L'insegnamento consente agli studenti le basi teoriche e pratiche per la valutazione, su base biofisica, del valore dei sistemi naturali e del loro contributo al benessere umano. In questo contesto verranno inoltre fornite le competenze per la progettazione e realizzazione di attività di ripristino ambientale finalizzate al recupero di sistemi naturali e della capacità di fornire servizi ecosistemici.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali ed esercitazioni) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
- sviluppare analisi del livello di sostenibilità ambientale
- valutare in termini biofisici e monetari il valore del capitale naturale;
- identificare e quantificare i servizi e le funzioni ecosistemiche offerte dai sistemi naturali;
- quantificare i benefici derivanti da sistemi di conservazione, tutela e ripristino dei sistemi naturali;
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali svolte dai docenti in cui verrà esposta la teoria, che verrà applicata a diversi esempi e attraverso la risoluzione di esercizi. Nel suo lavoro personale lo studente dovrà acquisire le conoscenze e i concetti alla base delle tematiche trattate ed essere in grado di risolvere esercizi e sviluppare valutazioni.
Lo studente potrà avvalersi del materiale messo a disposizione sul repository Aulaweb.
Gli studenti che hanno una certificazione valida di disabilità fisica o di apprendimento depositata presso l'Ateneo e che desiderano chiedere strumenti compensativi, misure dispensative o altro per lezioni, compiti e esami, dovrebbero parlare sia con il docente sia con la Professoressa Sara Ferrando (sara.ferrando@unige.it), referente del Dipartimento per le disabilità.
Ecosistemi: definizioni e concetti di base– concetto di sistema – i sistemi naturali – termodinamica degli ecosistemi – sistemi cibernetici e feedback – proprietà emergenti
Concetto di sostenibilità ambientale – definizione e storia del concetto di sostenibilità ambientale – la sostenibilità come proprietà emergente dei sistemi antropici – misure della sostenibilità – impronta ecologica – analisi emergetica – bilancio dei gas serra – indici di sostenibilità economica e benessere economico sostenibile (ISEW)
Capitale naturale – cascata dei servizi ecosistemici - metodi per la valutazione del capitale naturale
Definizione di restauro ecologico - Fondamenti teorici (Ecologia del paesaggio, Funzioni e servizi ecosistemici, Disturbo, Successione, Frammentazione e omogeneizzazione) - Ecologia del restauro e biologia della conservazione - Restauro ed invasioni biologiche - Inquadramento normativo - I principi e le sfide del restauro ecologico - Pianificazione, implementazione e monitoraggio di azioni di restauro ecologico - Conservazione e restauro ecologico nel contesto del cambiamento climatico - Restauro ecologico e specie invasive - Casi di restauro: successi e fallimenti
A disposizione (scaricabili da AulaWeb) copia delle presentazioni PowerPoint utilizzate a lezione e di articoli scientifici e documentazione tecnica per approfondimenti sulle tematiche trattate.
Ricevimento: Da concordare con il docente
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente mediante e-mail (valentina.asnaghi@unige.it) o via Aulaweb.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sara concordato direttamente con il docente
PAOLO POVERO (Presidente)
VALENTINA ASNAGHI
SARAH MAGOZZI
CRISTINA MISIC
CHIARA PAOLI (Presidente Supplente)
PAOLO VASSALLO (Presidente Supplente)
Consultare orario dettagliato al seguente link: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
Si rimanda all'istanza AulaWeb specifica dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti
L’esame consta di una prova scritta e di una prova orale.
La prova scritta è composta da domande a risposta multipla e brevi componimenti.
L’esame orale verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze, che lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare. Saranno valutate la capacità di sintetizzare e riconoscere i principali aspetti dell’argomento trattato e sarà anche considerata la capacità di esporre gli argomenti in modo chiaro e con una terminologia corretta. L'esame inizierà con la presentazione di un caso di studio (tra quelli proposti a lezione o a scelta dello studente) e proseguirà con alcune domande inerenti gli argomenti trattati a lezione.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.
L’esame verificherà l’effettiva acquisizione delle conoscenze di base delle metodologie trattate a lezione e le loro applicazioni. I problemi e le domande aperte permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze in situazioni pratiche. Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese durante le lezioni frontali per proporre soluzioni e approcci nell'ottica dello sviluppo sostenibile.