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CODICE 80427
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

L'Operations Management riveste oggi un ruolo fondamentale per l'acquisizione di un vantaggio competitivo durevole e difendibile. L'insegnamento mira ad introdurre lo studente ai fondamenti teorici e alle applicazioni pratiche della disciplina, focalizzandosi in particolare sull'Operations e Supply chain management e sulla gestione degli acquisti e dei fornitori.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze utili alla comprensione del ruolo dell’Operations Management nella creazione di valore, evidenziandone il fondamentale contributo alla acquisizione di un vantaggio competitivo durevole su scala globale. L’insegnamento affronta l’analisi e implementazione di principi, metodologie e strumenti dell’Operations Management, del Procurement e del Supply Chain Management applicati a molteplici contesti aziendali, da quelli industriali a quelli ad elevato contenuto di servizio. 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti i fondamenti teorici e operativi dell’Operations Management, del Supply Chain Management e del Procurement e Supplier Management in modo da sviluppare una comprensione critica del loro ruolo nella creazione di valore per l'impresa nel breve e nel lungo termine, sviluppare capacità di utilizzo delle principali metodologie e dei principali strumenti nell'ambito di processi decisionali aziendali, sviluppare capacità di analisi e interpretazione critica di esperienze aziendali maturate in diversi contesti di business.

In particolare alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:

- descrivere principi, metodologie e strumenti della gestione delle Operations sia a livello strategico che operativo,

- descrivere principi, metodologie e strumenti della gestione della Supply Chain sia a livello strategico che operativo,

- descrivere principi, metodologie e strumenti della gestione degli Acquisti e dei fornitori sia a livello strategico che operativo,

- saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti di business,

- risolvere problemi connessi alla gestione delle Operations, della Supply Chain e degli Acquisti riferiti a specifici contesti di business e aziendali,

- utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina per comunicare in modo chiaro, costruttivo ed efficace, dialogando sia con interlocutori specialisti della stessa funzione aziendale che con specialisti di altre funzioni aziendali con atteggiamento collaborativo,

- aver sviluppato capacità di apprendimento che gli consentiranno di approfondire autonomamente le principali tematiche affrontate soprattutto in funzione dell’imprescindibile esigenza di aggiornamento continuo che la disciplina richiede.

PREREQUISITI

Per affrontare l'insegnamento di Operations Management è richiesta la familiarità con alcune competenze acquisite nell'ambito di insegnamenti del triennio:

  1. Filiera produttiva e settori economici
  2. Economie di scopo, scala, esperienza
  3. Classificazioni di costo
  4. Fonti del vantaggio competitivo
  5. Le strutture organizzative
  6. Approcci manageriali production-driven e market-driven
  7. Specificità dei mercati BtB e BtC
  8. Ricerche di mercato
  9. Strategie di corporate e competitive
  10. La gestione finanziaria: cash flow e capitale circolante (working capital)
  11. Media, varianza e indicatore

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, analisi di casi, seminari operativi e interattivi tenuti da manager e imprenditori. Gli studenti dovranno anche affrontare assignement individuali e di gruppo, nonché un lavoro progettuale da svolgere in team volto alla soluzione di un business case da presentare e discutere anche con attori esterni (in primis manager).

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio delle lezioni dell'insegnamento, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'Operations Management nei processi decisionali strategici dell’impresa, della filiera produttiva e nella logica della rete

Il ruolo strategico dell’Operations Manager nella creazione di valore dei sistemi economici del XXI secolo

La gestione per processi e l'innovazione di processo

L'Operations Management: principi, metodologie e strumenti

Il Supply Chain Management: principi, metodologie e strumenti

Il Procurement Management: principi, metodologie e strumenti

Il Supplier Management: principi, metodologie e strumenti

La misurazione e gestione economico-finanziaria della performance dei processi e delle Operations

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il libro di testo sarà indicato nella pagina del corso sul portale di e-learning AulaWeb, insieme ad altre indicazioni bibliografiche anche a supporto di specifici approfondimenti tematici affrontati nel corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel secondo semestre secondo il calendario e l'orario definito dal Dipartimento di Economia.

Orario e aule sono disponibili su EasyAcademy

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame con prova scritta con domande aperte ed elaborazione autonoma e discussione, anche con esperti esterni (in primis managers), di lavori svolti in team su specifiche tematiche inerenti la gestione delle operations, della supply chain e degli acquisti.

Gli studenti delle precedenti coorti accademiche sono tenuti alla preparazione dell'esame in base al programma del presente anno accademico 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta garantisce oggettività di trattamento degli studenti e richiede la stesura autonoma di un discorso logico e chiaro. Le domande sono formulate in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente, nonché la capacità 1) di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e tra teoria e pratica, 2) di esprimere una valutazione critica e aggiornata, 3) di utilizzare la terminologia tecnica della disciplina.

Lo sviluppo di lavori in team consente di verificare l'apprendimento degli studenti, la capacità di applicazione delle nozioni acquisite a specifici contesti, lo sviluppo di soft skills utili per l'ingresso nel mondo del lavoro, la capacità di discutere con esperti le soluzioni sviluppate.

ALTRE INFORMAZIONI

Il docente ha analizzato i risultati dei questionari di valutazione dell'insegnamento relativi al precedente anno accademico e ne ha tenuto conto nella progettazione della presente edizione, in ottica di miglioramento continuo.

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

 

 

 

 

OpenBadge

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