CODICE 111563 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 8 cfu anno 2 FARMACIA 11673 (LM-13.) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/09 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: FARMACIA 11673 (coorte 2023/2024) BIOLOGIA ANIMALE 111551 2023 ANATOMIA UMANA 111554 2023 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento si propone di fornire conoscenze di base della Fisiologia delle cellule e dell'organismo umano. Tali nozioni costituiscono una base essenziale per comprendere gli aspetti funzionali dell'organismo e le sue interazioni con farmaci e altri agenti chimici e fisici dotati di attività biologica, ovvero in grado di modificare stati fisiologici o patologici dell'organismo o dei suoi sistemi e apparati. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del corso è fornire le cognizioni relative ai principi generali ed ai meccanismi comuni che regolano le funzioni cellulari: comunicazione intercellulare; propagazione degli impulsi nervosi, trasmissione sinaptica, recettori sensoriali, contrazione muscolare. Illustrare gli aspetti fondamentali delle funzioni dei principali organi e apparati con riferimento alla vita di relazione ed alla vita vegetativa dell’essere umano: sistema nervoso, circolazione sanguigna, respirazione, escrezione-osmoregolazione, alimentazione-bioenergetica; endocrinologia; riproduzione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di fornire allo studente la capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere quesiti legati a contesti reali ed esporre in forma ragionata argomenti trattati nel programma. PREREQUISITI La fruizione e l'apprendimento della fisiologia richiedono nozioni di base delle seguenti materie: matematica, fisica, chimica generale, chimica organica. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in aula con esercizi e materiale di supporto su AulaWeb. Costante coinvolgimento degli studenti mediante attività interattive e svolgimento di quiz su piattaforma online. Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni PROGRAMMA/CONTENUTO Principi generali Definizione di Fisiologia. Caratteristiche degli esseri viventi. Composizione chimica della materia vivente. Omeostasi e adattamento. Cellula Membrana cellulare. Diffusione, osmosi. Trasporto di membrana. Comunicazione cellulare. Molecole segnale, recettori. Vie di trasduzione del segnale. Potenziali di equilibrio e di diffusione. Equilibrio di Donnan, modello pump and leak, RVD, RVI. Correnti di membrana e misure EF. Potenziale di azione. Segnali del calcio. Omeostasi del calcio. Sinapsi. Sistemi Sistema nervoso centrale. Cervello, mesencefalo, cervelletto. Sistemi effettori. Sistema sensoriale, recettori cutanei. Occhio, retina recettoriale, retina neurale. Udito. Apparato vestibolare, gusto, olfatto. Sistema endocrino, asse ipotalamo-ipofisi, epifisi, tiroide. Paratiroidi, bilancio calcio, surrenali. Metabolismo glicogeno. Gonadi endocrine. Apparato muscolare, fibra muscolare striata, meccanica della contrazione. Tipi di contrazione, tipi di fibre muscolari. Liquidi corporei, composizione sangue. Emostasi, sistema linfatico. Difesa immunitaria. Sistema cardiovascolare, attività elettrica, contrazione. Ciclo cardiaco. Vasi, flusso, pressione, capillari. Vene, regolazione pressione. Apparato respiratorio, dinamica respiratoria. Volumi polmonari, scambio gas, trasporto ossigeno. Controllo respirazione, trasporto CO2, rapporto perfusione/ventilazione. Rene, filtrazione assorbimento. Concentrazione urine, bilancio idrico-salino. Regolazione acido/base, alcalosi, acidosi. Apparato digerente, ghiandole digestive, stomaco. Fegato, pancreas. Motilità intestinale, assorbimento. Apparato riproduttore maschile. Riproduttore femminile, ciclo. Fecondazione, gravidanza. TESTI/BIBLIOGRAFIA D’Angelo, Peres. Fisiologia. Edi-Ermes Sherwood. Fisiologia Umana. Zanichelli Widmaier, Raff, Strang. Vander Fisiologia. Casa Editrice Ambrosiana Silverthorn. Fisiologia Umana. Pearson DOCENTI E COMMISSIONI BRUNO PIETRO BURLANDO Ricevimento: Appuntamento tramite mail: bruno.pietro.burlando@unige.it Commissione d'esame BRUNO PIETRO BURLANDO (Presidente) GIORGIO GRASSELLI ILARIA DEMORI (Supplente) LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale con domande di tipo "problem solving" a risposta multi-modale costruita dalla/o studentessa/studente. Es. non verranno posti quesiti del tipo: "Mi parli del rene". I quesiti saranno invece del tipo: "Come vede, sto muovendo una mano; come è possibile che ciò avvenga?". Le migliori risposte possibili prevedono la descrizione di un meccanismo causa-effetto che, nel caso specifico, può richiamare le interazioni neuromuscolari, oppure i meccanismi di contrazione muscolare, etc. La conduzione dell'esame è distintamente interattiva in modo da rendere irrilevanti nel rendimento dalla/o studentessa/studente le influenze di componenti emotive quali amnesie, ansie, etc. L'obiettivo consiste nel riuscire a valutare oggettivamente l'effettiva preparazione della/del candidata/candidato a prescindere dalle eventuali azioni di disturbo esercitate dal suo stato emotivo del momento. Le suddette modalità di esame sono ripetutamente illustrate e considerate nel corso delle lezioni. Inoltre, nelle prime lezioni e in successivi richiami, si illustrano dettagliatamente le modalità di ottimizzazione dello studio, che gli studenti dovrebbero e sono invitati ad adottare per massimizzare significativamente il rendimento dei meccanismi di apprendimento e la preparazione all'esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Vedi la voce "Modalità di esame" Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 17/06/2025 09:30 GENOVA Orale 01/07/2025 09:30 GENOVA Orale 15/07/2025 09:30 GENOVA Orale 04/09/2025 09:30 GENOVA Orale 18/09/2025 09:30 GENOVA Orale 28/01/2026 09:30 GENOVA Orale 11/02/2026 09:30 GENOVA Orale