Salta al contenuto principale
CODICE 111563
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/09
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone di fornire conoscenze di base della Fisiologia delle cellule e dell'organismo umano.

Tali nozioni costituiscono una base essenziale per comprendere gli aspetti funzionali dell'organismo e le sue

interazioni con farmaci e altri agenti chimici e fisici dotati di attività biologica, ovvero in grado di modificare stati

fisiologici o patologici dell'organismo o dei suoi sistemi e apparati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è fornire le cognizioni relative ai principi generali ed ai meccanismi comuni che regolano le funzioni cellulari: comunicazione intercellulare; propagazione degli impulsi nervosi, trasmissione sinaptica, recettori sensoriali, contrazione muscolare. Illustrare gli aspetti fondamentali delle funzioni dei principali organi e apparati con riferimento alla vita di relazione ed alla vita vegetativa dell’essere umano: sistema nervoso, circolazione sanguigna, respirazione, escrezione-osmoregolazione, alimentazione-bioenergetica; endocrinologia; riproduzione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire allo studente la capacità di applicare le conoscenze acquisite per risolvere quesiti legati a contesti reali ed esporre in forma ragionata argomenti trattati nel programma.

PREREQUISITI

La fruizione e l'apprendimento della fisiologia richiedono nozioni di base delle seguenti materie: matematica, fisica, chimica generale, chimica organica.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula con esercizi e materiale di supporto su AulaWeb. Costante coinvolgimento degli studenti mediante attività interattive e svolgimento di quiz su piattaforma online.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), disabilità o altri bisogni educativi regolarmente presentate all'Ateneo, sono invitati a contattare il docente ed il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento (Prof. Luca Raiteri, Luca.Raiteri@unige.it ) all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. IMPORTANTE: le richieste per adattamenti in sede di esame DEVONO essere fatte tassativamente almeno 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'esame seguendo attentamente le istruzioni nel link alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa/comunicazioni

PROGRAMMA/CONTENUTO

Principi generali

  • Definizione di Fisiologia.
  • Caratteristiche degli esseri viventi.
  • Composizione chimica della materia vivente.
  • Omeostasi e adattamento.

 

Cellula

  • Membrana cellulare. Diffusione, osmosi. Trasporto di membrana.
  • Comunicazione cellulare. Molecole segnale, recettori. Vie di trasduzione del segnale.
  • Potenziali di equilibrio e di diffusione. Equilibrio di Donnan, modello pump and leak, RVD, RVI.
  • Correnti di membrana e misure EF. Potenziale di azione.
  • Segnali del calcio. Omeostasi del calcio.
  • Sinapsi.

 

Sistemi

  • Sistema nervoso centrale. Cervello, mesencefalo, cervelletto. Sistemi effettori.
  • Sistema sensoriale, recettori cutanei. Occhio, retina recettoriale, retina neurale. Udito. Apparato vestibolare, gusto, olfatto.
  • Sistema endocrino, asse ipotalamo-ipofisi, epifisi, tiroide. Paratiroidi, bilancio calcio, surrenali. Metabolismo glicogeno. Gonadi endocrine.
  • Apparato muscolare, fibra muscolare striata, meccanica della contrazione. Tipi di contrazione, tipi di fibre muscolari.
  • Liquidi corporei, composizione sangue. Emostasi, sistema linfatico. Difesa immunitaria.
  • Sistema cardiovascolare, attività elettrica, contrazione. Ciclo cardiaco. Vasi, flusso, pressione, capillari. Vene, regolazione pressione.
  • Apparato respiratorio, dinamica respiratoria. Volumi polmonari, scambio gas, trasporto ossigeno. Controllo respirazione, trasporto CO2, rapporto perfusione/ventilazione.
  • Rene, filtrazione assorbimento. Concentrazione urine, bilancio idrico-salino. Regolazione acido/base, alcalosi, acidosi.
  • Apparato digerente, ghiandole digestive, stomaco.  Fegato, pancreas. Motilità intestinale, assorbimento.
  • Apparato riproduttore maschile. Riproduttore femminile, ciclo. Fecondazione, gravidanza.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

D’Angelo, Peres. Fisiologia. Edi-Ermes

Sherwood. Fisiologia Umana. Zanichelli

Widmaier, Raff, Strang. Vander Fisiologia. Casa Editrice Ambrosiana

Silverthorn. Fisiologia Umana. Pearson 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

BRUNO PIETRO BURLANDO (Presidente)

GIORGIO GRASSELLI

ILARIA DEMORI (Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale con domande di tipo "problem solving" a risposta multi-modale costruita dalla/o studentessa/studente.

Es. non verranno posti quesiti del tipo: "Mi parli del rene".

I quesiti saranno invece del tipo: "Come vede, sto muovendo una mano; come è possibile che ciò avvenga?". Le migliori risposte possibili prevedono la descrizione di un meccanismo causa-effetto che, nel caso specifico, può richiamare le interazioni neuromuscolari, oppure i meccanismi di contrazione muscolare, etc.

La conduzione dell'esame è distintamente interattiva in modo da rendere irrilevanti nel rendimento dalla/o studentessa/studente le influenze di componenti emotive quali amnesie, ansie, etc. L'obiettivo consiste nel riuscire a valutare oggettivamente l'effettiva preparazione della/del candidata/candidato a prescindere dalle eventuali azioni di disturbo esercitate dal suo stato emotivo del momento. 

Le suddette modalità di esame sono ripetutamente illustrate e considerate nel corso delle lezioni.

Inoltre, nelle prime lezioni e in successivi richiami, si illustrano dettagliatamente le modalità di ottimizzazione dello studio, che gli studenti dovrebbero e sono invitati ad adottare per massimizzare significativamente il rendimento dei meccanismi di apprendimento e la preparazione all'esame.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Vedi la voce "Modalità di esame"

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/06/2025 09:30 GENOVA Orale
01/07/2025 09:30 GENOVA Orale
15/07/2025 09:30 GENOVA Orale
04/09/2025 09:30 GENOVA Orale
18/09/2025 09:30 GENOVA Orale
28/01/2026 09:30 GENOVA Orale
11/02/2026 09:30 GENOVA Orale