. Nero, Roma. EN         

La Fortuna, L. (2023). È una questione di design. Meltemi, Milano.

Lo Russo, S. (2023). What design can’t do. Essays on Design and Disillusion. Set Margins’, Eindhoven.

Morozzi, C. (2017) Il design non è una cosa seria: memorie di una ragazza radicale. Rizzoli, Milano.

Norman, D. A. (2004) Emotional design. Apogeo, Milano. EN                                  

Norman, D. A. (2008) Il design del futuro. Apogeo, Milano. EN                                            

Papanek, V. (2011) Design for the real World. Human Ecology and Social Change. Thames & Hudson, London. EN                                                                                

Perec, G. (2011) Le cose. Einaudi, Torino. EN                                   

Simmel, G. (2015) La moda, a cura di A. Curcio. Mimesis, Milano-Udine. EN

Sudjic, D. (2015). Il linguaggio delle cose. Laterza, Roma-Bari. EN

Trabucco, F. (2015). Design. Bollati Boringhieri, Torino.                                                      

Vercelloni, M. (2021). Sguardi sul design contemporaneo. Schweiller, Milano.

 

English books (also books marked with EN are available in English, title and publisher might be different)

Norman, D. (2023). Design for a better world. Paperback. 

Rawsthorn, A. (2022). Design as an attitude. JRP | Editions.

Amatullo, M., Boyer, B. (2021) Design for social innovation. Case studies from around the world. Taylor & Francis, London.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova orale e si compone dei seguenti elementi:

- la preparazione singola di due testi a scelta, da accompagnare alla redazione di una scheda di sintesi, elaborata in accordo con le indicazioni fornite dalla docenza;

- la presentazione, orale e corale da parte del gruppo di lavoro, di una ricerca di approfondimento, redatta anche in forma scritta secondo le indicazioni fornite dalla docenza, relativa alle tematiche per l’elaborato finale.

Agli studenti non frequentati viene richiesta, in luogo dell’esercitazione di gruppo, la redazione di una scheda libro per tre testi a scelta dalla bibliografia, concordati con la docenza. L’esame si articolerà attraverso una discussione sui libri di testo, loro presentazione critica e di contesto.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame finale si svolge con un colloquio di presentazione del lavoro di ricerca, basato sui testi suggeriti in bibliografia.

Attraverso il colloquio si valuterà la preparazione dello studente, a partire dalla scelta operata rispetto alla selezione dalla ‘Bibliografia’, coniugata con la capacità di valutare, interiorizzare ed elaborare personalmente linguaggi e temi nodali della contemporaneità.

Congiuntamente, verrà valutata l’abilità a strutturare connessioni e costruire una narrazione logica rispetto a un’esplorazione critica e approfondita della realtà̀.