Salta al contenuto principale
CODICE 114223
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire un inquadramento del fenomeno turistico contemporaneo osservato in particolare dal punto di vista degli effetti positivi e negativi sul paesaggio. Le competenze acquisite saranno utili a sviluppare la capacità di comprendere il turismo nell’ottica della sostenibilità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • sintetizzare gli elementi di base del fenomeno turistico contemporaneo;
  • comprendere le dinamiche territoriali che generano l'offerta turistica;
  • comprendere le motivazioni che favoriscono la propensione al viaggio da parte del turista;
  • analizzare i processi di sviluppo delle diverse forme di turismo;
  • analizzare le modalità di organizzazione e sviluppo turistico dei territori in differenti regioni del pianeta geografiche, con un particolare riferimento al contesto italiano;
  • analizzare alcuni aspetti relativi alle strategie di comunicazione messi in atto dalle località turistiche per promuovere il proprio patrimonio;
  • interpretare il ruolo del paesaggio come fattore chiave per la promozione turistica dei territori;
  • interpretare gli impatti del turismo sull'ambiente, sul paesaggio e sui processi sociali.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento sarà organizzato alternando momenti di didattica frontale e partecipativa.
La didattica frontale sarà volta all'identificazione e alla comprensione delleconoscenze di base; la didattica partecipativa sarà basata su strategie problem-based finalizzate a stimolare la capacità di analisi di alcuni problemi relativi al turismo contemporaneo.

Si consiglia agli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento verterà sui seguenti argomenti:

  • i turisti nella contemporaneità: le tipologie di turismo, le motivazioni del turista, la figura del nuovo turista; 
  • il turismo e l'esperienza: l'autenticità dei luoghi turistici;
  • gli impatti del turismo: lo spazio visitato e lo spazio consumato; la misura degli impatti; la tutela del patrimonio naturale e la sua promozione turistica;
  • il turismo e lo storytelling geografico: la comunicazione della località turistiche, le narrazioni dei luoghi, le immagini come strumenti di promozione del paesaggio;
  • il ruolo del paesaggio nella valorizzazione dei territori;
  • il turismo nella natura e nei paesaggi rurali come opportunità per l'Italia e la Liguria.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per studenti frequentanti:

- Materiale didattico (articoli scientifici e slide) caricato dal docente su AulaWeb.

- Lettura critica di un testo a scelta tra:

  • Bagnoli L. (2022), Manuale di geografia del turismo, Utet, Torino-Novara.
  • Gavinelli D., Zanolin G. (2019), Geografia del Turismo Contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi, Carocci, Roma.

- Lettura critica di due testi a scelta tra:

  • Borrelli N., Mela A., Mura G. (2023), Turismo, sostenibilità e comunità, Ledizioni, Milano.
  • Bozzato S. (a cura di) (2021), Turismo comunità territori. Frontiere di sostenibilità, Mimesis, Milano-Udine.
  • Del Bò C. (2017), Etica del turismo. Responsabilità, sostenibilità, equità, Carocci, Roma.
  • Rodolphe C. (2019), Turismo di massa e usura del mondo, Elèuthera, Milano.
  • Zanolin G. (2022), Geografia dei parchi nazionali italiani, Carocci, Roma.

Per studenti NON frequentanti:

- Lettura critica dei seguenti testi:

  • Bagnoli L. (2022), Manuale di geografia del turismo, Utet, Torino-Novara.
  • Gavinelli D., Zanolin G. (2019), Geografia del Turismo Contemporaneo. Pratiche, narrazioni, luoghi, Carocci, Roma.

- Lettura critica di tre testi a scelta tra:

  • Borrelli N., Mela A., Mura G. (2023), Turismo, sostenibilità e comunità, Ledizioni, Milano.
  • Bozzato S. (a cura di) (2021), Turismo comunità territori. Frontiere di sostenibilità, Mimesis, Milano-Udine.
  • Del Bò C. (2017), Etica del turismo. Responsabilità, sostenibilità, equità, Carocci, Roma.
  • Rodolphe C. (2019), Turismo di massa e usura del mondo, Elèuthera, Milano.
  • Zanolin G. (2022), Geografia dei parchi nazionali italiani, Carocci, Roma.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

NICOLETTA VARANI (Presidente)

GIACOMO ZANOLIN (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno la settimana del 30 settembre, la data precisa verrà indicata quando saranno disponibili gli orari definitivi.

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame verrà svolto in forma orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il colloquio orale consentirà di valutare:

  • la comprensione delle conoscenze;
  • lo sviluppo di competenze utili per analizzare in contesti reali il fenomeno turistico contemporaneo.

Costituiscono criteri della valutazione:

  • la qualità dell’esposizione;
  • l’utilizzo corretto del lessico appropriato;
  • la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2025 10:00 GENOVA Orale Presso Ufficio TA10, Corso Podestà 2
27/01/2025 10:00 GENOVA Orale Presso Ufficio TA10, Corso Podestà 2
10/02/2025 10:00 GENOVA Orale Presso Ufficio TA10, Corso Podestà 2
28/05/2025 10:00 GENOVA Orale
11/06/2025 10:00 GENOVA Orale
25/06/2025 10:00 GENOVA Orale
09/07/2025 10:00 GENOVA Orale
05/09/2025 10:00 GENOVA Orale