Salta al contenuto principale
CODICE 81113
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/15
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà acquisire capacità di comprensione dei caratteri dinamici e specifici del paesaggio, per poter valutare le possibili azioni di tutela, recupero, valorizzazione del paesaggio, alla luce delle leggi vigenti in materia.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni teoriche, sopralluogo area di studio, revisioni rilievo area verde. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Definizione di paesaggio. Comprensione dei caratteri complessi, multidimensionali e dinamici dei paesaggi. Il Paesaggio nell'art.9 della Costituzione italiana e nel Codice dei beni culturali e del Paesaggio. Il restauro del giardino storico. La conservazione e la valorizzazione dei paesaggi storici. Esempi di casi di studio significativi.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Agnoletti M. (a cura di), Paesaggi rurali storici. Per un catalogo nazionale, Laterza, Bari 2011.

IASLA, Paesaggio Europa. Linee guida per l'attuazione della Convenzione europea del paesaggio, DeriveApprodi, Roma 2019.

Gambino R., Conservare Innovare. Paesaggio, ambiente, territorio, UTET, Torino 1997

Giusti M. A., Restauro dei giardini. Teorie e storia, Alinea, Firenze 2004.

Maniglio Calcagno A., Giardini, parchi e paesaggio nella Genova dell’Ottocento, Sagep, Genova 1987

Marchi P.,  Maniglio Calcagno A., Parodi Facco A., Le ville del genovesato, Valenti, Genova 1984

Maniglio Calcagno A, Architettura del paesaggio. Evoluzione storica, Bologna 1980

Sandulli M.A. (a cura di), Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, Giuffré Francis Lefebre, Milano 2019.

Scazzosi L., 2009, Giardini e paesaggi opera aperta: i limiti delle trasformazioni, Leo Olschki, Firenze 2009.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy