L’insegnamento “Storia delle organizzazioni sportive nazionali e internazionali” mira a studiare il mondo delle organizzazioni sportive nazionali e internazionali, dalla loro origine sino al complesso quadro attuale. Si presenterà, inoltre, l’evoluzione di quelle che erano principalmente istituzioni volontaristiche fondate nel XIX secolo in organismi professionali e sistemi normativi adatti a disciplinare il moderno mondo commerciale dello sport odierno.
L’insegnamento ha l’obiettivo di far comprendere agli studenti il funzionamento, i poteri, le competenze, il contesto nazionale e internazionale e le iniziative delle principali organizzazioni sportive.
L’insegnamento si propone tre obiettivi formativi: 1. obiettivi di conoscenza: conoscere il sistema delle organizzazioni sportive nazionali e internazionali; 2. obiettivi di competenza: sapere individuare i principali nodi storici e storiografici attraverso un uso consapevole delle fonti; 3. obiettivi di comportamento: essere in grado di elaborare una riflessione critica sul rapporto tra rappresentanti e rappresentati nelle organizzazioni sportive nazionali e internazionali.
Al termine dell’insegnamento la/lo studentessa/studente è in grado di:
SDGs
L’insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.
3. Buona salute
5. Parità di genere
10. Ridurre le diseguaglianze
16. Pace, giustizia e istituzioni forti
17. Partnership per gli obiettivi
Nessuno
Le lezioni saranno frontali. La modalità è in presenza.
La condivisione di slides e altro materiale avverrà tramite Aulaweb.
La governance sportiva, la nascita, l’evoluzione e il funzionamento delle organizzazioni sportive nazionali e internazionali.
Nello specifico, si affronteranno i seguenti argomenti:
Saranno fornite, via Aulaweb, le slides delle lezioni e i materiali utili allo studio a casa.
Per eventuali approfondimenti facoltativi:
Ricevimento: Su appuntamento scrivendo una mail a luca.barbaini@unige.it Durante i semestri, anche dopo le lezioni.
LUCA BARBAINI (Presidente)
MARIA ELEONORA GUASCONI (Presidente Supplente)
FRANCESCA MAOLI (Supplente)
LARA PICCARDO (Supplente)
Primo semestre, inizio lezioni 15 settembre 2025
Lunedì: 08,00-10,00
Mercoledì: 12,00-14,00
Giovedì: 10,00-12,00
Orario e aule di lezioni ed esami su Easyacademy Unige: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame consiste in una prova scritta della durata di un’ora e mezza.
La prova scritta verte sugli argomenti affrontati durante le lezioni indicati nella sezione “Programma/contenuto” di questa scheda insegnamento. La prova scritta si compone di tre domande: per raggiungere la sufficienza tutte le risposte dovranno essere sufficienti. Ciascuna risposta sarà valutata in scala da 1 a 10. Per la sufficienza, tutte le risposte dovranno raggiungere la votazione minima di 6/10. Il voto in trentesimi è dato dalla somma delle votazioni parziali delle tre risposte.
Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo.
Valutazione della prova scritta: la conoscenza dei principali temi della disciplina, dei fatti storici e degli aspetti giuridici sono i principali elementi di valutazione. A questi si affiancano la capacità di sintesi delle informazioni e la chiarezza nell’esposizione dei contenuti. La prova scritta ha una durata di un’ora e mezza.
In caso di certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, contattare sia il referente Prof. Canepa, sia i docenti all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.