L'insegnamento fornisce conoscenze utili a progettare interventi di manutenzione, conservazione, restauro, modificazione e riuso di edifici esistenti, di carattere monumentale e non, con particolare accento sugli aspetti costruttivi e di dettaglio esecutivo, anche in relazione ai valori dell’esistente, alle esigenze dei fruitori, al rapporto tra conservazione e inserimento di nuova architettura/attrezzature.
Il percorso formativo è volto all’acquisizione delle seguenti capacità:
Le modalità didattiche si svolgono in forma partecipata con gli specializzandi, sulla base del “Problem Based Learning” (PBL). Durante ogni lezione è impostato un problema specifico, per affrontare il quale sono impartite conoscenze specifiche, per dare spazio a un confronto attivo sui progetti in atto.
Durante gli incontri con gli specializzandi sono affrontati argomenti inerenti i problemi legati ai valori e allo stato di conservazione degli edifici esistenti per affrontare un corretto e consapevole processo progettuale, anche di dettaglio costruttivo, quali:
Gli argomenti inerenti il rapporto tra progetto di recupero dell’esistente e progetto “del nuovo” variano, di anno in anno, a seconda del tema progettuale scelto.
Gianni. V. Galliani, Giorgio Mor (a cura di), Manuale del recupero di Genova antica, DEI, Roma, 2006, pagg. 217-237, ISBN 884961741
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento previa richiesta all'indirizzo giovanna.franco@unige.it
LUCINA NAPOLEONE (Presidente)
CARLA ARCOLAO
CHIARA CALDERINI
MARCO CARTESEGNA
MARTA CASANOVA
GIOVANNA FRANCO
SERGIO LAGOMARSINO
ROBERTO LEONE
ANNA MAGRINI
ANGELITA MAIRANI
GIORGIO MOR
DANIELA PITTALUGA
STEFANO PODESTA'
PAOLO ROSASCO
MANUELA SALVITTI
RITA VECCHIATTINI
La verifica dell’apprendimento avviene con esame orale finale comune a tutti gli insegnamenti della Scuola di Specializzazione, durante il quale gli specializzandi espongono, a una commissione unica, gli elaborati progettuali svolti nel corso del secondo anno.
L'esame orale permette di verificare la capacità di affrontare in modo corretto e consapevole progetti di modificazione, conservazione, restauro e riuso, con particolare attenzione alle soluzioni tecniche adottabili.
Costituiscono parametri di valutazione dell'esame: