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CODICE 114732
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento intende fornire le conoscenze teoriche e pratiche utili alla formazione di figure esperte nell’ambito della Biologia ed Ecologia Marina, sia nella ricerca sia in campo applicativo. Saranno studiate le complesse relazioni tra gli organismi marini e l’ambiente in cui vivono, analizzando, attraverso tecniche statistiche rigorose, le reciproche influenze della componente vivente e non vivente negli ecosistemi marini. L’approccio multidisciplinare di entrambi i moduli, in linea con le direttive europee, permetterà di affrontare le principali tematiche legate allo studio, alla caratterizzazione, all’analisi e alla gestione dell’ambiente marino, consentendo così una valutazione integrata delle componenti biotiche e abiotiche che governano i sistemi naturali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie a descrivere, analizzare e quindi comprendere l’ambiente marino, con un focus specifico alla componente biologica descritta in relazione alle caratteristiche delle componenti abiotiche. Il percorso formativo prevede l’applicazione dei principi e dei metodi dell’ecologia del paesaggio marino per descrivere i processi ecologici e l’organizzazione spaziale. Inoltre, verranno forniti gli strumenti per la strutturazione di disegni sperimentali in ecologia e per una corretta organizzazione e analisi di dati ecologici. Queste conoscenze permetteranno la comprensione dei meccanismi naturali che condizionano e controllano la distribuzione e lo stato delle biocenosi marine. Particolare rilievo sarà rivolto alla caratterizzazione dell’ambiente marino costiero e agli habitat prioritari. L’insegnamento si articola in due moduli: Ecologia del paesaggio marino, Ecologia Quantitativa.

DOCENTI E COMMISSIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è svolto separatamente per i due moduli. L’esame consiste in una prova orale. Per entrambi i moduli l’esame orale consiste nella risposta a domande poste dal docente su argomenti trattati durante l’insegnamento e riportati in dettaglio nel programma dei rispettivi insegnamenti. L’esame è superato se lo studente ha ottenuto un voto maggiore o uguale a 18 in entrambi i moduli. Il voto finale sarà la media delle votazioni ottenute in ciascun modulo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per gli esami e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti all’inizio di entrambi gli insegnamenti e ribaditi durante le lezioni ed esercitazioni.

Modulo Ecologia del Paesaggio Marino: l’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il raggiungimento del livello adeguato di conoscenze. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. L’esame orale parte dalla relazione critica di un articolo scientifico (tra quelli forniti dal docente e disponibili su Aulaweb) presentato sottoforma di presentazione in power point, per valutare la capacità di comprensione di un testo scientifico trattante argomenti di ecologia del paesaggio marino e di elaborare informazioni paesaggistiche sulla base della conoscenza dei fondamenti della materia, della propensione al collegamento tra i vari argomenti, e della padronanza degli aspetti applicativi. Sarà inoltre valutata positivamente la completezza e la correttezza degli esercizi proposti a lezione a chi li porterà da visionare in sede di esame.

Modulo Ecologia Quantitativa: l’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare il raggiungimento del livello adeguato di conoscenze. Sarà anche valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. L’esame orale parte dalla relazione critica di un articolo scientifico (tra quelli forniti dal docente e disponibili su Aulaweb o a scelta dello studente, previa discussione con il docente; sarà possibile discutere anche un caso di studio) presentato sotto forma di presentazione Power Point. Sarà valutata la capacità di comprendere un testo scientifico, identificare l’ipotesi alla base dell’esperimento, rappresentare il disegno sperimentale, comprendere e discutere i risultati riportati. Seguiranno domande sui principali argomenti trattati durante l’insegnamento.

Agenda 2030

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