CODICE 111369 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 1 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 11912 (L-15 R) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/14 LINGUA Tedesco SEDE IMPERIA PERIODO Annuale PRESENTAZIONE L'insegnamento di lingua tedesca ha l’obiettivo di fornire una padronanza delle abilita` di produzione e ricezione scritte ed orali corrispondenti al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), al fine di sviluppare competenze inter-/ e intraculturali necessarie per operare nel settore turistico territoriale ed internazionale. Il primo semestre è dedicato alle esercitazioni linguistiche (60 ore), il secondo al modulo teorico (54 ore). OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Livello di partenza A2 Il modulo teorico (II semestre) di 54 ore è affiancato da esercitazioni linguistiche (lettorato, 60 ore, I semestre). Didattica frontale accompagnata da unità di esercitazioni di tipo seminariale. Il modulo teorico del corso prevede un'introduzione alle conoscenze essenziali della grammatica, fonetica/fonologia, morfosintassi e della semantica/del lessico della lingua tedesca in prospettiva contrastiva con la lingua italiana. Durante le lezioni del lettorato, che include esercizi di traduzione dalla lingua straniera verso l'italiano e viceversa, gli studenti saranno portati dal livello A2 al livello B1 secondo il Quadro Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle lingue (QCER) in tutte le quattro abilità linguistiche (Comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale, produzione scritta) e relativamente alle conoscenze grammaticali previste.Alla fine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito una padronanza scritta e orale della lingua tedesca che si colloca al livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue, che gli permetterà di rispondere alla domanda nel settore del turismo, compresa la capacità di manipolare ed elaborare testi specifici della comunicazione turistica. L’analisi di documentazione autentica relativa al settore turistico costituirà la base del materiale didattico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento ha come obiettivi principali: fornire la padronanza scritta e orale di base della lingua tedesca per rispondere alla domanda nel settore del turismo portare a un livello di padronanza della lingua tedesca che si colloca al livello B1 del Quadro Comune Europeo per le Lingue. Verranno sviluppate le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità orali l'insegnamento verterà su aspetti relativi allo sviluppo delle competenze lessicali, morfosintattiche e fonetiche principali e approfondirà tematiche relative agli aspetti terminologici del turismo Chi termina con successo il corso conoscerà le strutture linguistiche di base e specifiche del linguaggio del turismo in lingua tedesca avrà conoscenze approfondite della fonetica/fonologia e della morfosintassi della lingua tedesca sarà in grado di dialogare in modo corretto su argomenti generali della quotidianità e relativi al settore turistico sarà preparato per predisporre e presentare in risultati di una ricerca in ambito turistico avrà le conoscenze adeguate per identificare le caratteristiche di diverse tipologie testuali in ambito turistico (testi di divulgazione, amministrativi, pubblicitari, contrattuali ecc.) saprà utilizzare la terminologia settoriale del turismo in tedesco e sarà preparato per adottare le strategie comunicative alle varie tipologie testuali nell’ambito del turismo Chi termina con successo il corso conoscerà le strutture linguistiche di base e specifiche del linguaggio del turismo in lingua tedesca avrà conoscenze approfondite della fonetica/fonologia e della morfosintassi della lingua tedesca sarà in grado di dialogare in modo corretto su argomenti generali della quotidianità e relativi al settore turistico sarà preparato per predisporre e presentare in risultati di una ricerca in ambito turistico avrà le conoscenze adeguate per identificare le caratteristiche di diverse tipologie testuali in ambito turistico (testi di divulgazione, amministrativi, pubblicitari, contrattuali ecc.) saprà utilizzare la terminologia settoriale del turismo in tedesco e sarà preparato per adottare le strategie comunicative alle varie tipologie testuali nell’ambito del turismo PREREQUISITI L'insegnamento prevede un livello in entrata pari all'A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. All` inizio delle lezioni sarà a disposizione un test di autovalutazione al fine di verificare che le competenze linguistiche in entrata corrispondano al livello A2 richiesto. In base al punteggio ottenuto con il test, la docente comunicherà chi è in possesso del livello A2. Chi NON sarà in possesso del livello in entrata richiesto potrà colmare le proprie lacune usufruendo di materiale aggiuntivo di consolidamento. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono in presenza. Le lezioni, sia le esercitazioni che il modulo teorico, hanno il carattere della lezione partecipata e prevedono pertanto il coinvolgimento attivo di studentesse e studenti. Saranno previste visite e lezioni "situate" presso realte aziendali specifiche del settore turistico. La frequenza è caldamente consigliata. PROGRAMMA/CONTENUTO Verranno sviluppate le quattro abilità di comprensione e produzione orale e scritta, con particolare attenzione alle abilità orali necessarie per lavorare nell`ambito turistico. Lettorato Funzioni comunicative sulla base delle seguenti aree tematiche: Im Restaurant: Konversation als Kellner (Ristorante- il ruolo del cameriere) Im Tourismusbüro: Informationen geben (Ufficio informazioni turistiche-fornire informazioni) Als Reiseleiter: Informationen geben (Guida turistica-fornire informazioni) An der Rezeption/ auf dem Schiff: Gäste einchecken, auschecken und beraten (Reception/sulla nave-check in-Check out e consulenza) Touristische Attraktionen in Deutschland (attrazioni turistiche in Germania) Strutture linguistiche Ripasso e approfondimento delle principali strutture grammaticali riferibili al livello dei corsisti Modulo teorico Hotelarten (Tipologie di Hotel) Fokus auf: Agenda 2030-barrierefreier Tourismus (Approfondimento-Agenda 2030- Turismo senza Barriere) Unterwegs: Im Flugzeug-Am Bahnhof-Kreuzfahrten ( all` Aeroporto-in Treno- in Crociera) Fokus auf: Kreuzfahrten (Gechichte-Entwicklung) (Approfondimento- Turismo Crocieristico) Die Arbeitswelt: Vorstellungsgespräch (Colloquio di Lavoro) Reisen in Deutschland (viaggiare in Germania) TESTI/BIBLIOGRAFIA Per le esercitazioni linguistiche (I semestre): Anja Schümann, Cordula Schuring, Brigitte Schäfer, Frauke van der Werff, Menschen im Beruf-Tourismus- (A2), Hueber Verlag materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb Per il modulo teorico (II semestre): Cinzia Medaglia, Miriam Bertocchi, Sabine Werner, Reisekultur NEU- Deutsch für Tourismus- Poseidonia Scuola materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb Studenti e studentesse con DSA avranno diritto a misure compensative e dispensative previo accordo con il/la docente. LEZIONI INIZIO LEZIONI Esercitazioni linguistiche (60 ore):primo semestre a partire da ottobre 2025 Modulo teorico (54 ore): secondo semestre a partire da febbraio 2026 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esercitazioni linguistiche e modulo teorico: colloquio orale (resoconto dell`esperienza realizzata in ambito aziendale) Il voto finale è dato dalla media delle due parti (50% esercitazioni linguistiche + 50% modulo teorico) MODALITA' DI ACCERTAMENTO Esercitazioni linguistiche e modulo teorico: accertamento delle funzioni comunicative apprese e presentazione di un lavoro di ricerca svolto ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità , DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi Per ricevimento : si veda Aulaweb Agenda 2030 Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili