Salta al contenuto principale
CODICE 108221
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il paradigma della sostenibilità, inteso come modello di sviluppo che integra tre dimensioni fondamentali (economica, sociale e ambientale), è ormai considerato un elemento imprescindibile nell’organizzazione di eventi sportivi. L’insegnamento fornisce conoscenze e strumenti interpretativi utili a comprendere e valutare il grado di sostenibilità degli eventi sportivi a vari livelli, dalle grandi manifestazioni internazionali a quelle locali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: 1 conoscere i principali strumenti di misurazione dell’impatto territoriale degli eventi sportivi e del movimento turistico ad essi associato (obiettivi di conoscenza). 2 individuare i principali costi/benefici socio-territoriali dovuti alla realizzazione di eventi sportivi, utilizzando in modo appropriato le fonti in materia (obiettivi di competenza). 3 elaborare una riflessione critica sulle conseguenze territoriali dello sviluppo del turismo sportivo a seguito della realizzazione di specifici eventi sportivi (obiettivi di comportamento).

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze di base intorno al concetto di sostenibilità con particolare riferimento all’organizzazione di eventi sportivi e alle conseguenze a livello territoriale. L’analisi di casi di studio a vari livelli (dalle Olimpiadi agli eventi che coinvolgono singole città o aree limitate) aiuterà ad esaminarne criticamente gli impatti a breve e lungo termine e a maturare competenze utili in fase di pianificazione e organizzazione degli eventi sportivi.

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di

  • Conoscere il concetto di sostenibilità nelle sue tre dimensioni (sociale, economica ed ambientale)
  • Utilizzare gli strumenti di misurazione dell’impatto degli eventi sportivi sul territorio
  • Individuare i principali parametri di misurazione dell’impatto degli eventi sportivi sul territorio
  • Identificare e definire l’impatto a livello territoriale di determinati eventi sportivi anche a livello di sviluppo locale, di valorizzazione territoriale e implementazione del turismo sportivo
  • Sviluppare un approccio critico rispetto al livello di sostenibilità degli eventi sportivi
  • Argomentare e descrivere (in forma scritta e orale) come gli eventi sportivi impattino sul territorio.

 

PREREQUISITI

Nessuno 

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezioni frontali volte a presentare e a studiare le principali implicazioni territoriali dell’organizzazione di eventi sportivi.

I materiali utilizzati nel corso delle lezioni saranno caricati in AulaWeb insieme ad altri materiali (report, link a banche dati, ecc.) volti a definire gli aspetti quantitativi dei fenomeni studiati.

Occasionalmente potranno anche essere invitati a svolgere dei seminari studiosi o esperti della disciplina (italiani e stranieri) per approfondire aspetti specifici delle problematiche trattate.

Se il numero di studenti iscritti all'insegnamento lo permetterà, gli/le studenti frequentanti  avranno inoltre la possibilità di realizzare studi di caso tramite la realizzazione di lavori di gruppo. Il lavoro di gruppo si articola in due fasi: redazione di un elaborato scritto, presentazione orale accompagnata da slides. Informazioni puntuali saranno fornite a lezione e tramite AulaWeb dell'insegnamento. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma si articola in 3 parti

PRIMA PARTE: Introduzione al concetto di ambiente, sostenibilità e sviluppo sostenibile, l'agenda ONU 2030

SECONDA PARTE: La sostenibilità nell’organizzazione degli eventi sportivi; strumenti e metodi per una sua misurazione

TERZA PARTE: Analisi di specifici eventi sportivi e loro impatto a livello locale (es Olimpiadi Invernali Torino, Olimpiadi Invernali Milano – Cortina, Giro d’Italia, Genova - Red Bull Cerro Abajo)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per gli/le studenti FREQUENTANTI

Materiali caricati in AulaWeb, integrati da quanto esposto dal docente in aula e opportunamente sintetizzati negli appunti presi a lezione. In mancanza di appunti esaustivi, gli studenti sono tenuti a utilizzare il libro di testo.

LIBRO DI TESTO: Prossimamente saranno fornite informazioni di dettaglio.

Per gli/le studenti NON FREQUENTANTI

LIBRI DI TESTO:

Materiali caricati su AulaWeb

Prossimamente saranno fornite informazioni di dettaglio.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale, si svolge in presenza.

In aggiunta, ed esclusivamente per chi partecipa ai 2/3 delle lezioni in presenza, il docente può eventualmente introdurre una prova intermedia scritta nel perido di svolgimento delle lezione che esonerano dall’esame orale per la corrispondente parte di programma.

Si ricorda, inoltre che la presenza in aula ad almeno il 50% delle lezioni consente agli studenti di potare all'esame orale il programma da frequentante.

Il corso è erogato in lingua italiana e, di regola, l’esame deve essere sostenuto in lingua italiana

Nel caso in cui il numero degli studenti lo permetta e verranno svolti dei lavori di gruppo dagli/le studenti frequentanti, quest'ultimo seppur discusso durante il corso costituisce parte integrante dell’esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

 

Il colloquio orale e l'eventuale prova intermedia (scritta) consentirà di valutare: 

  • la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze,
  • la capacità d'uso delle competenze sviluppate.

Costituiscono criteri della valutazione:

  • la qualità dell’esposizione,
  • l’utilizzo corretto del lessico appropriato,
  • la capacità di analisi critica, anche su possibili casi discussi.

Nel caso in cui il numero degli/le studenti consenta di realizzare lavori di gruppo, saranno valutati anche sulla qualità dell’elaborato per quanto concerne gli aspetti contenutistici e formali.

Agenda 2030

Agenda 2030
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra