Salta al contenuto principale
CODICE 111054
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/28
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'implantologia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della sostituzione di denti mancanti o compromessi con radici artificiali (impianti dentali).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisizione delle conoscenze teorico-pratiche necessarie a porre diagnosi nel paziente implantare e a progettare e realizzare una corretta chirurgia ed implanto-protesi su impianti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere in modo approfondito limiti chirgurgici-anatomici da rispettare in un intervento di chirurgia implantare
- essere in grado di porre diagnosi e realizzare un corretto piano di cura che preveda protesi fisse/mobili su impianto
- essere in grado di riconoscere clinicamente le indicazioni e le controindicazioni alla riabilitazione mediante i vari tipi di protesi a supporto implantare
- conoscere i vari tipi di impianti e connessioni implantari 

- conoscere le patologie connesse agli impianti
- saper applicare le conoscenze acquisite per poter decidere il tipo di impianto e il tipo di materiale da utilizzare per l’esecuzione di una protesi fissa/mobile in uno specifico caso clinico

- saper eseguire una corretta riabilitazione implantoprotesica

- aver acquisito una terminologia corretta per l’identificazione dei vari tipi di componentistica implantoprotesica e di protesi su impianto e per poter descrivere le procedure necessarie alla loro realizzazione con un linguaggio adeguato

MODALITA' DIDATTICHE

Erogazione di cure odontoiatriche su pazienti in strutture cliniche universitarie ed ospedaliere convenzionate. Gli studenti, adeguatamente tutorati, svolgeranno attività cliniche come primi operatori con gradi crescenti di autonomia. Il 30% dell’attività potrà essere svolta su simulatori.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- limiti chirurgici-anatomici da rispettare in un intervento di chirurgia implantare
- diagnosi e piano di cura implantoprotesico
- indicazioni e controindicazioni alla riabilitazione mediante i vari tipi di protesi a supporto implantare
- tipi di impianti, connessioni implantari e componentistica implantoprotesica

- patologie connesse agli impianti
- procedure chirurgiche e protesiche per la realizzazione di riabilitazioni fisse e mobili su impianti 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Misch. Contemporary Implant Dentistry

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANO BENEDICENTI (Presidente)

PAOLO PESCE (Presidente)

FRANCESCO ARCURI

EMANUELA ARDITO

LUIGI CANULLO

JOSEPH GARIBALDI

FRANCESCO LAGANA'

GUIDO MOSCATO

PAOLO PERA

GIUSEPPE GILBERTO SIGNORINI

ALESSANDRO UGOLINI

MARIA MENINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

September

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Colloquio orale 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà documentare la presenza ad almeno il 75% degli impegni didattici programmati presentando l'apposito registro e la certificazione dei tutor clinic sulle singole manovre cliniche realizzate.

Nel colloquio orale si valuta la capacità di formulare una corretta diagnosi e un corretto piano di trattamento utilizzando una terminologia corretta.

Sono parti integranti della valutazione la puntualità, il comportamento individuale, la propria igiene personale, la capacità di comunicazione verbale e non verbale, la correttezza e la professionalità nei rapporti con il paziente, con i tutor clinici e con le equipe odontoiatriche incontrate nello svolgimento del tirocinio clinico.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità