Salta al contenuto principale
CODICE 83682
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento ha come obiettivo principale di illustrare lo sviluppo del settore turistico all’interno dei più ampi mutamenti economici e sociali verificatisi in Europa a partire dall'età moderna.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento intende fornire agli studenti le basi metodologiche e culturali per comprendere l’evoluzione dei diversi modelli di consumo turistico e delle varie forme di imprese turistiche, con una particolare attenzione agli ultimi tre secoli

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di:

  • identificare le principali tappe dello sviluppo turistico dall’età preindustriale all’alba del XXI secolo e comprendere come esse si inseriscono all’interno dei più ampi mutamenti economici e sociali del periodo;
  • valutare l’importanza dei fattori che hanno condizionato l’evoluzione della domanda e dell’offerta turistica nel lungo periodo;
  • applicare sul piano concettuale e operativo le conoscenze acquisite con autonomia di giudizio;
  • esprimersi impiegando correttamente il linguaggio tecnico tipico della disciplina.

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali integrate dall’analisi di casi di studio.

Sarà possibile avvalersi del materiale di supporto messo a disposizione su Aulaweb.

Per ulteriori informazioni si rinvia alla pagina dell’insegnamento su Aulaweb.

Le studentesse e gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

I principali argomenti trattati saranno i seguenti:

  • dall’economia preindustriale alla società post-industriale;
  • la rivoluzione dei consumi e l’avvento della società di massa;
  • l’analisi storico-economica del turismo: questioni, fonti e metodi;
  • dal Grand Tour al turismo moderno;
  • la Belle Èpoque e la nascita dei Grand Hotel;
  • dal turismo d’élite al turismo postmoderno;
  • il caso italiano: modelli e profili regionali;
  • l’esperienza ligure.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

P. Battilani, Vacanze di pochi, vacanze di tutti. L’evoluzione del turismo europeo, Bologna, Il Mulino, 2009, pp. 9-166, 211-304, 313-322, 347-397.

Materiali di studio obbligatori messi a disposizione su Aulaweb a integrazione del testo suddetto.

Per coloro che sceglieranno di partecipare attivamente alle lezioni, sarà possibile sostituire parti dei testi indicati con gli appunti presi in aula.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'insegnamento si svolge nel primo semestre, sulla base del calendario didattico del corso di laurea.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è scritto e si basa su domande aperte, vertenti su temi generali, e domande a risposta multipla, incentrate su aspetti specifici.

È prevista una prova intermedia, facoltativa, basata sui contenuti sviluppati in aula, che concorrerà a determinare il voto finale. In caso di valutazione positiva, nella sessione invernale sarà possibile completare l'esame rispondendo unicamente a quesiti relativi alla seconda parte del programma.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova d'esame è finalizzata a verificare la capacità di inquadrare e sviluppare adeguatamente gli argomenti, il possesso del lessico disciplinare e il grado di approfondimento delle principali problematiche.

Per aiutare a comprendere le modalità di preparazione all’esame e il livello di approfondimento richiesto, durante le lezioni verranno proposti, e resi disponibili su Aulaweb, esempi di domande.

L'iscrizione all'esame è obbligatoria.

ALTRE INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata su Aulaweb.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture