Acquisizione delle conoscenze teorico pratiche necessarie per diagnosticare e trattare le problematiche legate alle malocclusioni dentali e scheletriche sia nel paziente in crescita sia nel paziente adulto.
La didattica si compone di tirocinio pratico professionalizzante con l’obiettivo di far acquisire le conoscenze teorico-pratiche necessarie al trattamento delle malocclusioni dentali e scheletriche sia nel paziente in crescita sia nel paziente adulto.
Il tirocinio clinico si svolge in reparti clinici con l’obiettivo di far acquisire, attraverso un’esperienza clinica diretta e una partecipazione tutorata, le conoscenze e le competenze che consentano di porre diagnosi, sviluppare un piano di trattamento efficace e realizzare un corretto trattamento ortodontico.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali
Proffit W R. “Ortodonzia Moderna”. Masson ed. Milano 1995
Caprioglio - Levrini - Lanteri - Caprioglio – Levrini, Ortodonzia intercettiva, Edizioni Martina, 2000.
Ricevimento: Concordare il ricevimento con il docente inviando una mail a alessandro.ugolini@unige.it
STEFANO BENEDICENTI (Presidente)
PAOLO PESCE (Presidente)
FRANCESCO ARCURI
EMANUELA ARDITO
LUIGI CANULLO
JOSEPH GARIBALDI
FRANCESCO LAGANA'
GUIDO MOSCATO
PAOLO PERA
GIUSEPPE GILBERTO SIGNORINI
ALESSANDRO UGOLINI
MARIA MENINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Orale