Il modulo intende affrontare gli aspetti del linguaggio visivo e tutte le problematiche connesse agli strumenti per la comunicazione web, nelle differenti accezioni; in particolare, si esaminerà il problema dell’interfaccia grafica, delle animazioni, dell’accessibilità e della corretta leggibilità e fruibilità, di volta in volta sperimentando soluzioni prettamente grafiche o maggiormente strutturali, a seconda del quesito.
Lezioni frontali, studi di caso, esercitazioni
l corso si articola in due parti. Nella prima parte il corso si soffermerà a comprendere le specificità della comunicazione sul web e del copywriting.
La seconda parte del corso avrà come oggetto l’approfondimento delle singole piattaforme e le modalità con cui le aziende comunicano con i propri clienti. Particolare attenzione sarà data al piano di comunicazione online, agli strumenti, alla brand reputation e al social media monitoring.
I testi verranno indicati durante le lezioni
Ricevimento: Prima o dopo le lezioni meglio se su appuntamento (scrivere a luca.sabatini@unige.it)
ANDREA VIAN (Presidente)
LUCA SABATINI
MICHELA SCAGLIONE
CHIARA OLIVASTRI (Presidente Supplente)
Venerdì 23 settembre 2022
Per gli studenti frequentanti sono previste verifiche in itinere. Durante il corso ogni studente dovrà sviluppare e gestire (sulla carta o in pratica) la comunicazione di eventi o prodotti
Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà orale (sul programma concordato con il docente)