CODICE 64832 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 3 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - IMPERIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE IMPERIA PERIODO 1° Semestre PRESENTAZIONE Le dinamiche del turismo contemporaneo e la crescente pressione competitiva rendono sempre più necessario per imprese e destinazioni turistiche elaborare e implementare efficaci strategie di marketing, attraverso le quali indentificare, conquistare e fidelizzare la domanda turistica. Il corso esplora questo tema presentando modelli e strumenti del marketing nel comparto turistico. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione critica del ruolo del Marketing e dei suoi strumenti nella gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche, sia nella dimensione strategica sia in quella operativa. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione. Gli studenti acquisiranno un'adeguata conoscenza dei principi, delle metodologie e degli strumenti che governano il marketing delle imprese e delle destinazioni turistiche. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti saranno in grado di comprendere e risolvere problemi riferiti alla scelta delle metodologie più appropriate da adottare e di applicare gli strumenti analitici e gestionali appresi durante il corso. Si svilupperà la capacità di redazione di un piano marketing turistico, nei suoi aspetti tanto strategici quanto operativi. Autonomia di giudizio. Gli studenti sapranno utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. In particolare, saranno in grado di analizzare lo scenario del mercato turistico al fine di individuare e comprendere i trend evolutivi e predisporre adeguate risposte a livello di offerta. Abilità comunicative. Gli studenti acquisiranno il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento. Gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento critico, che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina sia nel prosieguo del percorso universitario sia nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. PREREQUISITI E’ consigliato aver affrontato gli insegnamenti di Economia e gestione delle imprese e Economia e gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche. Essendo un insegnamento di area gestionale, lo studente deve avere acquisito le seguenti conoscenze necessarie ad affrontare i temi del corso: L’approccio strategico basato sulle risorse Vantaggio competitivo e strategie competitive Le funzioni aziendali e il loro ruolo Concetto e componenti della destinazione turistica Il concetto di servizio turistico Le principali tipologie di impresa turistica e le loro peculiarità Inoltre, dovrà aver acquisito adeguate conoscenze rispetto al concetto di domanda turistica e alle sue modalità di rilevazione e misurazione. Tali conoscenze si danno per acquisite. Lo studente può chiedere al docente materiale didattico volto a recuperare eventuali carenze. MODALITA' DIDATTICHE All’attività didattica frontale si potranno affiancare seminari con operatori. Presente su Aulaweb Si ☑ No ☐ Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi PROGRAMMA/CONTENUTO Il ruolo del Marketing nella gestione dell’impresa e della destinazione turistica Le peculiarità del marketing dei servizi L’ambiente di marketing analisi del macro e micro ambiente L’analisi del comportamento d’acquisto nei mercati di consumo e nelle organizzazioni i bisogni del consumatore di prodotti turistici i fattori influenzanti sulle scelte d’acquisito il processo di acquisto Segmentazione del mercato, scelta del “target” e posizionamento del prodotto dal mass marketing al marketing one-to-one La creazione del valore nel settore turistico e il marketing esperienziale Le leve operative del marketing turistico politiche di prodotto e branding politiche di distribuzione politiche di prezzo politiche di comunicazione Elementi di destination marketing il ruolo della Destination Management Organization il rapporto tra macro e mico marketing nella destinazione gli strumenti del destination marketing TESTI/BIBLIOGRAFIA Per gli studenti frequentanti Slide e materiali presentati a lezione e disponibili su Aulaweb Kotler P., Bowen J.T., Makens J.C. (2018), Marketing del turismo, Pearson le parti di testo da studiare, nonché eventuali altri testi, verranno specificati su Aulaweb Per gli studenti non frequentanti Kotler P., Bowen J.T., Makens J.C. (2018), Marketing del turismo, Pearson le parti di testo da studiare, nonché eventuali altri testi, verranno specificati su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI RICCARDO SPINELLI Ricevimento: A Imperia: martedì, ore 16 durante il primo semestre; consultare il docente per il ricevimento nel secondo semestre A Genova: giovedì, ore 10, presso Dipartimento di Economia (primo piano, studio 1041) N.B. Il ricevimento può essere effettuato anche in modalità online, su richiesta. LEZIONI INIZIO LEZIONI ottobre 2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto con domande aperte. In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione. Se si rifiuta una valutazione sufficiente, ci si può sempre ripresentare all’appello successivo. Gli studenti Erasmus (o comunque appartenenti a programmi di mobilità internazionale) possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I quesiti d'esame mireranno a verificare sia la conoscenza degli aspetti teorici della materia, sia la capacità di applicarli a situazioni concrete, attraverso il riferimento a casi presentati a lezione o l'elaborazione di esempi originali. ALTRE INFORMAZIONI Il docente ha analizzato i risultati dei questionari di valutazione dell'insegnamento relativi al precedente anno accademico e ne ha tenuto conto nella progettazione della presente edizione, in ottica di miglioramento continuo. Agenda 2030 Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili