Salta al contenuto principale
CODICE 108225
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

1. Obiettivi di conoscenza: conoscere l’evoluzione del giornalismo sportivo. 2. Obiettivi di competenza: saper di individuare i principali nodi storici e storiografici, e l’uso delle relative fonti per indagarli. 3. Obiettivi di comportamento: essere in grado di elaborare una riflessione critica sul rapporto odierno tra comunicazione, informazione, disinformazione e società.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

·  Capacità di comprendere i principali snodi storici e culturali del giornalismo sportivo, con particolare attenzione all’evoluzione della cronaca calcistica e alla trasformazione dei media.

·  Capacità di analizzare e interpretare criticamente testi giornalistici sportivi, valutando il contesto storico, le scelte narrative e le implicazioni culturali, politiche o ideologiche.

·  Capacità di comunicare, con proprietà di linguaggio e consapevolezza critica, contenuti e problematiche legati alla storia e all’evoluzione della narrazione sportiva, scritta e audiovisiva.

·  Acquisizione degli strumenti di base per leggere, scrivere e contestualizzare testi sportivi, e della capacità di applicarli in modo autonomo nello studio, nella ricerca e in ambiti professionali collegati al giornalismo, alla comunicazione e alla cultura sportiva.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno prevalentemente frontali, ma sono previsti anche momenti di didattica partecipata, attraverso la presentazione, l'analisi e la discussione di articoli, fonti giornalistiche e materiali audiovisivi. 

La condivisione di slides e altro materiale avverrà tramite Aulaweb e/o Microsoft Teams. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso affronta in chiave storica l’evoluzione del giornalismo sportivo, con un focus sul calcio e sul contesto italiano, ma anche con riferimenti a esperienze internazionali. Saranno trattati, tra gli altri:

  • Le origini del giornalismo sportivo

  • Il ruolo della stampa nel ventennio fascista e nella Repubblica

  • Le grandi firme e l’evoluzione stilistica del secondo Novecento

  • Il rapporto tra sport e media: radio, televisione, internet

  • Il giornalismo sportivo in Inghilterra, Francia, Spagna

  • La copertura di altri sport (ciclismo, Formula 1, Olimpiadi)

  • L’impatto della digitalizzazione e dei social media

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il docente fornisce, via Aulaweb e/o Microsoft Teams, le slides delle lezioni e i materiali utili allo studio a casa.

Per eventuali approfondimenti facoltativi, si faccia riferimento al seguente testo (o si contatti il docente per testi e casi studio non italiani): 

I. Cucci e I. Germano, Tribuna stampa. Storia critica del giornalismo sportivo da Pindaro a Internet, Il Minotauro, Roma, 2003. 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame consiste in una prova scritta della durata di un’ora.

La prova scritta verte sugli argomenti affrontati durante le lezioni e dai materiali forniti e indicati nella sezione “Programma/contenuto” di questa scheda insegnamento. La prova scritta si compone di tre domande: per raggiungere la sufficienza tutte le risposte dovranno essere sufficienti. Ciascuna risposta sarà valutata in scala da 1 a 10. Per la sufficienza, tutte le risposte dovranno raggiungere la votazione minima di 6/10. Il voto in trentesimi è dato dalla somma delle votazioni parziali delle tre risposte.

Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione della prova scritta si baserà sulla conoscenza dei principali snodi storici del giornalismo sportivo, sulla comprensione dei temi trattati nel corso e sulla capacità di stabilire collegamenti critici tra eventi, contesti e linguaggi. Saranno inoltre elementi di valutazione la capacità di sintesi e la chiarezza nell’esposizione. Non sono previste domande aggiuntive per l’incremento del voto finale. La prova scritta avrà una durata di un’ora. 

ALTRE INFORMAZIONI

In caso di certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, contattare sia il referente Prof. Canepa, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.