Il corso di Patologia Orale si propone di fornire agli studenti una conoscenza esaustiva delle patologie che colpiscono il distretto orale e maxillo-facciale. Gli obiettivi chiave includono la promozione della capacità di diagnosticare e gestire accuratamente le malattie orali, la comprensione della patogenesi e delle manifestazioni cliniche di queste condizioni e lo sviluppo di competenze nelle tecniche istopatologiche e nell'esame microscopico. I risultati dell'apprendimento del corso sono progettati per garantire che gli studenti possano identificare e descrivere varie lesioni orali, interpretare dati clinici e di laboratorio e applicare queste conoscenze nella pratica clinica. Entro la fine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di riconoscere le condizioni patologiche orali e di implementare piani di trattamento appropriati, migliorando in definitiva la cura del paziente e avanzando la loro esperienza in medicina dentale.
Il corso prevede il tirocinio clinico professionalizzante svolto nella clinica odontoiatrica universitaria e nei reparti ospedalieri convenzionati. Gli studenti, seguiti da tutor dedicati, interverranno direttamente su paziente come primi operatori con gradi di autonomia progressivamente crescente. La frequenza è obbligatoria.
Ricevimento: Previo appuntamento paolo.pesce@unige.it
STEFANO BENEDICENTI (Presidente)
PAOLO PESCE (Presidente)
FRANCESCO ARCURI
EMANUELA ARDITO
LUIGI CANULLO
JOSEPH GARIBALDI
FRANCESCO LAGANA'
GUIDO MOSCATO
PAOLO PERA
GIUSEPPE GILBERTO SIGNORINI
ALESSANDRO UGOLINI
MARIA MENINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Settembre
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle attività didattiche.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze teorico-pratiche necessarie a diagnosticare e trattare correttamente i pazienti.