Salta al contenuto principale
CODICE 114456
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/12
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso, della durata di 24 ore lettive, si propone di sviluppare la competenza comunicativa in lingua italiana privilegiando in particolare le abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) e la competenza metalinguistica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Providing the student with further knowledge of the Italian language and culture as an improvement of their initial skills

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Sviluppo della competenza comunicativa in lingua italiana con particolare riguardo alle abilità linguistiche ricettive (comprensione scritta e orale) e alla competenza metalinguistica.

PREREQUISITI

Possesso di competenze di base di alfabetizzazione.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni partecipate in presenza; interazioni orali a coppie e in piccoli gruppi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Elementi lessicali

I saluti, le nazionalità, gli oggetti della classe, le persone e gli ambienti della scuola, l'aspetto fisico, le parti del corpo, le ore, i passatempi, il tempo libero, i giorni della settimana, i mesi, le stagioni, il tempo atmosferico, le professioni, i  nomi di parentela, i piatti, le portate, i pasti, il cibo, le bevande, la tavola apparecchiata, l'abbigliamento, i colori, i mezzi di trasporto, i negozi, le stanze della casa, i luoghi della città, lo sport, le feste e le vacanze.

Elementi comunicativi

Presentarsi; chiedere e dire il nome, la nazionalità e l’età; chiedere e dire come si sta; fare lo spelling in italiano; esprimere accordo, disaccordo, incertezza e dubbio; chiedere e dire dove si lavora; chiedere e dire che cosa si studia; esprimere un parere; chiedere spiegazioni; descrivere l’aspetto fisico; ordinare al bar; chiedere e dire l’ora; accettare o rifiutare un invito; parlare del tempo libero; descrivere il meteo; chiedere e dire la data di nascita; chiedere e dire che giorno è; organizzare una gita; fare gli auguri; chiedere e dire che tempo fa; descrivere il carattere di una persona, chiedere e dare l’indirizzo; parlare della famiglia; ordinare al ristorante; localizzare oggetti nello spazio; parlare delle abitudini quotidiane; fare acquisti in un negozio; descrivere la propria casa; chiedere informazioni su un corso; parlare della salute; interagire in farmacia, raccontare che cosa si è fatto nel fine settimana; raccontare una vacanza; parlare delle feste.

Elementi morfosintattici

Alfabeto, pronomi personali soggetto, pronuncia c e g, la forma di cortesia, la frase affermativa, la frase negativa, la frase interrogativa, il genere e il numero dei nomi e degli aggettivi, la formazione del maschile e del femminile, aggettivi qualificativi, accordo nome e aggettivo, numeri cardinali e ordinali, articoli determinativi e indeterminativi, presente indicativo dei verbi regolari, irregolari e riflessivi, aggettivi dimostrativi e possessivi, avverbi di frequenza, preposizioni semplici, accenno passato prossimo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Durante il corso si userà questo manuale:

Fumagalli, L., Rota, D. & Bozzone Costa, R.,  C. Ghezzi & M. Piantoni (2024), Italiano da zero, Loescher Editore

 

Si farà riferimento a questo libro di grammatica:

Morano, L. (2024), Alfa Beta Gramma, Nina edizioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALESSANDRO VERRI

BARBARA CATANIA (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno martedì 25 febbraio 2025.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto e orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Esame scritto e orale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
23/12/2024 17:00 GENOVA Scritto
14/02/2025 17:00 GENOVA Scritto
03/06/2025 17:00 GENOVA Scritto
05/06/2025 09:00 GENOVA Compitino
05/06/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
12/06/2025 09:00 GENOVA Compitino
12/06/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
02/07/2025 09:00 GENOVA Compitino
02/07/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
07/07/2025 09:00 GENOVA Compitino
07/07/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
03/09/2025 09:00 GENOVA Compitino
03/09/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
12/09/2025 09:00 GENOVA Compitino
12/09/2025 09:00 GENOVA Scritto + Orale
15/09/2025 17:00 GENOVA Scritto