CODICE 114522 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE GEOLOGICHE 9022 (LM-74) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/11 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’obiettivo principale dell’insegnamento è quello di fornire le competenze generali di base utili per poter analizzare, modellizzare ed interpretare i dati nell’ambito delle Scienze della Terra tramite procedure informatiche. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso tre moduli principali, tutti di carattere pratico: 1) Introduzione agli strumenti di base della programmazione finalizzata al calcolo scientifico attraverso lo studio del linguaggio Python. 2) Rassegna di software e progetti esistenti open-source realizzati in Python disponibili per le diverse discipline delle Scienze della Terra. 3) Presentazione di alcune delle principali banche dati regionali e mondiali di dati geo-scientifici disponibili online con accesso pubblico L’insegnamento è di tipo essenzialmente laboratoriale e quindi prevede un coinvolgimento diretto degli studenti durante i laboratori e tramite lavoro ‘a casa’. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivi generali dell’insegnamento sono: i) Fornire una conoscenza di base del linguaggio Python e delle sue principali librerie ii) Fornire gli strumenti di base per affrontare i principali problemi del calcolo scientifico per raccogliere, organizzare, analizzare, modellare e interpretare i dati geoscientifici iii) Evidenziare le possibili applicazioni delle programmazione in Python agli ambiti geofisici, geologici ed ambientali iv) Aumentare l’autonomia dello studente nella gestione, analisi e modellazione dei dati geoscientifici tramite calcolatore OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste consentiranno allo studente di acquisire le conoscenze di base della programmazione in Python e delle sue principali librerie disponibili per applicare le sue potenzialità nell’ambito delle Scienze della Terra. Nello specifico lo studente sarà in grado di: Conoscere e descrivere e applicare le caratteristiche ed i costrutti del linguaggio Python e delle sue principali librerie Selezionare i corretti metodi computazionale e le relative procedure per rappresentare, analizzare e modellizzare i dati geoscientifici Redigere report completi e rigorosi relativi all’analisi e modellazione dei dati geoscientifici Aggiornarsi autonomamente sull’utilizzo di software e sulle tecniche di rappresentazione e analisi dati Al termine dell’insegnamento lo studente deve dimostrare di: Avere sviluppato le capacità di programmare, documentare e testare algoritmi numerici elementari, interpretandone correttamente i risultati Conoscere e comprendere le idee alla base dei metodi numerici in relazione al problema applicativo da risolvere Sapere applicare le conoscenze acquisite progettando e implementando autonomamente algoritmi di analisi e modellazione Sapere comunicare in maniera chiara, rigorosa ed efficace idee e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali ed esercitazioni. Essendo previsti test di apprendimento la frequenza alle lezioni ed alle esercitazioni è fortemente consigliata. Le lezioni frontali in aula sono erogate mediante presentazioni multimediali. Le esercitazioni di laboratorio saranno organizzate possibilmente in presenza, eventualmente con più turni. Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma Come ottenere ed installare Python Operatori matemtici, logici, relazionali Strutture di controllo Classi e funzioni Scrittura e lettura files Ambienti interattivi per il calcolo scientifico Principali librerie per il calcolo numerico Principali librerie per la rappresentazione 2D e 3D dei dati Rassegna ed analisi di librerie applicative Python per le Scienze della Terra TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni, le dispense utilizzate e altro materiale didattico saranno disponibili su AulaWeb al termine di ogni ciclo di lezioni. Testo di riferimento consigliati: https://github.com/AllenDowney/ThinkPythonItalian/blob/master/thinkpython_italian.pdf Altra documentazione è disponibile all’indirizzo: https://www.python.it/doc/ DOCENTI E COMMISSIONI EGIDIO ARMADILLO Ricevimento: Concordato direttamente con il docente LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Lo scopo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame è costituito da una prova pratica, che prevede la soluzione di un problema mediante la predisposizione di script e funzioni Python, i cui risultati dovranno essere opportunamente commentati. Il tempo previsto per la prova è di quattro ore. Si valuterà la correttezza sintattica e semantica degli script, l’efficacia e l’efficienza degli algoritmi usati per individuare la soluzione richiesta e la capacità di analizzare i risultati. Ad ogni quesito è attribuito un punteggio. La votazione della prova scritta/pratica andrà da 18 a 30, in relazione alla quantità dei quesiti risolti e alla qualità delle risposte. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento richiesto per ogni argomento saranno forniti nel corso delle lezioni. L’esame scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicarli a casi concreti. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti con una certificazione di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo possono trovare informazioni sui servizi di supporto alla pagina web https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disturbi-specifici-apprendimento-dsa, predisposta dal "Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA". È possibile inoltre contattare la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Distav per le disabilità