Lo scopo principale dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti conoscenze introduttive sulla storia, le funzioni e l’organizzazione del museo naturalistico con particolare riferimento al Museo di Genova. Si approfondiranno quindi i vari aspetti legati sia alle collezioni di studio che alle esposizioni permanente e temporanee.
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi di base relativi alla gestione e alle attività di un museo naturalistico.
La partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e visite tecniche) insieme allo studio individuale consentiranno allo studente di:
- conoscere la storia del museo naturalistico;
- conoscere le funzioni del museo naturalistico;
- conoscere la struttura organizzativa del museo naturalistico;
- conoscere le varie tipologie e i metodi di conservazione delle collezioni naturalistiche.
Conoscenze di base delle scienze naturali.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali per 12 ore e di due visite tecniche di 2 ore ciascuna, per un totale di 16 ore. La frequenza a lezioni e visita tecnica non è obbligatoria. La visita tecnica è condotta dal docente.
"Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano discutere possibili agevolazioni o altre circostanze riguardanti lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità."
Lezioni frontali
- Introduzione al corso (struttura e contenuti del corso; Aul@web e risorse; importanza della visita tecnica; modalità di esame).
- Storia dei musei naturalistici e del Museo di Storia naturale di Genova.
- Funzione dei musei naturalistici.
- Il settore espositivo.
- Le collezioni di studio.
- I laboratori.
- La biblioteca.
- Le attività museali.
Visite tecniche
Visite al Museo di Storia Naturale di Genova.
Tutte le presentazioni mostrate in aula sono a disposizione degli studenti su Aul@web, così come altro materiale didattico non coperto da copyright.
GIULIANO DORIA (Presidente)
GIORGIO BAVESTRELLO
SEBASTIANO SALVIDIO (Presidente Supplente)