L’insegnamento di “Storia dello sport” mira a esplorare il mondo della pratica sportiva e della sua interazione con la società a partire dal primo Ottocento, così da coglierne la funzione formativa parallelamente al contesto socio-culturale in cui è inserito. Si rifletterà anche sul rapporto dello sport con l’educazione, con la politica e con lo scenario internazionale.
Tre sono gli obiettivi formativi dell’insegnamento: 1. obiettivi di conoscenza: conoscere i principali lineamenti della storia dello sport; 2. obiettivi di competenza: saper di individuare i principali nodi storici e storiografici, e l’uso delle relative fonti per indagarli; 3. obiettivi di comportamento: essere in grado di elaborare una riflessione critica sul rapporto odierno tra pratica sportiva, socializzazione e cittadinanza.
Al termine dell’insegnamento la/lo studentessa/studente conosce le progressioni storiche dello sport percorrendolo nella storia dall’Ottocento ai giorni nostri. Ha inoltre maturato:
SDGs
L’insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
3. Buona salute
5. Parità di genere
10. Ridurre le diseguaglianze
Conoscenza di base della storia contemporanea (XIX e XX secolo).
La modalità è in presenza ma la frequenza non è obbligatoria.
L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 36 ore, erogate dalla docente. Durante le lezioni verranno trattati i temi indicati nella sezione “Programma/Contenuto”, con focus su alcuni casi specifici oggetto dell’insegnamento. Durante le lezioni verranno mostrate slides, poi caricate in Aulaweb, che consentiranno a frequentanti e non frequentanti di avere uno sguardo su quanto è stato trattato.
Non sono previste prove in itinere né preappelli né postappelli.
Il mondo dello sport e della sua interazione con la società in età contemporanea.
Nello specifico, si affronteranno i seguenti argomenti:
La docente fornisce, via Aulaweb, le slides delle lezioni e i materiali utili allo studio a casa.
Per eventuali approfondimenti facoltativi:
Ricevimento: Su appuntamento scrivendo a lara.piccardo@unige.it.
LARA PICCARDO (Presidente)
MARIA ELEONORA GUASCONI (Presidente Supplente)
GUIDO LEVI (Supplente)
FRANCESCO PIERINI (Supplente)
II semestre, febbraio 2026.
Orario e aule di lezioni ed esami su Portale Easyacademy Unige: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L’esame consiste in una prova scritta della durata di un’ora.
La prova scritta verte sugli argomenti affrontati durante le lezioni e dai materiali forniti e indicati nella sezione “Programma/Contenuto” di questa scheda insegnamento. La prova scritta si compone di tre domande aperte. Ciascuna risposta sarà valutata in scala da 0 a 10. Per la sufficienza, tutte le risposte dovranno raggiungere la votazione minima di 6/10. Il voto in trentesimi è dato dalla somma delle votazioni parziali delle tre risposte.
Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo.
Valutazione della prova scritta: la conoscenza di fatti storici, dei principali temi della disciplina e dei collegamenti tra gli eventi sono i principali elementi di valutazione. A questi si affiancano la capacità di sintesi delle informazioni e la chiarezza nell’esposizione dei contenuti. Non saranno accettate richieste di domande aggiuntive per l’aumento del voto. La prova scritta ha una durata di un’ora.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova.