CODICE 114457 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA 8741 (L-12) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/05 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso offre un panorama letterario, culturale, sociale e storico della Spagna dei secoli XVI e XVII, allo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e apprezzare gli autori e le opere principali di un periodo così importante da essere conosciuto come Siglo(s) de Oro. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha lo scopo di illustrare momenti salienti della cultura e della letteratura spagnola dalle origini al XX secolo alla luce dell’evoluzione storica generale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Attraverso la frequenza al corso e lo studio individuale, lo studente conoscerà l’evoluzione della storia della letteratura spagnola del Cinquecento e del Seicento e il relativo contesto storico-politico e culturale. Sarà in grado di mettere in relazione le grandi correnti artistiche europee con le opere e gli autori studiati, stabilendo opportuni collegamenti. Lo studente saprà leggere, parafrasare e tradurre i testi letterari proposti in lingua spagnola e contestualizzare un’opera letteraria. Saprà inoltre commentare e analizzare un testo letterario dell’epoca studiata, identificando stilemi letterari, topoi e figure retoriche. PREREQUISITI Conoscere la lingua spagnola. MODALITA' DIDATTICHE 36 ore di lezione in lingua spagnola con l’ausilio di materiale multimediale. Prima di ogni lezione, saranno resi disponibili su Aulaweb i testi letterari che saranno oggetto di commento, di modo che gli studenti possano averli con sé in classe. Su Aulaweb, inoltre, per ogni argomento trattato, sarà caricato materiale di supporto, approfondimenti vari e suggerimenti per chi volesse ampliare autonomamente lo studio di un tema o di un autore specifico. Il docente utilizzerà Aulaweb anche per comunicare con gli studenti, che sono quindi invitati a iscriversi. PROGRAMMA/CONTENUTO Siglo de oro - Rinascimento e Barocco La lirica (Garcilaso de la Vega, san Juan de la Cruz, fray Luis de León, Luis de Góngora, Francisco de Quevedo). La prosa (la Picaresca, Miguel de Cervantes). Il teatro (Lope de Vega, Tirso de Molina, Calderón de la Barca). Durante le lezioni sarà dato il giusto rilievo allo studio della nascita e dello sviluppo delle varie correnti letterarie, inserendole nella cornice storico-politica, economica, artistica della cultura occidentale in cui prendono vita. L’attenzione degli studenti sarà tuttavia richiamata in particolar modo sul testo letterario. Si leggerà, commenterà e analizzerà una selezione di testi proposti, resi disponibili, quando possibile, su Aulaweb. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli studenti frequentanti: Appunti delle lezioni. Testi letterari (quando possibile inseriti su Aulaweb): Anonimo, Lazarillo de Tormes, Madrid, Cátedra (Cátedra base), 2006; oppure Lazarillo de Tormes, ed. di Francisco Rico, Madrid, Cátedra, 1987. Cervantes, Miguel de, Don Quijote de la Mancha, (brani indicati dal docente). Attribuito a Tirso de Molina, El Burlador de Sevilla, Barcelona, Espasa Calpe, 2010. Calderón de la Barca, Pedro, La vida es sueño, ed. di Ciriaco Morón, Madrid, Cátedra, 1977. 3.Selezione di poesie, su indicazione del docente, di Garcilaso de la Vega, San Juan de la Cruz, Fray Luis de León, Luis de Góngora y Francisco de Quevedo. Per gli studenti non frequentanti: Testi letterari (quando possibile inseriti su Aulaweb): Anonimo, Lazarillo de Tormes, Madrid, Cátedra (Cátedra base), 2006; oppure Lazarillo de Tormes, ed. di Francisco Rico, Madrid, Cátedra, 1987. Cervantes, Miguel de, Don Quijote de la Mancha, Prima parte, primi otto capitoli. Attribuito a Tirso de Molina, El Burlador de Sevilla, Barcelona, Espasa Calpe, 2010. Calderón de la Barca, Pedro, La vida es sueño, ed. di Ciriaco Morón, Madrid, Cátedra, 1977. 2. Selezione di poesie, su indicazione del docente, di Garcilaso de la Vega, San Juan de la Cruz, Fray Luis de León, Luis de Góngora y Francisco de Quevedo. 3. Manuale: Lina Rodríguez Cacho, Manual de Historia de la Literatura española I. Siglos XIII al XVII, Barcelona, Castalia, 2009, Primera parte (Siglos XIII al XV): solo il cap. 8, “La originalidad de La Celestina en su contexto literario”; Segunda parte (Siglos XVI al XVII): tutta, dal cap. 1 al cap. 8 compreso. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA BAGLIONE Ricevimento: Contattare il docente all'indirizzo mail andrea.baglione@edu.unige.it Commissione d'esame ANDREA BAGLIONE (Presidente) MARCO SUCCIO LEZIONI INIZIO LEZIONI Inizio: Lunedì 17 febbraio. Orario: Lunedì, 13:00-15:00, Polo didattico, Aula H. Mercoledì, 13:00-14:00, Polo didattico, Aula H. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 24/01/2025 09:30 GENOVA Orale 10/02/2025 09:30 GENOVA Orale 23/06/2025 09:00 GENOVA Orale 07/07/2025 12:00 GENOVA Orale 21/07/2025 12:00 GENOVA Orale