Salta al contenuto principale
CODICE 83690
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La geografia del paesaggio e dell'ambiente è finalizzata a implementare  le conoscenze di base, la comprensione dei principali strumenti ed approcci dell'analisi geografica al paesaggio.  Paesaggio intenso sia come oggetto di ricerca sia come patrimonio da preservare e valorizzare nell'ottica del turismo sostenibile.  Paesaggio e ambiente sono due importanti elementi dell'attrattività di una destinazione turistica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone in primo luogo di fornire agli studenti una conoscenza di base sui concetti di territorio, paesaggio e ambiente attraverso un approccio sistemico in cui hanno un ruolo determinante : il territorio, con le sue risorse storico-culturali, ambientali, nonché con le sue reti di soggetti e di imprese; la territorialità, cioè la risposta collettiva del livello locale fondata sull’interazione tra soggetti e luoghi e sul rapporto dinamico tra componenti sociali e ciò che di materiale e immateriale è proprio del territorio; le qualità sociali e ambientali, come elementi centrali di nuovi equilibri territoriali; la sostenibilità territoriale dello sviluppo, cioè la capacità di riprodurre il capitale territoriale e di conservarne l’ identità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivi principali:

la comprensione del territorio per una valorizzazione turistica sostenibile e il paesaggio inteso come risorsa fornendo modalità di conoscenza e di analisi del paesaggio stesso. Il Corso si compone di due parti una dedicata a teoria e contenuti metodologici e l’altra dedicata a casi di studio e recenti problematiche nell’ambito delle politiche turistiche.

 I risultati di apprendimento consentiranno allo studente di sviluppare conoscenze e competenze adeguate ad utilizzare i principali  metodi e strumenti  geografici per la comprensione critica a scala locale e globale dei molteplici fenomeni turistici soprattutto i più recenti e problematiche quali impatti sociali e overtourism.

 

PREREQUISITI

Si consiglia di aver già sostenuto l'esame di Geografia del turismo: nuovi turismi per nuovi mercati previsto per il primo anno.

MODALITA' DIDATTICHE

Modalità didattiche

Lezioni frontali, analisi di casi, attività/incontri, testimonianze, seminari, esercitazioni, (tenuti/e durante il periodo delle lezioni)

Presente su Aulaweb

Si

Lezioni frontali, analisi di casi, attività/incontri, testimonianze, seminari, esercitazioni, (tenuti/e durante il periodo delle lezioni)

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità , DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità  del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità  didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell insegnamento, tengano conto delle modalità  di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte I: Le tematiche prese in considerazione durante il Corso verteranno sia sui caratteri e sull’evoluzione dei paesaggi e sugli sviluppi del concetto stesso di paesaggio (naturale, umanizzato, sensibile, razionale): in particolare si metteranno in evidenza le interrelazioni fra i diversi elementi del sistema territoriale, a partire ovviamente dai concetti di ambiente e di ecosistema e dal rapporto Uomo-Ambiente.

Parte II: In particolare sarà oggetto di approfondimento il rapporto turismo e territorio analizzando il “ciclo di vita” delle località turistiche per poi prendere in esame i più innovativi e sostenibili strumenti di pianificazione delle politiche turistiche dagli STL ai distretti turistici e particolari tipologie ricettive quali l’albergo diffuso.Particolare attenzione sarà rivolta alle nuove tipologie turistiche sostenibili e al turismo di prossimità legato alla pandemia Covid 19.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i frequentanti

1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta, Libreriauniversitaria.it. Limena (PD), 2016 (solo parti II e III)

2. Gainsforth S. , Rachele Cinerari ( acura di),  Oltre il turismo. Esiste un turismo sostenibile? Eris, 2023 (TESTO DI LETTURA)

Durante il corso saranno proposte una o più esercitazioni scritte su un tema tra quelli proposti a lezione 

Articoli e materiali integrativi potranno essere resi disponibili sul sito del corso di Aulaweb

Per i non frequentanti

Entrambe i seguenti testi:

1. Amoretti G., Varani N. Psicologia e geografia del turismo. Dai motivi del turista all’elaborazione dell’offerta,Libreriauniversitaria.it. Limena (PD), 2016 (solo parti II e III)

2. Gainsforth S. , Rachele Cinerari ( acura di),  Oltre il turismo. Esiste un turismo sostenibile? Eris, 2023

3. E' prevista inoltre la lettura critica con breve rielaborazione scritta (max 7 cartelle corredata di bibliografia e da inviare al docente  massimo 4 giorni prima della data di appello prescelta) di uno dei testi consigliati a seguire

  • Aime M., Papotti D. L'altro e l'altrove. Antropologia, geografia e turismo, Einaudi, Torino, 2018
  • Angelini A,. Giurradino A.,Risorse culturali, ambientali e turismo sostenibile, F. Angeli, Milano, 2019
  •  Grasso F.Turismo lento e comunità sostenibili. Strategie e nuove pratiche turistiche per la valorizzazione del territorio e delle comunità locali, Contanima, 2024
  • Tirabassi A. ( a cura di),  Turisti per caso. Migrazioni e viaggi delle radici Accademia University Press, 2024
  • Dell'Agnese Bon voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, Torino, 2018

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

2 marzo 2026

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per studenti frequentanti: prova scritta (solo per gli studenti che avranno frequentato il 75- 70% delle lezioni).La prova averrà al termine delle lezioni (ulteriori informazioni verranno fornite dal docente nelle prime lezioni del Corso)

Per studenti non frequentanti: prova orale.

La prova orale prevede per tutti  la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte su aulaweb o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra flussi turistici e territorio. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per gli studenti frequentanti:

E' prevista al termine del corso una prova scritta riservata agli studenti frequentanti (70-75% delle frequenze). Gli studenti frequentanti che NON sosterranno la prova scritta  svolgeranno una prova orale con le stesse modalità degli studenti non frequentanti.

Per gli studenti non frequentanti:

Prova orale per i non frequentanti: La prova orale prevede la discussione, anche attraverso l’ausilio di grafici, carte e tabelle, proposte durante il corso o presenti sui testi in programma, utili alla comprensione del territorio inteso quale nodo centrale per lo studio del contatto e delle interazioni tra identità diverse. 

L'esame in forma orale sarà valutato in base

a) Conoscenza degli argomenti trattati nel corso (65%)

b) Qualità dell'esposizione orale/capacità di esporre gli argomenti e approccio critico alla disciplina (25%)

c) Padroneggiamento del lessico specifico (10%)

ALTRE INFORMAZIONI

PER gli STUDENTI ERASMUS si consiglia di prendere accordi con i docenti  ad inizio lezioni

 

ERASMUS STUDENTS are advised to make contact with the professors at the beginning of lessons

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra