CODICE 106496 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 2 cfu anno 4 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/03 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIE IN MEDICINA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Ogni atto medico comporta un impiego di risorse che sono inevitabilmente limitate rispetto ai bisogni della popolazione. Per prendere decisioni informate, i medici devono basarsi su tre principi economici chiave: efficacia, efficienza ed equità. Nozioni base di economia sono necessarie al medico per: - Comprendere come allocare le risorse in modo ottimale - Migliorare gli outcome e la qualità delle cure - Contribuire alla sostenibilità del sistema sanitario attraverso una gestione efficiente ed equa delle risorse Un medico con competenze economiche è meglio equipaggiato per affrontare le sfide della professione e garantire non solo il benessere dei singoli pazienti ma anche la salute pubblica nel suo complesso. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il modulo di economia sanitaira fornirà allo studente strumenti per applicare nelle decisioni mediche i principi essenziali di economia sanitaria; integrare gli strumenti di metodologia clinica con strumenti di metodologia economica affinché i futuri medici siano in grado di comprendere le linee principali del funzionamento del sistema sanitario nel quale cominciano a operare e svolgeranno la loro professione e dispongano di semplici strumenti intepretativi in grado di aiutarli a prendere decisioni che siano compatibili non soltanto con la migliore pratica medica, ma anche con il miglior uso delle risorse OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo di economia sanitaria fornirà agli studenti strumenti per applicare i principi fondamentali dell'economia sanitaria nelle decisioni mediche. Integrerà metodologie cliniche con approcci economici, consentendo ai futuri medici di comprendere il funzionamento essenziale del sistema sanitario in cui opereranno. Saranno dotati di strumenti interpretativi semplici per prendere decisioni che non solo rispondano alle migliori pratiche mediche, ma ottimizzino anche l'uso delle risorse disponibili MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali ed esercitazioni Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il Servizio Sanitario Italiano (SSN). Federalismo e modelli perequativi. Efficienza, efficacia e sostenibilità. Determinanti non sanitari della salute ed equità. Spesa sanitaria pubblica e privata, Appropriatezza, LEA e LEP. Asimmetria informativa e rapporto principale-agente. Innovazione e sostenibilità. Qaly, Daly, EuroQoL, HTA e principali tecniche di valutazione economica TESTI/BIBLIOGRAFIA Appunti e slide messi a disposizione del docente tramite Aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI MARCELLO MONTEFIORI Ricevimento: Su appuntamento previa richiesta via email Commissione d'esame CARLO PESCE (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo il calendario ufficiale del corso di laurea Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta a fine corso MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova finale verificherà e valuterà le conoscenze sui principali argomenti trattati nel corso. Le domande a risposta multipla valuteranno le specifiche competenze. Le domande aperte e gli esercizi verificheranno le capacità critiche degli studenti e la loro capacità di elaborare logicamente gli argomenti trattati nel corso ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali devono contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. Si ricorda che la richiesta di misure compensative/dispensative per gli esami dovrà essere inviate al docente del corso, al referente della Scuola e al “Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA” (dsa@unige.it) almeno 10 giorni lavorativi prima della prova, come da linee guida disponibili al link: https://unige.it/disabilita-dsa“