Salta al contenuto principale
CODICE 115416
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce le competenze per lo sviluppo di modelli finalizzati all’analisi dei sistemi naturali nonché delle dinamiche di interazione fra l’uomo e i sistemi naturali. Le competenze acquisite consentiranno di testare ipotesi di gestione e sviluppo nell’ottica della sostenibilità ambientale. A tale scopo saranno forniti gli strumenti per la comprensione degli aspetti relativi allo sviluppo sostenibile e alla sostenibilità ambientale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Alla fine del percorso, lo studente sarà in grado di:

- schematizzare il funzionamento di un sistema complesso;

- identificare le forzanti, i meccanismi e le variabili che influenzano le dinamiche del sistema;

- sviluppare modelli per l’analisi del funzionamento del sistema;

- testare, verificare e validare un modello ecologico. 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali (24 ore) e di una parte di laboratorio teorico-pratico (32 ore).

 

Le lezioni frontali tratteranno le tematiche e gli aspetti teorici dei problemi che saranno sviluppati, dal punto di vista pratico, nella parte di laboratorio.

 

Durante i laboratori, gli studenti, autonomamente o suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, e con il supporto dei docenti, dovranno sviluppare modelli di analisi e di previsione. Al termine di ogni attività, agli studenti sarà richiesto di testare quanto sviluppato per verificarne il corretto funzionamento e discutere con il gruppo-classe i risultati ottenuti.

 

Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l’Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità

PROGRAMMA/CONTENUTO

CONCETTO DI SALUTE E INTEGRITÀ DEGLI ECOSISTEMI – la salute dei sistemi naturali come proprietà emergente – misure sistemiche di salute ambientale – analisi exergetica – network analysis – indice di salute VOR

MODELLISTICA ECOLOGICA – metodi per l’analisi di dati biologici ed ambientali – tecniche di analisi di dati temporali – tecniche di analisi di dati spaziali – fasi di sviluppo di un modello – sviluppo di modelli meccanistici (process-based) e statistici (data-based) - sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni – verifica e validazione di modelli ecologici – analisi della qualità, accuratezza e precisione dei modelli ecologici

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Fundamentals of ecological modelling. S.E. Jorgensen te al.; Elsevier
  • Analysing ecological data. Zuur, Ieno, Smith. Springer

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

 

Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consisterà in una prova scritta composta da domande a risposta multipla e brevi componimenti.

Esempi di problemi verranno forniti durante l'attività di laboratorio.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e verifica dell’apprendimento verranno forniti durante il corso.

L’esame scritto verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze riguardo le tematiche e metodologie trattate e le loro applicazioni. I problemi e le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze in situazioni pratiche. Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese durante le lezioni frontali ed i laboratori per proporre soluzioni e approcci per una gestione e sviluppo sostenibile.

Agenda 2030

Agenda 2030
Vita sott'acqua
Vita sott'acqua
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra