Salta al contenuto principale
CODICE 63717
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L’insegnamento introduce gli studenti alle principali teorie e strumenti per comprendere la struttura e il funzionamento delle organizzazioni.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorico-interpretativi fondamentali e la strumentazione di base per l’analisi e la progettazione delle organizzazioni, sia per l’azione interna alle imprese, sia nella prospettiva della consulenza organizzativa.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    l termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
    - riconoscere le variabili fondamentali della progettazione organizzativa e le rispettive azioni in relazione a condizioni ambientali e di contesto, analizzando casi concreti;
    - riconoscere le variabili fondamentali del comportamento organizzativo, i comportamenti e risultati attesi dall’organizzazione e i principali ambiti che li influenzano (ai diversi livelli: individuale, di gruppo, organizzativo), applicando tali conoscenze a situazioni reali;
    - condurre autonomamente un’analisi organizzativa sulla base di dati e casi forniti, suggerendo decisioni e azioni volte al miglioramento della performance di gruppo e organizzativa, e del benessere individuale nei contesti lavorativi;
    - utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico della disciplina nella redazione di elaborati scritti e nella discussione di casi;
    - acquisire competenze sociali attraverso la partecipazione attiva a lavori di gruppo, contribuendo in modo collaborativo al raggiungimento degli obiettivi comuni.

    PREREQUISITI

    Conoscenze di base di Economia aziendale (obbligatorie)

    MODALITA' DIDATTICHE

    L’insegnamento prevede lezioni frontali e attività partecipative (analisi di casi, esercitazioni, simulazioni, incident, role model). La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata ma non obbligatoria. Gli studenti sono invitati a prepararsi in anticipo (letture assegnate, visione di film, scrittura di brevi elaborati) per partecipare attivamente. Gli studenti con DSA, disabilità o altri bisogni educativi speciali sono invitati a contattare il docente per concordare modalità didattiche personalizzate.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    • Gli obiettivi e gli strumenti dell’analisi organizzativa
    • Le persone nelle organizzazioni: personalità, valori, comportamenti Le scelte strutturali e le architetture organizzative
    • Cultura organizzativa e diversità culturali
    • Percezione, azione e identità
    • La razionalità dell’azione organizzativa e i processi decisionali
    • Il teamwork, tra potenzialità e patologie
    • La conoscenza organizzativa e la comunicazione interna
    • Il potere e la leadership
    • Motivazione delle persone e performance organizzativa
    • Il conflitto e i processi di negoziazione
    • Il cambiamento organizzativo

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    - G. Salvemini (a cura di), Organizzazione aziendale, Egea, 2017
    - R.M. Burton, B. Obel, D.D. Håkonsson, M. Martinez, Organizational Design, Giappichelli, 2020

    Ulteriore materiale didattico (slide, articoli, video) sarà reso disponibile su AulaWeb.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    L’inizio delle lezioni è previsto nel secondo semestre. Il calendario aggiornato sarà consultabile sul sito ufficiale dell’Ateneo: https://easyacademy.unige.it

    Orari delle lezioni

    ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 270 A

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L’esame si svolge in forma scritta. Per gli studenti frequentanti la valutazione include prove intermedie, attività individuali e di gruppo, ed un esame finale scritto. Gli studenti non frequentanti sosterranno un’unica prova scritta finale.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L’accertamento mira a verificare:
    - la comprensione delle conoscenze teoriche e la loro applicazione a situazioni organizzative (chiarezza espositiva, correttezza terminologica);
    - la capacità di analizzare problemi organizzativi e proporre soluzioni (pertinenza e originalità delle proposte);
    - la capacità di comunicare in modo chiaro con linguaggio tecnico adeguato (precisione e coerenza).
    La prova scritta potrà includere sia domande a risposta chiusa, che verificano la conoscenza di nozioni di base e richiedono risposte dirette e sintetiche, sia domande a risposta aperta, che richiedono argomentazione e esempi pratici.

    Gli studenti frequentanti possono essere valutati anche sulla base di attività svolte durante il corso, quali prove scritte intermedie, brevi elaborati individuali o di gruppo, o altri contributi documentati. In tali casi, la valutazione finale tiene conto congiuntamente dei risultati conseguiti in queste attività e della prova scritta d’esame.

    Gli studenti non frequentanti sostengono una prova scritta strutturata sulle medesime competenze, con domande che richiedono sia l’esposizione teorica sia l’applicazione a esempi o situazioni organizzative.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente del proprio frazionamento all’inizio del corso, al fine di concordare specifiche modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Parità di genere
    Parità di genere
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Lavoro dignitoso e crescita economica
    Imprese, innovazione e infrastrutture
    Imprese, innovazione e infrastrutture

    OpenBadge

     PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
    PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A
     PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A
    PRO3 - Soft skills - Sociale avanzato 1 - A