CODICE 80427 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 MANAGEMENT 11874 (LM-77 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE L'Operations Management riveste oggi un ruolo fondamentale per l'acquisizione di un vantaggio competitivo durevole e difendibile. L'insegnamento mira ad introdurre lo studente ai fondamenti teorici e alle applicazioni pratiche della disciplina, focalizzandosi in particolare sull'Operations e Supply chain management e sulla gestione degli acquisti e dei fornitori. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze utili alla comprensione del ruolo dell’Operations Management nella creazione di valore, evidenziandone il fondamentale contributo alla acquisizione di un vantaggio competitivo durevole su scala globale. L’insegnamento affronta l’analisi e implementazione di principi, metodologie e strumenti dell’Operations Management, del Procurement e del Supply Chain Management applicati a molteplici contesti aziendali, da quelli industriali a quelli ad elevato contenuto di servizio. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti i fondamenti teorici e operativi dell’Operations Management, del Supply Chain Management e del Procurement e Supplier Management in modo da sviluppare una comprensione critica del loro ruolo nella creazione di valore per l'impresa nel breve e nel lungo termine, sviluppare capacità di utilizzo delle principali metodologie e dei principali strumenti nell'ambito di processi decisionali aziendali, sviluppare capacità di analisi e interpretazione critica di esperienze aziendali maturate in diversi contesti di business. In particolare lo studente conoscerà e apprenderà: • i principi fondamentali dell'operations management, del supply chain management e del procurement e supplier management; • il ruolo strategico e operativo dell'operations management nella creazione di valore e nel sostenimento del vantaggio competitivo dell’impresa in contesti globalizzati; • i principali modelli, strumenti e metodologie di gestione delle operations, della supply chain e degli acquisti, contestualizzati in diversi settori produttivi; • le interazioni tra le operations e le altre aree aziendali, attraverso una visione integrata dei processi organizzativi. Alla fine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di: • applicare metodologie e strumenti di operations management, supply chain management e procurement nella soluzione di problemi concreti di gestione aziendale, in relazione a casi aziendali presentati durante le lezioni; • analizzare criticamente situazioni aziendali reali, identificando criticità e proponendo soluzioni operative adeguate ai diversi contesti di mercato e motivando le scelte effettuate; • supportare processi decisionali aziendali attraverso l'uso corretto degli strumenti analitici e gestionali relativi alla gestione delle operations, della supply chain e degli acquisti appresi durante l'insegnamento; • utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina per comunicare in modo chiaro e dialogare sia con interlocutori specialisti della stessa che con specialisti di diverse funzioni aziendali, nell'ambito di discussioni in aula; • continuare ad aggiornare in modo autonomo le principali tematiche trattate, consultando fonti accademiche e professionali. PREREQUISITI Per affrontare l'insegnamento di Operations Management è richiesta la familiarità con alcune competenze acquisite nell'ambito di insegnamenti del triennio: Filiera produttiva e settori economici Economie di scopo, scala, esperienza Classificazioni di costo Fonti del vantaggio competitivo Le strutture organizzative Approcci manageriali production-driven e market-driven Specificità dei mercati BtB e BtC Ricerche di mercato Strategie di corporate e competitive La gestione finanziaria: cash flow e capitale circolante (working capital) Media, varianza e indicatore MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, analisi di casi, seminari operativi e interattivi tenuti da manager e imprenditori. Gli studenti dovranno anche affrontare assignement individuali e di gruppo, nonché un lavoro progettuale da svolgere in team volto alla soluzione di un business case da presentare e discutere anche con attori esterni (in primis manager). Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio delle lezioni dell'insegnamento, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO L'Operations Management nei processi decisionali strategici dell’impresa, della filiera produttiva e nella logica della rete Il ruolo strategico dell’Operations Manager nella creazione di valore dei sistemi economici del XXI secolo La gestione per processi e l'innovazione di processo L'Operations Management: principi, metodologie e strumenti Il Supply Chain Management: principi, metodologie e strumenti Il Procurement Management: principi, metodologie e strumenti Il Supplier Management: principi, metodologie e strumenti La misurazione e gestione economico-finanziaria della performance dei processi e delle Operations TESTI/BIBLIOGRAFIA Indicazioni specifiche sulla bibliografia di riferimento verranno fornite dal docente all'inizio delle lezioni. Le informazioni saranno inoltre indicate nella pagina dell'insegnamento sul portale di e-learning AulaWeb. DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA BRUZZI Ricevimento: Martedì h 11-13 presso lo studio della docente (I livello del Dipartimento di Economia, via Vivaldi 5, 16126, Genova) durante le lezioni. Su appuntamento durante gli altri periodi. In caso di impossibilità ad effettuare il ricevimento in presenza sarà possibile organizzare una call su Teams. Si consiglia in entrambe i casi di contattare la docente preventivamente via email per un appuntamento: silvia.bruzzi@unige.it Si consiglia di consultare sempre la pagina di questo insegnamento sul portale di e-learning AulaWeb per aggiornamenti sull'orario di ricevimento, per comunicazioni e indicazioni su tesi. LEZIONI INIZIO LEZIONI L'orario di lezione e le aule sono disponiibli al link Easyacademy http://easyacademy.unige.it/portalestudenti/ Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame con prova scritta con domande aperte ed elaborazione autonoma e discussione, anche con esperti esterni (in primis managers), di lavori svolti in team su specifiche tematiche inerenti la gestione delle operations, della supply chain e degli acquisti. Gli studenti delle precedenti coorti accademiche sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma del presente anno accademico MODALITA' DI ACCERTAMENTO La prova scritta con domande aperte garantisce oggettività di trattamento degli studenti e richiede la stesura autonoma di un discorso logico e chiaro. Le domande sono formulate in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente, nonché la capacità: 1) di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e tra teoria e pratica; 2) di esprimere una valutazione critica e aggiornata; 3) di utilizzare la terminologia tecnica della disciplina. Ciascun risultato di apprendimento sarà verificato tramite domande specifiche nella prova scritta, valutando chiarezza espositiva, correttezza delle soluzioni proposte e uso appropriato del linguaggio tecnico. Lo sviluppo di lavori in team da parte degli studenti frequentanti consente di verificare il loro apprendimento, la capacità di applicazione delle nozioni acquisite a specifici contesti, lo sviluppo di soft skills utili per l'ingresso nel mondo del lavoro, la capacità di discutere con esperti le soluzioni sviluppate. ALTRE INFORMAZIONI Il docente esamina e considera ogni anno le valutazioni e i suggerimenti proposti dagli studenti nei questionari di valutazione della didattica. Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento. Agenda 2030 Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese, innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili OpenBadge PRO3 - Soft skills - Creazione progettuale base 1 - A PRO3 - Soft skills - Sociale base 1 - A