Salta al contenuto principale
CODICE 114467
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende verificare e sviluppare alcune competenze di base necessarie per condurre ricerche accademiche nel campo della scienza e dell'ingegneria. L'attenzione è rivolta alla scrittura, alla lettura e alla presentazione di documenti e relazioni di ricerca.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Questo corso fornirà allo studente le competenze e gli strumenti necessari per svolgere e presentare un tema di ricerca. Il corso descrive la professione del ricercatore in diversi ambiti: università, centri di ricerca e industria. Il corso descrive anche come strutturare e scrivere la tesi di laurea magistrale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'obiettivo è aiutare i ricercatori a scrivere bene e a presentare in modo chiaro il loro lavoro. A tal fine, gli studenti impareranno i fattori chiave che determinano la qualità di un testo o di una presentazione.

Nelle loro future ricerche, gli studenti saranno consapevoli dell'importanza di una buona esposizione e avranno un metodo per ottenerla.

Il corso si svolgerà in concomitanza con il lavoro di tesi dello studente. La maggior parte delle tecniche di lettura, scrittura e presentazione potranno essere usate per lo sviluppo della tesi magistrale.

 

Le competenze trasversali su cui si intende lavorare sono:

- competenza alfabetica funzionale: lettura, scrittura, uso appropriato del linguaggio e utilizzo di fonti;

- competenza sociale: capacità relazionale, attitudine collaborativa, sensibilità ed empatia;

- capacità di imparare a imparare: autovalutazione e autoapprendimento;

- competenza in creazione progettuale: capacità di ideare un prodotto o un processo;

- competenza in gestione progettuale: capacità di condurre l’organizzazione di un progetto.

 

PREREQUISITI

Lettura e scrittura in inglese, esperienza di ricerca.

MODALITA' DIDATTICHE

L'obiettivo didattico principale è spiegare come nasce un progetto, analizzando con attenzione le esigenze del cliente.  Viene fornita una serie di esempi pratici.

Il corso spiega come strutturare un progetto in base ai vincoli di tempo e di risorse.

Una serie di esempi introdurrà alla scrittura tecnica chiara e concisa.

La seconda parte del corso si concentra sulla presentazione visiva e orale del lavoro di ricerca.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Scrittura tecnica chiara e concisa.

2. Lettura e revisione di documenti e relazioni di ricerca. Preparazione di una panoramica della letteratura.

3. Stesura della tesi di laurea magistrale.

4. Presentare la tesi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

This is marketing - Seth Godin

Shape Up - Basecamp

The Machine That Changed the World - Daniel Roos, Daniel T. Jones, and James P. Womack

Gemba Kaizen - Masaaki Imai

What every new manager needs to know - Gerard H. Gaynor

Project based enterprise - Alfredo Biffi

Empowered - Marty Cagan, Chris Jones

Inspired - Marty Cagan

Zero to One - Peter Thiel

Business Model generation - Alexander Osterwalder, Yves Pigneur

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCO CEPOLINA (Presidente)

PERLA MAIOLINO

MATTEO ZOPPI (Presidente Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Non ci sono compiti scritti.

Non è previsto un esame scritto.

Gli studenti sono invitati a discutere alcuni argomenti del corso durante l'esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame orale valuta quanto lo studente ha compreso e fatto proprio il metodo per richercare presentato durante il corso.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2025 09:00 GENOVA Orale
27/01/2025 09:00 GENOVA Orale
10/02/2025 09:00 GENOVA Orale
09/06/2025 09:00 GENOVA Orale
14/07/2025 09:00 GENOVA Orale
28/07/2025 09:00 GENOVA Orale
15/09/2025 09:00 GENOVA Orale

Agenda 2030

Agenda 2030
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture