CODICE 108221 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 POLITICHE, GOVERNANCE E INFORMAZIONE DELLO SPORT 11633 (L-36) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE Il paradigma della sostenibilità, inteso come modello di sviluppo che integra tre dimensioni fondamentali (economica, sociale e ambientale), è ormai considerato un elemento imprescindibile nell’organizzazione di eventi sportivi. L’insegnamento fornisce conoscenze e strumenti interpretativi utili a comprendere e valutare il grado di sostenibilità degli eventi sportivi a vari livelli, dalle grandi manifestazioni internazionali a quelle locali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: 1 conoscere i principali strumenti di misurazione dell’impatto territoriale degli eventi sportivi e del movimento turistico ad essi associato (obiettivi di conoscenza). 2 individuare i principali costi/benefici socio-territoriali dovuti alla realizzazione di eventi sportivi, utilizzando in modo appropriato le fonti in materia (obiettivi di competenza). 3 elaborare una riflessione critica sulle conseguenze territoriali dello sviluppo del turismo sportivo a seguito della realizzazione di specifici eventi sportivi (obiettivi di comportamento). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base intorno al concetto di sostenibilità con particolare riferimento all’organizzazione di eventi sportivi e alle conseguenze a livello territoriale. L’analisi di casi di studio a vari livelli (dalle Olimpiadi agli eventi che coinvolgono singole città o aree limitate) aiuterà ad esaminarne criticamente gli impatti a breve e lungo termine e a maturare competenze utili in fase di pianificazione e organizzazione degli eventi sportivi. Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di Conoscere il concetto di sostenibilità nelle sue tre dimensioni (sociale, economica ed ambientale) Utilizzare gli strumenti di misurazione dell’impatto degli eventi sportivi sul territorio Individuare i principali parametri di misurazione dell’impatto degli eventi sportivi sul territorio Identificare e definire l’impatto a livello territoriale di determinati eventi sportivi anche a livello di sviluppo locale, di valorizzazione territoriale e implementazione del turismo sportivo Sviluppare un approccio critico rispetto al livello di sostenibilità degli eventi sportivi Argomentare e descrivere (in forma scritta e orale) come gli eventi sportivi impattino sul territorio. PREREQUISITI Nessuno MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si compone di lezioni frontali volte a presentare e a studiare le principali implicazioni territoriali dell’organizzazione di eventi sportivi. I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati in AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti a definire gli aspetti quantitativi dei fenomeni studiati. Occasionalmente potranno anche essere invitati a svolgere dei seminari studiosi o esperti della disciplina (italiani e stranieri) per approfondire aspetti specifici delle problematiche trattate. Se il numero di studenti iscritti all'insegnamento lo permetterà, gli/le studenti frequentanti avranno inoltre la possibilità di realizzare studi di caso tramite la realizzazione di lavori di gruppo. Il lavoro di gruppo si articola in due fasi: redazione di un elaborato scritto, presentazione orale accompagnata da slides. Informazioni puntuali saranno fornite a lezione e tramite AulaWeb dell'insegnamento. PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma si articola in 3 parti PRIMA PARTE: Introduzione al concetto di ambiente, sostenibilità e sviluppo sostenibile, l'agenda ONU 2030 SECONDA PARTE: La sostenibilità nell’organizzazione degli eventi sportivi; strumenti e metodi per una sua misurazione TERZA PARTE: Analisi di specifici eventi sportivi e loro impatto a livello locale (es Olimpiadi Invernali Torino, Olimpiadi Invernali Milano – Cortina, Giro d’Italia, Genova - Red Bull Cerro Abajo) TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli/le studenti FREQUENTANTI Materiali caricati in AulaWeb, integrati da quanto esposto dal docente in aula e opportunamente sintetizzati negli appunti presi a lezione. In mancanza di appunti esaustivi, gli studenti sono tenuti a utilizzare il libro di testo. LIBRO DI TESTO: Prossimamente saranno fornite informazioni di dettaglio. Per gli/le studenti NON FREQUENTANTI LIBRI DI TESTO: Materiali caricati su AulaWeb Prossimamente saranno fornite informazioni di dettaglio. DOCENTI E COMMISSIONI PIETRO PIANA Ricevimento: Il ricevimento di studenti e laureandi si svolge il giorno MARTEDI' dalle ore 15 alle 17 c/o lo studio del docente al DISPI - Albergo dei poveri, Piazzale Brignole, 2 canc., Torre centrale, IV Piano, stanza 4/38 o tramite il canale TEAMS “Ricevimento Piana”, codice: rkgn47v. Si prega comunque di preavvertire sempre con anticipo via mail il docente all'indirizzo email pietro.piana@unige.it in modo da concordare un orario puntuale. LEZIONI Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame è orale, si svolge in presenza. In aggiunta, ed esclusivamente per chi partecipa ai 2/3 delle lezioni in presenza, il docente può eventualmente introdurre una prova intermedia scritta nel perido di svolgimento delle lezione che esonerano dall’esame orale per la corrispondente parte di programma. Si ricorda, inoltre che la presenza in aula ad almeno il 50% delle lezioni consente agli studenti di potare all'esame orale il programma da frequentante. Il corso è erogato in lingua italiana e, di regola, l’esame deve essere sostenuto in lingua italiana Nel caso in cui il numero degli studenti lo permetta e verranno svolti dei lavori di gruppo dagli/le studenti frequentanti, quest'ultimo seppur discusso durante il corso costituisce parte integrante dell’esame orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio orale e l'eventuale prova intermedia (scritta) consentirà di valutare: la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze, la capacità d'uso delle competenze sviluppate. Costituiscono criteri della valutazione: la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico appropriato, la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi. Nel caso in cui il numero degli/le studenti consenta di realizzare lavori di gruppo, saranno valutati anche sulla qualità dell’elaborato per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali. Agenda 2030 Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico Vita sulla Terra