Salta al contenuto principale
CODICE 81114
ANNO ACCADEMICO 2024/2025
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/21
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La disciplina urbanistica ha sviluppato un consistente apparato di analisi mirate alla conoscenza, alla valutazione e alla gestione dei patrimoni diffusi dei quali si occupa – patrimoni edilizi, tessuti urbani, borghi e città storiche, paesaggi storici. Obbiettivo dell’insegnamento è sviluppare le capacità di impostare e condurre l’analisi di un ambiente costruito sapendone riconoscere le valenze patrimoniali in una prospettiva progettuale.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni ex cathedra.

Esercitazione condotta sul caso studio dell’anno.

I risultati dell’esercitazione saranno elaborati e organizzati per la presentazione in sede di esame di passaggio al secondo anno di corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Nei primi mesi, una serie di lezioni affronteranno questioni fondamentali della gestione dei patrimoni diffusi – modi in cui la cultura urbanistica, in particolare quella italiana, ha trattato il tema della gestione dei centri storici; pianificazione dei paesaggi, con particolare riferimento a quelli di valore testimoniale. In parallelo si imposterà un programma di ricerca relativo al contesto urbano / paesaggistico dell’edificio storico che costituisce caso studio dell’anno di corso.

Il programma di ricerca verrà poi sviluppato nella seconda parte dell’anno.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Saranno forniti di volta in volta in relazione ai temi trattati e all’esercitazione svolta.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è parte integrante di quello di passaggio al secondo anno di corso.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Attraverso lo sviluppo e la presentazione di una ricerca su una porzione di paesaggio storico i discenti dimostrano il livello di rigore metodologico e di competenza acquisti, nonché la capacità di restituire e comunicare i risultati conseguiti.