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CODICE 108219
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Tre sono gli obiettivi formativi dell’insegnamento: 1.obiettivi di conoscenza: conoscere i concetti di disabilità e di inclusione sociale e la loro applicazione nell’analisi e nella gestione di esperienze turistiche e attività di pratica sportiva di persone disabili; 2.obiettivi di competenza: saper di individuare i principali elementi che possono ostacolare l’inclusione dei disabili nella pratica sportiva e i principi di organizzazione di attività sportive per disabili, individuali e collettive; 3.obiettivi di comportamento: essere in grado di elaborare una riflessione critica sul rapporto tra pratica sportiva, disabilità e inclusione sociale nella società contemporanea.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si compone di due parti.

Nella prima parte ha l’obiettivo di discutere le relazioni tra sport e politica e di fornire alcuni elementi per comprendere gli aspetti organizzativi del fenomeno sportivo.

La seconda parte è dedicata invece a una definizione e discussione dei concetti di disabilità e di inclusione sociale. Dopo una trattazione dei temi in termini generali, sarà svolto un approfondimento di una loro declinazione in ambito sportivo, utilizzando come esempio principale lo sport della vela.

Rispetto invece alla seconda parte, tre sono gli obiettivi formativi dell’insegnamento:

  1. Obiettivi di conoscenza: conoscere i concetti di disabilità e di inclusione sociale e la loro applicazione nell’analisi e nella gestione di esperienze turistiche e attività di pratica sportiva di persone disabili;
  2. Obiettivi di competenza: saper individuare i principali elementi che possono ostacolare l’inclusione dei disabili nella pratica sportiva e i principi di organizzazione di attività sportive per disabili;
  3. Obiettivi di comportamento: essere in grado di elaborare una riflessione critica sul rapporto tra pratica sportiva, disabilità e inclusione sociale nella società contemporanea.

MODALITA' DIDATTICHE

Lo svolgimento dell’insegnamento prevede lezioni frontali, suddivise per temi e argomenti.

I contenuti dei libri di testo saranno integrati da materiale didattico che il docente caricherà su AulaWeb.

Ad integrazione della parte teorica, il docente potrà essere affiancato da atleti, allenatori o tecnici che presenteranno esperienze e casi concreti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione al tema dei rapporti tra pratiche motorie, disabilità e inclusione sociale.

Concetti di base della sociologia: azione, interazione e relazioni sociali; i gruppi organizzati: associazioni e organizzazioni.

Rapporti tra sport e politica

Sport e ambiente sociale.

Sport e disabilità: Paralimpiadi e Special Olympics; utilizzo delle pratiche motorie con finalità terapeutiche e di inclusione sociale, prendendo alcuni esempi in particolare dallo sport della vela.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A., Sociologia – I. Cultura e società. I concetti di base, Il Mulino, Bologna, 2012 (3a ed.).

Capitoli: III e IV.

 

Martelli S. e Porro N., Nuovo manuale di sociologia dello sport e dell’attività fisica, FrancoAngeli, Milano, 2018 (2a ed.).

Capitoli: 4 e 5.

 

Massa A., Pratiche motorie, sport e disabilità: forme di competizione e processi di inclusione sociale, in «Cahiers di Scienze sociali», 2025.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolgerà in forma orale, per una durata di almeno venti minuti. La commissione d’esame, presieduta dal titolare del corso e comprendente altri docenti di materie sociologiche, è nominata dal Consiglio di Dipartimento.

Si ricorda che, nel caso di un numero elevato di studenti iscritti, gli appelli d’esame potranno svolgersi su più giornate.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame si svolgerà in forma orale, con almeno tre domande su altrettanti argomenti trattati nel corso, aventi lo scopo di verificare la capacità di applicare le categorie sociologiche all'analisi dei fenomeni politici e organizzativi relativi allo sport e all'attività fisica, nonchè ai temi e problemi relativi all'accesso alla pratica sportiva per le persone con disabilità.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-informazioni-utili