Salta al contenuto principale
CODICE 44911
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/12
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Focus del corso è l'analisi dei cambiamenti dell'economia mondiale dal 1945 a oggi. Temi fondamentali sono quelli della globalizzazione nel suo divenire e delle dinamiche di sviluppo in alcuni dei principali paesi del mondo. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha come obiettivo l'analisi dei meccanismi di interdipendenza economica globale che si sono sviluppati a partire dalla fine dell'Ottocento agli inizi del XXI secolo. La finalità è quella di delineare l'evoluzione delle relazioni economiche internazionali in un ampio arco temprale e fornire strumenti per la comprensione dell'attuale assetto geo economico in cui le aziende si trovano ad operare

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

  • Conoscenza e comprensione Gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei principali avvenimenti internazionali e delle relazioni economiche e istituzionali ad essi correlate
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi aziendali (e anche politici, economici e sociali) riferiti a specifiche condizioni storiche alla luce della peculiarità dei differenti modelli di sviluppo illustrati.
  • Autonomia di giudizio Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
  • Abilità comunicative Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
  • Capacità di apprendimento Gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

PREREQUISITI

Non sono previsti prerequisiti specifici, se non le conoscenze fondamentali sul sistema economico e il suo funzionamento che sono acquisite in un percorso universitario triennale. 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, analisi di casi, lavori di gruppo, testimonianze. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'economia mondiale nel periodo 1945-2020. Dinamiche e problemi. In una prospettiva storica e diacronica si affronteranno i seguenti macro temi.

Economia e storia globale. Le macro aree economiche e i percorsi di sviluppo dei principali paesi - commerciali - Un quadro comparato delle potenze economiche all’inizio del XXI secolo.

Le politiche economiche. Le politiche economiche adottate in paesi diversi e in momenti storici diversi vengono analizzate tenendo conto dei loro presupposti teorici, degli obiettivi che si intendono raggiungere. Si guarda in particolare al ruolo degli stati e delle istituzioni nel loro rapporto con le dinamiche economiche. 

Modelli economici a confrontoIl modello americano. Il capitalismo anglosassone - Il modello renano e quello nipponico – L’“economia socialista di mercato” della Cina - Le tigri asiatiche: il modello coreano. Economia di mercato ed economia pianificata. Nell’analisi dei modelli di capitalismo si considereranno tanto gli aspetti politici e istituzionali, quanto la dimensione sociale e culturale.

Società e lavoro. Demografia. Flussi migratori. Distribuzione del reddito e disuguaglianze. Mercato del lavoro.

L’impresa e le imprese. Grandi e piccole imprese. Multinazionali e transnazionali. Imprese pubbliche e imprese private. Fordismo e Toyotismo.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

V. Valli, L'Europa e l'economia mondiale. Trasformazioni e prospettive, Roma, Carocci, 2008 (per intero).

F. Mazzei, V, Volpi, La rivincita della mano visibile. Il modello economico asiatico e l'occidente, Milano, Egea, 2012 (per intero).

Eventuale ulteriore materiale didattico sarà messo a disposizione degli studenti in aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il corso prevede una prova d'esame orale. Il metodo di accertamento della preparazione dello studente è basato in primo luogo su domande generali, che consentono di valutare la capacità di inquadrare gli argomenti, la proprietà di linguaggio riferito al lessico disciplinare in questione, la disinvoltura nell’utilizzare conoscenze specifiche e adeguate per illustrare il tema proposto anche effettuando appropriati collegamenti interdisciplinari, senza tuttavia allontanarsi dai temi oggetto del programma dell’esame. In secondo luogo, nel caso venga ritenuto necessario, si passerà a domande mirate al fine di valutare l’effettivo grado di preparazione su specifici contenuti della disciplina. L’interrogazione consiste in un colloquio articolato nel quale viene valutata la capacità di dialogo e di recettività dello studente relativamente a eventuali richieste di commento e chiarimento di aspetti peculiari emersi nel corso della sua esposizione. 

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Salute e benessere
Salute e benessere
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze