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CODICE 64836
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/03
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento introduce il ruolo del settore pubblico nelle moderne economie di mercato,con particolare attenzione all’analisi economica dei tributi, alle politiche pubbliche per la redistribuzione del reddito e agli interventi in presenza di fallimenti di mercato.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento è volto ad analizzare le modalità di intervento pubblico nel sistema economico attraverso lo studio dei principali strumenti fiscali e di spesa pubblica. L'obiettivo è quello di interpretare le problematiche inerenti all’attività economica pubblica applicando gli strumenti dell’economia del benessere per valutare l’efficienza e l’equità dell’intervento pubblico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si pone l’obiettivo di analizzare le modalità di intervento pubblico nel sistema economico, attraverso lo studio dei principali strumenti fiscali e di spesa pubblica.

- Descrivere le principali motivazioni dell’intervento dello Stato nell’economia, in relazione a casi reali discussi durante le lezioni (Descrittore di Dublino 1).
- Analizzare i fallimenti di mercato e le situazioni che richiedono l’intervento dello Stato (beni pubblici, esternalità, asimmetrie informative), applicando i concetti a esempi pratici (Descrittore di Dublino 2).
- Spiegare i principi su cui si basa il sistema fiscale e valutare il funzionamento dell’imposta rispetto al benessere della società, attraverso esercizi numerici e grafici (Descrittore di Dublino 2).
- Applicare gli strumenti dell’economia del benessere per valutare l’efficienza e l’equità dell’intervento pubblico, risolvendo problemi proposti in aula (Descrittore di Dublino 3).
- Valutare l’effetto delle imposte e dei sussidi sulle scelte dei contribuenti e delle imprese, interpretando dati e casi studio (Descrittore di Dublino 2-3).
- Analizzare le determinanti della convenienza all'evasione e l'impatto delle politiche di contrasto, discutendo casi reali o simulati (Descrittore di Dublino 2)

PREREQUISITI

Strumenti di base di microeconomia

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali ed esercitazioni.
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali sono invitati a contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente sia la referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità
didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

- L’economia e l’intervento pubblico: il ruolo economico dello Stato

- Fallimenti di mercato: beni pubblici, esternalità

- La teoria delle scelte collettive

-  Analisi Economica delle Imposte: incidenza, eccesso di pressione, imposte e comportamenti individuali

- Evasione, erosione ed elusione fiscale

- Le grandi aree di spesa pubblica: sanità, assistenza, previdenza

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Appunti messi a disposizione tramite aulaweb

Rosen, H. S., Gayer, T.. Scienza delle finanze. McGraw-Hill.

Programma per non frequentanti: Rosen, H. S., Gayer, T.. Scienza delle finanze. McGraw-Hill. - Capitoli: 1,3,4,5,7,14,15,16,17

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Settembre 2025

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame finale, della durata di 1 ora, è in forma scritta diviso in due parti. La prima parte consiste in  domande a scelta multipla la seconda parte consiste in domande ed esercizi a risposta aperta (domande aperte sulla teoria, analisi grafiche, esercizi numerici).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto valuterà l’apprendimento dei concetti di base trasmessi durante il corso e la capacità di applicare le conoscenze in situazioni pratiche, interpretando correttamente esempi numerici e grafici. Ogni risultato di apprendimento sarà verificato tramite domande specifiche (a scelta multipla e aperte) e la valutazione terrà conto della chiarezza espositiva, dell’uso corretto della terminologia e della capacità di analisi.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento

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