CODICE 63717 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 3 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (L-18) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/10 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2023/2024) ECONOMIA AZIENDALE 41125 A ECONOMIA AZIENDALE 41125 B ECONOMIA AZIENDALE 41125 C MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento introduce gli studenti alle principali teorie e strumenti per comprendere la struttura e il funzionamento delle organizzazioni. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di condurre autonomamente un'analisi organizzativa avendo compreso i concetti, le teorie e i modelli oggetto di approfondimento nelle lezioni e nei testi di riferimento. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorico-interpretativi fondamentali e la strumentazione di base per l’analisi e la progettazione delle organizzazioni, sia per l’azione interna alle imprese, sia nella prospettiva della consulenza organizzativa. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per l'analisi e la progettazione organizzativa, e per la comprensione delle dinamiche del comportamento degli attori nei contesti di lavoro. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: - riconoscere le variabili fondamentali della progettazione organizzativa e le rispettive azioni in relazione a condizioni ambientali e di contesto; - riconoscere le variabili fondamentali del comportamento organizzativo, i comportamenti e risultati attesi dall’organizzazione e i principali ambiti che li influenzano (ai diversi livelli: individuale, di gruppo, organizzativo); - condurre autonomamente un’analisi organizzativa, suggerendo decisioni e azioni volte al miglioramento della performance di gruppo e organizzativa, e del benessere individuale nei contesti lavorativi; - utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico della disciplina; - acquisire competenze sociali attraverso il lavoro in gruppo. PREREQUISITI Conoscenze di base di Economia aziendale MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede lezioni frontali e attività partecipative (analisi di casi, esercitazioni, simulazioni, incident, role model. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. Gli studenti sono invitati a prepararsi in anticipo (letture assegnate, visione di film, scrittura di brevi elaborati) per partecipare attivamente. PROGRAMMA/CONTENUTO Gli obiettivi e gli strumenti dell’analisi organizzativa Le persone nelle organizzazioni: personalità, valori, comportamenti Le scelte strutturali e le architetture organizzative Cultura organizzativa e diversità culturali Percezione, azione e identità La razionalità dell’azione organizzativa e i processi decisionali Il teamwork, tra potenzialità e patologie La conoscenza organizzativa e la comunicazione interna Il potere e la leadership Motivazione delle persone e performance organizzativa Il conflitto e i processi di negoziazione Il cambiamento organizzativo TESTI/BIBLIOGRAFIA - G. Salvemini (a cura di), Organizzazione aziendale, Egea, 2017 (cap. 1, 2, 5, 6, 8, 11, 14, 15) - R.M. Burton, B. Obel, D.D. Håkonsson, M. Martinez, Organizational Design, Giappichelli, 2020 (cap. 1, 2, 3, 4, 6.1, 8.1-8.6, 9, 11) Ulteriore materiale didattico (slide, articoli, video) sarà reso disponibile su AulaWeb. DOCENTI E COMMISSIONI ANGELO GASPARRE Ricevimento: I docenti sono normalmente a disposizione, dopo le lezioni, per approfondimenti e domande. Gli studenti possono inoltre concordare un appuntamento ad hoc via mail. LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: 2 Orari delle lezioni ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 270 B ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame si svolge in forma scritta. Per gli studenti frequentanti la valutazione include prove intermedie, attività individuali e di gruppo, ed un esame finale scritto. Gli studenti non frequentanti sosterranno un’unica prova scritta finale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’accertamento mira a verificare: - la comprensione delle conoscenze teoriche e la loro applicazione a situazioni organizzative; - la capacità di analizzare problemi organizzativi e proporre soluzioni; - la capacità di comunicare in modo chiaro con linguaggio tecnico adeguato. La prova scritta potrà includere sia domande a risposta chiusa, che verificano la conoscenza di nozioni di base e richiedono risposte dirette e sintetiche, sia domande a risposta aperta, che richiedono argomentazione e esempi pratici. Gli studenti frequentanti possono essere valutati anche sulla base di attività svolte durante il corso, quali prove scritte intermedie, brevi elaborati individuali o di gruppo, o altri contributi documentati. In tali casi, la valutazione finale tiene conto congiuntamente dei risultati conseguiti in queste attività e della prova scritta d’esame. Gli studenti non frequentanti sostengono una prova scritta strutturata sulle medesime competenze, con domande che richiedono sia l’esposizione teorica sia l’applicazione a esempi o situazioni organizzative. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente del proprio frazionamento all’inizio del corso, al fine di concordare specifiche modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture