CODICE 115416 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 5 cfu anno 1 GLOBAL CHANGE E GESTIONE SOSTENIBILE DELLA NATURA 11769 (LM-60) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SISTEMI DECISIONALI PER I SERVIZI ECOSISTEMICI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso fornisce le competenze per lo sviluppo di modelli finalizzati all’analisi dei sistemi naturali nonché delle dinamiche di interazione fra l’uomo e i sistemi naturali. Le competenze acquisite consentiranno di testare ipotesi di gestione e sviluppo nell’ottica della sostenibilità ambientale. A tale scopo saranno forniti gli strumenti per la comprensione degli aspetti relativi allo sviluppo sostenibile e alla sostenibilità ambientale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del percorso, lo studente sarà in grado di: - schematizzare il funzionamento di un sistema complesso; - identificare le forzanti, i meccanismi e le variabili che influenzano le dinamiche del sistema; - sviluppare modelli per l’analisi del funzionamento del sistema; - testare, verificare e validare un modello ecologico. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si compone di lezioni frontali (24 ore) e di una parte di laboratorio teorico-pratico (32 ore). Le lezioni frontali tratteranno le tematiche e gli aspetti teorici dei problemi che saranno sviluppati, dal punto di vista pratico, nella parte di laboratorio. Durante i laboratori, gli studenti, autonomamente o suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, e con il supporto dei docenti, dovranno sviluppare modelli di analisi e di previsione. Al termine di ogni attività, agli studenti sarà richiesto di testare quanto sviluppato per verificarne il corretto funzionamento e discutere con il gruppo-classe i risultati ottenuti. Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l’Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità PROGRAMMA/CONTENUTO CONCETTO DI SALUTE E INTEGRITÀ DEGLI ECOSISTEMI – la salute dei sistemi naturali come proprietà emergente – misure sistemiche di salute ambientale – analisi exergetica – network analysis – indice di salute VOR MODELLISTICA ECOLOGICA – metodi per l’analisi di dati biologici ed ambientali – tecniche di analisi di dati temporali – tecniche di analisi di dati spaziali – fasi di sviluppo di un modello – sviluppo di modelli meccanistici (process-based) e statistici (data-based) - sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni – verifica e validazione di modelli ecologici – analisi della qualità, accuratezza e precisione dei modelli ecologici TESTI/BIBLIOGRAFIA Fundamentals of ecological modelling. S.E. Jorgensen te al.; Elsevier Analysing ecological data. Zuur, Ieno, Smith. Springer DOCENTI E COMMISSIONI PAOLO POVERO Ricevimento: Gli studenti possono concordare il ricevimento con il docentre tramite telefono o e-mail SARAH MAGOZZI PAOLO VASSALLO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sara concordato direttamente con il docente LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consisterà in una prova scritta composta da domande a risposta multipla e brevi componimenti. Esempi di problemi verranno forniti durante l'attività di laboratorio. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e verifica dell’apprendimento verranno forniti durante il corso. L’esame scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze riguardo le tematiche e metodologie trattate e le loro applicazioni. I problemi e le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze in situazioni pratiche. Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese durante le lezioni frontali ed i laboratori per proporre soluzioni e approcci per una gestione e sviluppo sostenibile. Agenda 2030 Vita sott'acqua Vita sulla Terra