CODICE 95270 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 DESIGN PRODOTTO EVENTO 11440 (LM-12) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/16 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento, incentrato sul tema dell’architettura effimera e provvisoria, fornisce agli studenti informazioni e conoscenze approfondite relative all’exhibit design inteso nella sua accezione di allestimento contemporaneo che tiene conto sia della componente analogica sia di quella digitale. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso vuole fornire gli strumenti di base teorici e tecnici propedeutici all'ideazione e alla realizzazione dello spazio scenico nelle sue diverse accezioni. Gli obiettivi che il corso intende raggiungere sono i seguenti: - un'introduzione generale alla conoscenza dell'evoluzione del linguaggio e della tecnica della scenografia; - una conoscenza specifica delle tecniche del progetto e della rappresentazione; - un approfondimento legato alla possibilità concreta della messa in scena del progetto e alla scenotecnica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La partecipazione alle lezioni teoriche, unite alla consegna di esercizi cadenzati durante il semestre, consente allo studente, congiuntamente alla lettura di testi e articoli consigliati dalla docenza, di : - acquisire un metodo di ricerca e analisi che permetta di raccogliere le necessarie informazioni intorno al tema da allestire, e alla sua consistenza fisica, rendendo proficua, ai fini progettuali, la relazione con l’aspetto curatoriale. - acquisire la capacità analitica di leggere il contesto in cui inserire l’allestimento sia esso spazio architettonico o spazio urbano. - acquisire dati e conoscenze utili alla elaborazione di un concept progettuale che metta in scena l’oggetto della mostra attraverso l’interpretazione originale del tema generale. - applicare strumenti progettuali contemporanei quali mappe concettuali e forme di storytelling che includono le moderne tecnologie digitali ai fini della creazione di un’experience completa e multisensoriale del visitatore/spettatore. - restituire e comunicare il progetto attraverso un elaborato sintetico che tenga conto anche dell’importanza di temi quali la grafica e la comunicazione. PREREQUISITI Sono necessarie per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento le seguenti conoscenze: - conoscenza approfondita di storia del design. - conoscenze approfondite di programmi di rappresentazione bidimensionale, tridimensionale e renderizzazione. - conoscenza approfondita di programmi di grafica e buona sensibilità sui temi della comunicazione. - buone capacità di gestione progettuale dello spazio, inteso alla scala architettonica, e capacità di sviluppo di tavole rappresentative dello stesso ( piante, sezioni, prospetti ). MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento sarà strutturato in lezioni frontali alternate a revisioni collettive e individuali sull’esercizio finale, organizzato in vari step che si susseguiranno durante il semestre e che lo studente condurrà a casa in autonomia. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è ritenuta un momento formativo imprescindibile per la maturazione dello studente e per l’applicazione delle conoscenze nell’esercizio. PROGRAMMA/CONTENUTO L'insegnamento, dal titolo "Verso un’architettura mobile: l’arte del display come forma di espressione contemporanea", indagherà il tema dell’allestimento come processo multidisciplinare, da qui la necessità di trattare l’argomento con lezioni che spazieranno, soprattutto attraverso l’analisi e la lettura di casi studio contemporanei, dalla scelta del tema, alla curatela, alla definizione di un concept di progetto, fino alla sua presentazione e alla comunicazione dell’evento. L’esercizio finale sarà una simulazione di quello che nella realtà significa allestire una mostra all’interno del padiglione Visconti in zona Tortona, durante la settimana del Salone del Mobile. TESTI/BIBLIOGRAFIA I testi riportati di seguito riguardano gli aspetti teorici del corso. Durante il semestre verranno fornite di volta in volta, relativamente agli argomenti trattati, specifiche indicazioni su autori, magazine, designer, movimenti. Testi base: 1. Albisinni, P., & Valenti, A. (1994). Immaginare l’architettura. Il Danteum in mostra al Foro Romano. Disegnare. Idee e immagini, 8, 61-69. 2. Altarelli, L. (2005). Allestire: Attraversamenti, temi, territori, ibridazioni. Roma: Palombi. 3. Altarelli, L. (2006). Light City: La città in allestimento. Roma: Meltemi Editore. 4. Basso Peressut, L., et al. (2015). Mettere in scena mettere in mostra. Siracusa: LetteraVentidue. 5. Donini, G. (Ed.). (2010). L’architettura degli allestimenti. Roma: Kappa. 6. Feriani, B., & Pugliese, M. (2009). Monumenti effimeri: Storia e conservazione delle installazioni. Milano: Electa. 7. Gigliotti, R. (Ed.). Displayed spaces: New means of architecture presentation through exhibitions. 8. Kossmann, H., Mulder, M., & den Oudsten, F. (2012). Narrative spaces: On the art of exhibiting. Rotterdam: 010 Publishers. 9. Migliore, I. Time to exhibit: Directing spatial design and new narrative pathways. 10. Pelkonen, E.-L. Exhibit A: Exhibitions that transformed architecture 1948–2000. 11. Polano, S. (1988). Mostrare: L’allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni Ottanta. Milano. 12. Valenti, A. (2010). Protect me from where I live. Dall’abitazione all’abito. Forme e figure del rifugio contemporaneo ovvero breve storia dell’emergenza nel terzo millennio. Casabella, 793, 2-5. Siti web: www.dezeen.com www.designboom.com www.elledecor.it www.mocoloco.com www.yatzer.com DOCENTI E COMMISSIONI ALESSANDRO VALENTI Ricevimento: mercoledì pomeriggio su appuntamento Commissione d'esame ALESSANDRO VALENTI (Presidente) LUCA PARODI LEZIONI INIZIO LEZIONI https://corsi.unige.it/9007/p/studenti-orario Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME La prova si articolerà intorno alla discussione del concept del progetto e delle sue declinazioni sperimentate durante il semestre. Gli elaborati, presentati sotto forma di concorso per idee attraverso un book e un manifesto, allestiti come in una mostra, costituiranno parte integrante della prova che prevede anche la costruzione di plastici e modelli 3D. Gli argomenti d’esame saranno quelli trattati durante le lezioni. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 23/01/2025 10:00 GENOVA Scritto 12/02/2025 10:00 GENOVA Scritto 11/06/2025 10:00 GENOVA Scritto 16/07/2025 10:00 GENOVA Scritto