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CODICE 98227
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/01
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento affronta aspetti centrali dell'economia industriale e della politica della concorrenza. Nella prima parte verranno elaborati modelli teorici utili per la classificazione dei mercati in funzione di determinati aspetti strutturali. Alle diverse strategie di discriminazione di prezzo verrá dedicate la seconda parte, a cui fará seguito una parte finale che analizza gli interventi di politica della concorrenza alle luce delle forme di comportamento strategico prevalenti sui mercati di beni e servizi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'argomento mira a fornire i concetti fondamentali dell'Economia, dei Modelli di Monopolio e Oligopolio, di base. Si insegna la teoria del consumatore e la teoria dei giochi applicate a questi campi. Verranno illustrate le strategie di fissazione dei prezzi per evidenziare l'importanza dell'analisi economica per comprendere situazioni aziendali realistiche.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La prima parte del programma si propone di fornire gli strumenti di teoria economica e di teoria dei giochi che consentano agli studenti di capire, valutare ed applicare a casi concreti i principali modelli di economia industriale e di economia e politica della concorrenza. Nella seconda parte verranno analizzati gli ambiti applicativi di diverse strategie di prezzo, sia su mercati tradizionali sia online. Nella terza parte, gli studenti analizzeranno in modo critico le decisioni e gli interventi delle autorità antitrust, sia nazionali sia europee, anche attraverso lo studio delle pubblicazioni preparate al riguardo da centri di ricerca e istituzioni nazionali e internazionali. Attraverso il corso, gli studenti potranno ottenere i seguenti risultati di apprendimento:

  • Conoscenza e comprensione: Risolvere i modelli matematici usati per descrivere il processo competitivo in marcati con diverse strutture;
  • Conoscenza e comprensione: Acquisire una conoscenza approfondita dei concetti e metodi della Teoria dei Giochi ed usarli per analizzare come l’interazione strategica determini la natura delle caratteristiche dei mercati;
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sviluppare una conoscenza approfondita della varietà di strategie di mercato ed imparare a riconoscerle in situazioni concorrenziali tratti dalla realtà;
  • Abilità comunicative: Comunicare efficacemente la loro conoscenza, anche attraverso l’acquisizione del gergo tecnico usato nelle analisi economiche professionali;
  • Capacità di apprendimento: Rinforzare la loro capacità a stabilire e mantenere un processo di apprendimento continuativo che si fondi anche sulla conoscenza acquisita in questo insegnamento;
  • Autonomia di giudizio: Diventare utenti autonomi ed indipendenti dei metodi operative e delle elaborazioni concettuali illustrati durante l’insegnamento.

PREREQUISITI

Conoscenza di un corso base di microeconomia e dei metodi di ottimizzazione costituiscono utili, ma non obbligatori, prerequisiti.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, con supplementi online forniti tramite il canale TEAMS dell'insegnamento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte 1 – Strutture di mercato

Concorrenza perfetta; Monopolio; Elementi di Teoria dei Giochi; Oligopolio: modelli statici e dinamici, con e senza differenziazione di prodotto; Concorrenza monopolistica con modelli di concorrenza spaziale.

Identificare e misurare il potere di mercato: i criteri per la definizione del mercato rilevante; il paradigma della Struttura, Condotta e Performance ed I suoi sviluppi piú recenti. Il modello di Sutton dei costi sunk esogeni ed endogeni.

Parte 2 – Strategie di Business

Le strategie di fissazione del prezzo: discriminazione di prezzo di Primo, Secondo e Terzo grado. Usare il Sistema di tariffe in Due Parti per fare discriminazione di prezzo. Usare le vendite a pacchetto (Bundling) e Collegate (Tie-in) per fare discriminazione di prezzo. La Discriminazione di prezzo Intertemporale. La Dispersione di prezzo: il ruolo dei costi di ricerca (search) e di switching. I mercati con effetti di Rete

Parte 3 – Comportamento strategico e Politiche della Concorrenza

Accordi sul prezzo di tipo orizzontale: I Cartelli e la sostenibilitá della Collusione tacita; Identificare la Collusione; i fattori che facilitano la Collusione.

Fusioni ed Acquisizioni Orizzontali: Effetti Unilaterali (aumenta eccessivo del potere di mercato); Effetti Coordinati (aumento del rischio di collusione); I rimedi adottati (Dismissioni, compartamentali); Le politiche antitrust sulle Fusioni nella UE. Casi studio.

Integrazione Verticale e Fusioni: gli effetti di esclusione dal mercato; Vincoli verticali sul prezzo a monte e/o a valle della filiera; Vincoli verticali non di prezzo (esclusivitá di territorio).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Belleflamme, P. and Peitz, M. (2015). Industrial Organization. Markets and Strategies.  Cambridge University Press, Cambridge, UK.

Carlton, D. and Perloff, J. 2005. Modern Industrial Organization, Pearson

Davis, P. and Garces, E. (2010). Quantitative Techniques for Competition and Antitrust Analysis.  Princeton University Press, Princeton, NJ USA.

Motta, M. (2004). Competition Policy. Theory and Practice. Cambridge University Press, Cambridge, UK.

Pepall, Richards, Norma, Industrial Organization: Contemporary Theory and Empirical Applications. fifth edition, Blackwell Publishing, 2013.

Pepall, Richards, Norman, Calzolari, Organizzazione Industriale, McGraw Hill, III edizione, 2017.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CLAUDIO ANTONIO GIUSEPPE PIGA (Presidente)

GABRIELE CARDULLO

MAURIZIO CONTI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo Semestre dell'anno accademico

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto con domande di tipo aperto, dove lo studente deve illustrare i principali concetti ed implicazioni di una teoria, e di tipo numerico.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2025 11:00 GENOVA Scritto
07/02/2025 11:00 GENOVA Scritto
17/06/2025 14:30 GENOVA Scritto
01/07/2025 14:30 GENOVA Scritto
16/07/2025 14:30 GENOVA Scritto
11/09/2025 11:00 GENOVA Scritto