CODICE 114504 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 8 cfu anno 1 SCIENZE GEOLOGICHE 9022 (LM-74) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/03 SEDE GENOVA PERIODO Annuale MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento ANALISI, CARTOGRAFIA E MODELLAZIONE DELLE STRUTTURE GEOLOGICHE riguarda lo studio delle strutture deformative nelle rocce e i metodi analitici utilizzati per la loro descrizione e modellazione multiscalare. Durante l'insegnamento vengono proposti e discussi casi studio reali con esempi di applicazioni della Geologia Strutturale nei diversi campi della ricerca scientifica e applicata. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento ha come obiettivo quello di preparare lo studente ad utilizzare la Geologia Strutturale nei diversi campi sia della ricerca scientifica che della pratica professionale, ed è organizzato in modo da fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti per indagare, caratterizzare e rappresentare le strutture tettoniche e le deformazioni delle rocce. Il programma è rivolto in particolare all’indagine dei diversi tipi di fabric di una roccia e delle strutture dominate da meccanismi deformativi fragili. L'insegnamento prevede esempi specifici con esercitazioni pratiche in laboratorio e sul terreno. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali e laboratori) consentiranno allo studente di acquisire e approfondire le conoscenze dei metodi di indagine della geologia strutturale e la loro applicazione in diversi ambiti nel campo della professione del geologo e della ricerca scientifica delle Geoscienze. Nello specifico lo studente acquisirà: capacità nel riconoscere e interpretare le principali strutture geologiche a tutte le scale di osservazione; conoscenza dei principali meccanismi deformativi; capacità di elaborare ed interpretare dati strutturali. Capacità di applicare le conoscenze acquisite. Nello specifico lo studente acquisirà capacità nel: - riconoscere e interpretare le principali strutture geologiche a tutte le scale di osservazione; - conoscere e descrivere le principali tecniche di indagine della geologia strutturale; - selezionare i corretti metodi di indagine e di studio per risolvere problemi specifici; - elaborare e interpretare dati strutturali e rappresentarli in termini qualitativi e quantitativi; - elaborare modelli geologici; - applicare le conoscenze teoriche acquisite a campioni di rocce e affioramenti di roccia sul terreno; - valutare criticamente i dati raccolti durante attività di analisi strutturale, campionamento e analisi di laboratorio per sviluppare un studio di tipo scientico e/o professionale. Inoltre l'insegnamento intende promuovere le seguenti competenze trasversali: Competenza alfabetica funzionale di livello avanzato ( Capacità di comunicare efficacemente in forma scritta e orale, adattamento della propria comunicazione al contesto, utilizzo di fonti e ausili di varia natura, pensiero critico, capacità di utilizzare, elaborare e valutare informazioni, abilità argomentativa); Competenza personale a livello avanzato; Competenza in creazione progettuale; Capacità di imparare a imparare di livello avanzato. PREREQUISITI Per affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento sono necessarie nozioni di base della geologia strutturale, geologia applicata, mineralogia, petrografia, rilevamento geologico e cartografia geologica, presenti nei programmi degli insegnamenti dei Corsi di Laurea Triennale. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali, di esercitazioni teorico-pratiche in aula e sul terreno. Essendo previste attività pratiche e metodologiche, test di apprendimento e attività per l’applicazione delle conoscenze acquisite, la frequenza alle lezioni frontali e alle esercitazioni è decisamente consigliata. Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali. I laboratori in aula e sul terreno si avvalgono di materiale didattico fornito dai docenti. I laboratori sono teorico-pratici e mirati all’applicazione delle conoscenze di base acquisite durante le lezioni frontali e all'apprendimento dei metodologie di indagine delle geologia strutturale. In particolare le esercitazioni comprendono: - esercizi individuali per l'interpretazione delle strutture geologiche; - esercitazioni pratiche individuali e a gruppi per il riconoscimento e l'interpretazione di strutture geologiche e microstrutture su campioni di roccia; - esercitazioni pratiche a gruppi per l'analisi e l'interpretazione di carte geo-strutturali di aree polideformate; - esercitazioni sul terreno per l'applicazione di strategie e metodi di indagine strutturale sia in campo professionale che della ricerca scientifica. Le esercitazioni in aula si svolgono in aule del DISTAV con la presenza dei docenti. I dettagli sulle modalità e luoghi dei laboratori sul campo saranno forniti nel corso delle lezioni. Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità. PROGRAMMA/CONTENUTO Il Programma dell'insegnamento prevede i seguenti argomenti principali: Introduzione all'insegnamento e modalità didattiche. Fabric e foliazioni_Tipi di foliazioni primarie e secondarie. Meccanismi di formazione delle foliazioni. Tipi di lineazioni tettoniche. Analisi di foliazioni e lineazioni su campioni macroscopici. Analisi strutturale di aree polideformate e relazioni deformazione-metamorfismo. Metodi di campionamento rocce in geologia strutturale. Deformazione Fragile_Stress e stati stress. Relazioni stress vs strain. Fratture naturali: definizione e classificazione. Joints e Vene. Fratture in rocce porose e "deformation bands". Zone di faglia: architettura, crescita e zone di trasferimento. Analisi cinematiche in zone di faglia. Sistemi di Riedel Shears. Faglie e relazione con la sismicità. Rocce di faglia: classificazione in rocce cristalline quarzo-feldpsatiche e rocce carbonatiche. Fault seal analysis e rocce di faglia in rocce silicoclastiche. Metodi di indagine applicati all'analisi di fratture e dei lineamenti tettonici. Analisi di Stress e Paleostress. Analisi strutturale nei sondaggi in foro e core logging. Metodi di raccolta, rappresentazione dei dati strutturali e procedure per la creazione di modelli geologici. Cartografia geologico-strutturale_ Redazione di cartografie geo-strutturali e sezioni geologiche interpretative anche con ausilio di software GIS. Lettura e interpretazione di carte geo-strutturali. Esempi di applicazioni della geologia strutturale a casi di studio reali in diversi contesti della ricerca scientifica e della professione. Il Programma potrebbe subire modifiche che verranno comunicate dai docenti durante lo svolgimento dell'insegnamento. TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni, gli esercizi proposti durante le lezioni, altro materiale didattico/bibliografico reso disponibile su AulaWeb e fornito dai docenti durante ogni ciclo di lezioni/esercitazioni di laboratorio. I libri suggeriti sono indicati come testi di supporto, ma gli studenti possono comunque utilizzare anche altri testi di livello universitario. Testi consigliati: Fossen H. (2016 2nd edition) - Structural Geology, Cambridge University Press, 463 pp. ; Passchier C.W. & Trow R.A.J. - 2005- Microtectonics - Springer 2nd edition; Richard A. Schultz - 2019- Geologic Fracture Mechanics. Cambridge University Press. DOCENTI E COMMISSIONI LAURA CRISPINI Ricevimento: Gli studenti possono concordare il ricevimento direttamente con il docente inviando una mail a laura.crispini@unige.it LAURA FEDERICO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente. LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame si svolge mediante una prova orale. L'esame orale consiste nella risposta a domande poste dai docenti su argomenti trattati durante l'insegnamento; può prevede il riconoscimento e interpretazione di strutture e microstrutture su campioni di roccia e la lettura e interpretazione di cartografie geologiche. Per gli studenti che non frequentano i laboratori (in aula e/o sul terreno) può essere prevista una prova pratica integrativa. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni. L’esame orale avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e i laboratori e di valutare la sua capacità di richiamare le nozioni teoriche applicandole a contesti concreti e con le metodologie opportune. Le capacità di applicazione delle nozioni teoriche, di riflessione critica, pensiero strategico e problem solving saranno monitorate anche durante le esercitazioni in aula e sul campo. Sarà valutata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. ALTRE INFORMAZIONI La frequenza costante e regolare alle lezioni e alle esercitazioni di laboratorio è decisamente raccomandata. Per le esercitazioni sul campo gli studenti devono essere muniti dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Prof. Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del DISTAV per le disabilità.