CODICE 115417 ANNO ACCADEMICO 2024/2025 CFU 6 cfu anno 1 GLOBAL CHANGE E GESTIONE SOSTENIBILE DELLA NATURA 11769 (LM-60) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/07 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SISTEMI DECISIONALI PER I SERVIZI ECOSISTEMICI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento consente agli studenti le basi teoriche e pratiche per la valutazione, su base biofisica, del valore dei sistemi naturali e del loro contributo al benessere umano. In questo contesto verranno inoltre fornite le competenze per la progettazione e realizzazione di attività di ripristino ambientale finalizzate al recupero di sistemi naturali e della capacità di fornire servizi ecosistemici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali ed esercitazioni) e lo studio individuale consentiranno allo studente di: - sviluppare analisi del livello di sostenibilità ambientale - valutare in termini biofisici e monetari il valore del capitale naturale; - identificare e quantificare i servizi e le funzioni ecosistemiche offerte dai sistemi naturali; - quantificare i benefici derivanti da sistemi di conservazione, tutela e ripristino dei sistemi naturali; MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dai docenti in cui verrà esposta la teoria, che verrà applicata a diversi esempi e attraverso la risoluzione di esercizi. Nel suo lavoro personale lo studente dovrà acquisire le conoscenze e i concetti alla base delle tematiche trattate ed essere in grado di risolvere esercizi e sviluppare valutazioni. Lo studente potrà avvalersi del materiale messo a disposizione sul repository Aulaweb. Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità. PROGRAMMA/CONTENUTO Ecosistemi: definizioni e concetti di base– concetto di sistema – i sistemi naturali – termodinamica degli ecosistemi – sistemi cibernetici e feedback – proprietà emergenti Concetto di sostenibilità ambientale – definizione e storia del concetto di sostenibilità ambientale – la sostenibilità come proprietà emergente dei sistemi antropici – misure della sostenibilità – impronta ecologica – analisi emergetica – bilancio dei gas serra – indici di sostenibilità economica e benessere economico sostenibile (ISEW) Capitale naturale – cascata dei servizi ecosistemici - metodi per la valutazione del capitale naturale Definizione di restauro ecologico - Fondamenti teorici (Ecologia del paesaggio, Funzioni e servizi ecosistemici, Disturbo, Successione, Frammentazione e omogeneizzazione) - Ecologia del restauro e biologia della conservazione - Restauro ed invasioni biologiche - Inquadramento normativo - I principi e le sfide del restauro ecologico - Pianificazione, implementazione e monitoraggio di azioni di restauro ecologico - Conservazione e restauro ecologico nel contesto del cambiamento climatico - Restauro ecologico e specie invasive - Casi di restauro: successi e fallimenti TESTI/BIBLIOGRAFIA Basi di ecologia. Eugene P. Odum; Piccin-Nuova Libraria Energy Basis for Man and Nature, H.T. Odum McGraw Hill Higher Education Environment, Power, and Society for the Twenty-First Century: The Hierarchy of Energy. H.T. Odum; Columbia University Press A Prosperous Way Down. H.T. Odum; University Press of Colorado La soglia della sostenibilità. E. Tiezzi et al.; Donzelli ed Herman E. Daly, Joshua Farley. Ecological Economics, Second Edition: Principles and Applications - Island Press Herman e. Daly. Beyond growth: the economics of sustainable development. Beacon press Herman e. Daly. An introduction to ecological economics, second edition. Crc press Robert Costanza, John H Cumberland, Herman Daly, Robert Goodland, Richard B Norgaard, Ida Kubiszewski, Carol Franco. Ecological economics and sustainable development: selected essays of herman daly (advances in ecological economics). Edward elgar publishing A disposizione (scaricabili da AulaWeb) copia delle presentazioni PowerPoint utilizzate a lezione e di articoli scientifici e documentazione tecnica per approfondimenti sulle tematiche trattate. DOCENTI E COMMISSIONI CHIARA PAOLI Ricevimento: Da concordare con il docente VALENTINA ASNAGHI Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente mediante e-mail (valentina.asnaghi@unige.it) o via Aulaweb. PAOLO VASSALLO Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sara concordato direttamente con il docente LEZIONI INIZIO LEZIONI Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame consta di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta è composta da domande a risposta multipla e brevi componimenti. L’esame orale verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze, che lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare. Saranno valutate la capacità di sintetizzare e riconoscere i principali aspetti dell’argomento trattato e sarà anche considerata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. L'esame inizierà con la presentazione di un caso di studio (tra quelli proposti a lezione o a scelta dello studente) e proseguirà con alcune domande inerenti gli argomenti trattati a lezione. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base delle metodologie trattate a lezione e le loro applicazioni. I problemi e le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze in situazioni pratiche. Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese durante le lezioni frontali per proporre soluzioni e approcci nell'ottica dello sviluppo sostenibile. Agenda 2030 Lotta contro il cambiamento climatico Vita sott'acqua Vita sulla Terra