Salta al contenuto principale
CODICE 114793
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Riconoscere i gruppi funzionali e le caratteristiche delle diverse classi di biomolecole. Fornire le conoscenze di base sulle principali vie metaboliche e sui relativi meccanismi di regolazione. 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali (20 ore, 2 CFU), generalmente articolate in 10 lezioni (2 ore a lezione). A supporto sono disponibili anche lezioni online pre-registrate su piattaforma Teams. Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma aulaweb.

Gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) documentati o con bisogni speciali, dovranno rivolgersi al Docente/i e al Rappresentante DSA dedicato presso il Dipartimento prima dell'inizio delle lezioni, al fine di concordare le specifiche modalità di insegnamento e garantire il corretto raggiungimento degli obiettivi e dei risultati dell'apprendimento.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Chimica generale e inorganica: Tavola periodica, legami chimici, elettronegatività. Misure della concentrazione di soluzioni (molarità, normalità, percentuale) Pressione osmotica; Equilibri chimici, Acidi, basi e pH delle soluzioni (cenni) e sistema tampone nel sangue. Ossidoriduzioni (cenni) 

Chimica organica: alcani, alcheni, alchini. Alcoli, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, ammine, ammidi, esteri e tioesteri. Legami  Classificazione delle biomolecole: proteine, lipidi, carboidrari (semplici e complessi), lipidi

Biochimica: Coenzimi vitaminici; Struttura e funzione delle proteine, mioglobina ed emoglobina, enzimi (classi, proprietà e regolazione) Metabolismo e  produzione di ATP; Schema generale del metabolismo, Glicogenolisi e glicogenosintesi, Glicolisi, Gluconeogenesi, Via dei pentosi fosfati; Ciclo di Krebs, Ossidazione e sintesi degli acidi grassi,  Chetogenesi, lipoproteine (cenni), Degradazione degli amminoacidi; Ciclo dell’urea, Meccanismi di controllo della glicemia. Integrazione ormonale del metabolismo energetico.

Cenni sui neurotrasmettitori e sulle relative vie di sintesi. Meccanismi biochimici di trasduzione del segnale

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Stefani-Taddei, Chimica e Biochimica (Zanichelli)

Bertoli-Colombo-Magni, Chimica e Biochimica (EDISES)

Per eventuali approfondimenti si consiglia: Denise R Ferrier: Le basi della Biochimica (Zanichelli)

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo 2025. Il corso si articola su venti ore di didattica frontale, ripartite su dieci giorni complessivi. 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova consta in un colloquio su due/tre argomenti svolti a lezione  (ill primo a scelta dello studente). L'esame è frazionabile (è possibile sostenere la sola biochimica generale e, in una sessione successiva, gli altri moduli del corso integrato). 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La commissione valuterà le conoscenze/competenze acquisite dal candidato, anche in termini di capacità di collegare i diversi argomenti svolti a lezione. 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità