CODICE 64836 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/03 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2023/2024) MICROECONOMIA 41126 C MICROECONOMIA 41126 A MICROECONOMIA 41126 B MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento introduce il ruolo del settore pubblico nelle moderne economie di mercato,con particolare attenzione all’analisi economica dei tributi, alle politiche pubbliche per la redistribuzione del reddito e agli interventi in presenza di fallimenti di mercato. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento è volto ad analizzare le modalità di intervento pubblico nel sistema economico attraverso lo studio dei principali strumenti fiscali e di spesa pubblica. L'obiettivo è quello di interpretare le problematiche inerenti all’attività economica pubblica applicando gli strumenti dell’economia del benessere per valutare l’efficienza e l’equità dell’intervento pubblico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si pone l’obiettivo di analizzare le modalità di intervento pubblico nel sistema economico, attraverso lo studio dei principali strumenti fiscali e di spesa pubblica. - Descrivere le principali motivazioni dell’intervento dello Stato nell’economia, in relazione a casi reali discussi durante le lezioni (Descrittore di Dublino 1). - Analizzare i fallimenti di mercato e le situazioni che richiedono l’intervento dello Stato (beni pubblici, esternalità, asimmetrie informative), applicando i concetti a esempi pratici (Descrittore di Dublino 2). - Spiegare i principi su cui si basa il sistema fiscale e valutare il funzionamento dell’imposta rispetto al benessere della società, attraverso esercizi numerici e grafici (Descrittore di Dublino 2). - Applicare gli strumenti dell’economia del benessere per valutare l’efficienza e l’equità dell’intervento pubblico, risolvendo problemi proposti in aula (Descrittore di Dublino 3). - Valutare l’effetto delle imposte e dei sussidi sulle scelte dei contribuenti e delle imprese, interpretando dati e casi studio (Descrittore di Dublino 2-3). - Analizzare le determinanti della convenienza all'evasione e l'impatto delle politiche di contrasto, discutendo casi reali o simulati (Descrittore di Dublino 2) PREREQUISITI Strumenti di base di microeconomia MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali ed esercitazioni. La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata. Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali sono invitati a contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente sia la referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO - L’economia e l’intervento pubblico: il ruolo economico dello Stato - Fallimenti di mercato: beni pubblici, esternalità - La teoria delle scelte collettive - Analisi Economica delle Imposte: incidenza, eccesso di pressione, imposte e comportamenti individuali - Evasione, erosione ed elusione fiscale - Le grandi aree di spesa pubblica: sanità, assistenza, previdenza TESTI/BIBLIOGRAFIA Appunti messi a disposizione tramite aulaweb Rosen, H. S., Gayer, T.. Scienza delle finanze. McGraw-Hill. Programma per non frequentanti: Rosen, H. S., Gayer, T.. Scienza delle finanze. McGraw-Hill. - Capitoli: 1,3,4,5,7,14,15,16,17 DOCENTI E COMMISSIONI LUCIA LEPORATTI Ricevimento: In presenza o su Teams previo appuntamento tramite mail. LEZIONI INIZIO LEZIONI Settembre 2025 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame finale, della durata di 1 ora, è in forma scritta diviso in due parti. La prima parte consiste in domande a scelta multipla la seconda parte consiste in domande ed esercizi a risposta aperta (domande aperte sulla teoria, analisi grafiche, esercizi numerici). MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame scritto valuterà l’apprendimento dei concetti di base trasmessi durante il corso e la capacità di applicare le conoscenze in situazioni pratiche, interpretando correttamente esempi numerici e grafici. Ogni risultato di apprendimento sarà verificato tramite domande specifiche (a scelta multipla e aperte) e la valutazione terrà conto della chiarezza espositiva, dell’uso corretto della terminologia e della capacità di analisi. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze