Salta al contenuto principale
CODICE 64836
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/03
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti idonei strumenti di analisi economica per la comprensione del ruolo del settore pubblico nelle moderne economie di mercato. Il corso affronta il tema dell’analisi economica dei tributi (principalmente delle imposte), delle principali politiche pubbliche finalizzate alla redistribuzione del reddito e degli interventi in presenza di fallimenti di mercato.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento è volto ad analizzare le modalità di intervento pubblico nel sistema economico attraverso lo studio dei principali strumenti fiscali e di spesa pubblica. L'obiettivo è quello di interpretare le problematiche inerenti all’attività economica pubblica applicando gli strumenti dell’economia del benessere per valutare l’efficienza e l’equità dell’intervento pubblico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si pone l’obiettivo di analizzare le modalità di intervento pubblico nel sistema economico, attraverso lo studio dei principali strumenti fiscali e di spesa pubblica.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • comprendere le principali motivazioni dell’intervento dello Stato nell’economia;
  • comprendere i fallimenti di mercato e le possibili soluzioni che richiedono l’intervento dello Stato: beni pubblici, esternalità e mercati caratterizzati da asimmetrie informative;
  • comprendere i principi su cui si basa il sistema fiscale e il funzionamento dell’imposta rispetto al benessere della società;
  • applicare gli strumenti dell’economia del benessere per valutare l’efficienza e l’equità dell’intervento pubblico;
  • valutare l’effetto delle imposte e dei sussidi sulle scelte dei contribuenti e delle imprese;
  • comprendere le determinanti della convenienza all'evasione e l'impatto delle politiche di contrasto.

PREREQUISITI

Strumenti di base di microeconomia

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

- L’economia e l’intervento pubblico: il ruolo economico dello Stato

- Fallimenti di mercato: beni pubblici, esternalità

- La teoria delle scelte collettive

-  Analisi Economica delle Imposte

- Evasione, erosione ed elusione fiscale

- Le grandi aree di spesa pubblica: sanità, assistenza, previdenza

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Appunti messi a disposizione tramite aulaweb

Rosen, H. S., Gayer, T.. Scienza delle finanze. McGraw-Hill.

Programma per non frequentanti: Rosen, H. S., Gayer, T.. Scienza delle finanze. McGraw-Hill. - Capitoli: 1,3,4,5,7,14,15,16,17

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame finale, della durata di 1 ora, è in forma scritta diviso in due parti. La prima parte consiste in  domande a scelta multipla la seconda parte consiste in domande ed esercizi a risposta aperta (domande aperte sulla teoria, analisi grafiche, esercizi numerici).

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto valuterà l’apprendimento dei concetti di base trasmessi durante il corso e la capacità di applicare le conoscenze in situazioni pratiche interpretando correttamente esempi numerici e grafici.

 

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze