L’insegnamento introduce gli studenti alle principali teorie e strumenti per comprendere la struttura e il funzionamento delle organizzazioni.
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorico-interpretativi fondamentali e la strumentazione di base per l’analisi e la progettazione delle organizzazioni, sia per l’azione interna alle imprese, sia nella prospettiva della consulenza organizzativa.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: - riconoscere le variabili fondamentali della progettazione organizzativa e le rispettive azioni in relazione a condizioni ambientali e di contesto, analizzando casi concreti; - riconoscere le variabili fondamentali del comportamento organizzativo, i comportamenti e risultati attesi dall’organizzazione e i principali ambiti che li influenzano (ai diversi livelli: individuale, di gruppo, organizzativo), applicando tali conoscenze a situazioni reali; - condurre autonomamente un’analisi organizzativa sulla base di dati e casi forniti, suggerendo decisioni e azioni volte al miglioramento della performance di gruppo e organizzativa, e del benessere individuale nei contesti lavorativi; - utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico della disciplina nella redazione di elaborati scritti e nella discussione di casi; - acquisire competenze sociali attraverso la partecipazione attiva a lavori di gruppo, contribuendo in modo collaborativo al raggiungimento degli obiettivi comuni.
Conoscenze di base di Economia aziendale (obbligatorie)
L’insegnamento prevede lezioni frontali e attività partecipative (analisi di casi, esercitazioni, simulazioni, incident, role model). La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata ma non obbligatoria. Gli studenti sono invitati a prepararsi in anticipo (letture assegnate, visione di film, scrittura di brevi elaborati) per partecipare attivamente.
Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all’inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Elena Lagomarsino (elena.lagomarsino@unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi.
- G. Salvemini (a cura di), Organizzazione aziendale, Egea, 2017 - R.M. Burton, B. Obel, D.D. Håkonsson, M. Martinez, Organizational Design, Giappichelli, 2020 Ulteriore materiale didattico (slide, articoli, video) sarà reso disponibile su AulaWeb.
Ricevimento: Il prof. Angelo Gasparre è disponibile per il ricevimento studenti dopo le lezioni o su appuntamento da concordare via email
L’inizio delle lezioni è previsto nel secondo semestre. Il calendario aggiornato sarà consultabile sul sito ufficiale dell’Ateneo: https://easyacademy.unige.it
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 270 B
L’esame si svolge in forma scritta. Per gli studenti frequentanti la valutazione include prove intermedie, attività individuali e di gruppo, ed un esame finale scritto. Gli studenti non frequentanti sosterranno un’unica prova scritta finale.
L’accertamento mira a verificare: - la comprensione delle conoscenze teoriche e la loro applicazione a situazioni organizzative (chiarezza espositiva, correttezza terminologica); - la capacità di analizzare problemi organizzativi e proporre soluzioni (pertinenza e originalità delle proposte); - la capacità di comunicare in modo chiaro con linguaggio tecnico adeguato (precisione e coerenza). La prova scritta potrà includere sia domande a risposta chiusa, che verificano la conoscenza di nozioni di base e richiedono risposte dirette e sintetiche, sia domande a risposta aperta, che richiedono argomentazione e esempi pratici.
Gli studenti frequentanti possono essere valutati anche sulla base di attività svolte durante il corso, quali prove scritte intermedie, brevi elaborati individuali o di gruppo, o altri contributi documentati. In tali casi, la valutazione finale tiene conto congiuntamente dei risultati conseguiti in queste attività e della prova scritta d’esame.
Gli studenti non frequentanti sostengono una prova scritta strutturata sulle medesime competenze, con domande che richiedono sia l’esposizione teorica sia l’applicazione a esempi o situazioni organizzative.
Il docente ha analizzato e preso in considerazione i risultati dei questionari di valutazione della didattica relativi all’anno accademico precedente. Per aggiornamenti, materiali integrativi e altre informazioni si invita a consultare regolarmente la pagina del corso su Aulaweb.