Il corso si compone di due moduli, Control of Multi-Variable Systems (80181, 5 ECTS) e System Identification (111106, 5 ECTS), entrambi nel primo semestre erogati in lingua Inglese. Il concetto di modello dinamico è al centro del corso. Mentre il modulo sull'identificazione dei sistemi si concentra sulle metodologie e sugli strumenti per la progettazione di modelli di sistemi, il modulo sul controllo dei sistemi multivariabili si concentra sulle proprietà strutturali dei modelli dinamici lineari multivariabili invarianti nel tempo e sul loro utilizzo nelle applicazioni di robotica. Per una descrizione dettagliata dei contenuti, dei risultati di apprendimento, dei prerequisiti, dei metodi di insegnamento e della bibliografia, si rimanda alle pagine web di ciascun modulo.
Ricevimento: A margine delle lezioni frontali o su appuntamento per email da concordare con qualche giorno lavorativo di anticipo.
Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento da concordare con qualche giorno lavorativo di anticipo a inizio o fine delle lezioni o via email.
MARCO BAGLIETTO (Presidente)
FRANCESCO WANDERLINGH
GIOVANNI INDIVERI (Presidente Supplente)
Il voto finale del corso è la media delle prove intermedie di entrambi i moduli. Per una descrizione dettagliata dei contenuti, dei risultati di apprendimento, dei prerequisiti, dei metodi di insegnamento e della bibliografia, si rimanda alle pagine dei singoli moduli.
Il corso è diviso in due moduli, con modalità di accertamento e di valutazione specifici per i risultati di apprendimento di ciascun modulo. Per i dettagli si rimanda alle descrizioni dei moduli stessi.