La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte nel modulo di chimica fisica e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
- conoscere i concetti base della termodinamica classica e della cinetica chimica;
- sviluppare un approccio critico nei confronti di problemi inerenti la termodinamica e la cinetica di processi chimici e fisici;
- sviluppare l'uso di un linguaggio adeguato per descrivere e discutere i concetti proposti.
Il modulo consiste in 48 ore prevalentemente composte da lezioni frontali nelle quali viene esposta la teoria e vengono proposti esempi applicativi.
Le slides presentate durante la lezione vengono caricate su Aulaweb e rimangono a disposizione dello studente.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni
-) Gas perfetti e gas reali.
-) Termodinamica classica: primo, secondo e terzo principio della termodinamica; i concetti di energia interna, entalpia, entropia, energia libera; reversibilità e irreversibilità. L'equilibrio chimico.
-) Soluzioni ideali, dilute ideali, reali, regolari, elettrolitiche.
-) Cenni di spettroscopia molecolare e di fotochimica
-) Cinetica chimica.
-) Dinamica di reazione: teoria degli urti e teoria del complesso attivato.
-) Catalisi enzimatica.
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni saranno disponibili su Aulaweb a partire dal giorno della lezione. In generale, gli appunti presi durante le lezioni e il materiale su Aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell'esame. Tuttavia, si consiglia di consultare uno o più testi di chimica fisica per approfondire e consolidare i concetti. Di seguito vengono suggeriti alcuni titoli:
"Chimica fisica", Atkins (Zanichelli)
"Chimica fisica", Chang (Zanichelli)
Ricevimento: Sempre, su appuntamento.
CLAUDIO CANALE (Presidente)
ORNELLA CAVALLERI
CRISTINA ARTINI (Presidente Supplente)
DARIO MASSABO' (Supplente)
MASSIMO DOMENICO OTTONELLI (Supplente)
MARCELLA PANI (Supplente)
ALESSANDRA PESCE (Supplente)
MARINA RUI (Supplente)
Le lezioni inizieranno nella prima settimana del secondo semestre.
L'esame consiste in una prova orale.
Le conoscenze verranno accertate tramite un esame orale, volto a verificare la comprensione dei concetti presentati e la capacità di comunicarli tramite una terminologia adeguata.
L’esame orale verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma anche se ha acquisito la capacità di collegare i concetti e di analizzare criticamente problemi di natura chimico fisica. L'esame consisterà in domande su tutto il programma in cui sarà importante dimostrare di saper utilizzare e discutere criticamente gli argomenti del corso, nonché usare una terminologia adeguata.